News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

pedalina su xt600e 3tb

Aperto da emirock, 12 Marzo 2007, 02:27:25

Discussione precedente - Discussione successiva

emirock

ciao
ho gia letto qualcosa sul forum ma non ho ben capito...
ho un xt600E 3tb del '93 con avviamento elettrico e il tappo sul carter "predisposto" per la pedalina che non cè!
Cosa devo acquistare o modificare per poterla mettere??
E' possibile farlo?
:dubbio:

canamo

ciao,credo che occorra aggiungere tutto il meccanismo interno al carter(alberino,ingranaggio e molla) e sostituire il carter frizione con quello "forato" per il passaggio del alberino......logicamente ci devi aggiungere la pedalina ??? ???

emirock

c è bisogno anche dell'alzavalvole?
costo?

saxee

;) Comunque i carter dalla parte della frizione sono tutti predisposti per la padavella, infatti se guardi sotto ci deve essere la scritta "Crick Starter" che è proprio sotto il tappo,se non hai gia la pedavella.L'unica cosa è il tubo dell'olio che passa sopra che credo lo abbiano solo alcuni modelli. L'alzavalvola serve per ammodbidire la scalciata dando meno compressione al motore, anche qui bisogna togliere l'eventuale tappo e col suo paraolio ,quindi l'alberino a camme che va inserito andando a mettersi sotto un martelletto del bilancere valvole, poi va azionato tramite un semplice cavetto ,se è il suo è meglio perchè ha un fermo particolare apposito, ma si può ovviare a questo studiandoci un pò.
Sempre che si voglia manuale, perchè l'alzavalvole di solito è montato col cavetto che andrebbe messo con tutto il suo maccheggio, sotto il carter prorio dove c'è la pedavella,ma molto meglio manuale che si aziona a mano tramite una piccola leva collocata dalla parte della frizione sotto la leva appunto.
Questo è quallo che posso dirti perchè lo sto facendo io in questi giorni, anche se devo dire che non è proprio una passeggiata, ma con la passione....!?! :P
Fammi sapere...

wish

E' un'operazione interessante, perché consente di far partire la moto anche se non c'è più corrente sufficiente a dare spunto al motorino, ma non dimenticate che se la batteria è totalmente andata o assente la moto non partirà lo stesso, perché le centraline 3tb sono diverse da quelle 43f/2kf, che partono anche senza batteria: hanno bisogno di più corrente, la batteria è indispensabile.

quindi come avviamento d'emergenza o da fascino da moto rude  :riez: va bene, ma non pensate che sia possibile eliminare la batteria.

robydoc1903

non molto tempo fa vendevano il kit completo su e-bay.

comunque se vuoi istruzioni molto chiare:https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=25634.0
- Skype robydoc1903 -

yamaha xt600z-3aj 1990+ honda africa queen rd 03 1989+ triumph tiger 800xcx + yamaha xt550 1983...Dio esiste !!! ma non sei tu, quindi rilassati.......