News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

testa e coperchio valvole - SEMPRE ACCOPPIATI!

Aperto da ciglio, 07 Maggio 2007, 10:44:08

Discussione precedente - Discussione successiva

ciglio

bonjour a tout le monde...

nell'ultimo periodo ho avuto a che fare con una crepa sul coperchio valvole
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=34122.msg438975#msg438975

ieri ho finito di rimontare la moto, dopo aver sostituito SOLO il coperchio della testa con quello del motore "di scorta".
nelle mie intenzioni doveva essere una soluzione temporanea, finchè non preparo l'altra testa e rimonto ad hoc.
lo sanno anche i sassi che testa e coperchio andrebbero accoppiati, ma tanto i nostri motori sono eterni, cosa vuoi che gli faccia un giretto con un coperchio diverso? ;D

beh, secondo me gli fa che grippa l'albero a cammes!!!

già girando l'albero motore a mano (per registrare le valvole) mi sembrava che fosse più duro del solito, ma non credevo di essere un meccanico così bravo da accorgermi di una cosa del genere.
stamattina andando in ufficio, tutto bene, finchè non è andata in temperatura...
a caldo il motore sembra sforzare molto.
mettendo in folle si spegne, e mentre si spegneva ho sentito un romore che m'ha gelato il sangue... GNNIIIEECH (tipo gatto squartato)
raffreddata un pelo, è ripartita tranquilla.
sono arrivato in ufficio piano piano, regimi bassi e velocità decente per aiutare il raffreddamento.

ora, sicuramente devo riaprire.
spero di non aver grippato l'albero a camme o le sedi :-\

per favore, incrociate le dita per me...
please, please, please, fai che non ci siano danni permanenti :'(

ciao
R - cinghiale speranzoso
CCM went to India ;D

DarioTT

siamo tutti incrociati per te!!!! forza Prez
Free userbars" border="0

nux

:miii: :miii:

la jalla!!!  ci incrociamo pure l'uccello sperando che non si nulla di grave....

gionni

Secondo me hai grippato, magari solo poco, ma comunque è risaputo che coperchio testata e testata devono essere accoppiati tra loro direttamente in fabbrica o, se no, devono essere riaccoppiati in officina.
Auguri!!!!
Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

mattia610

qst pezzi sono molto difficili da lavorare,la barenatura nn te la fa nessuno....
inizia a cercare testa albero e coperkio punterie o mettici il tuo vekkio e tira avanti così.
impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

Lucariello

Ragazzi presto serve una testa completa per il prez....... senno va a finire che trova questa come scusa per non pagare le birre al raduno.....

Purtroppo a mio avviso......... hai visto giusto...........  :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Ua' Ric! E che cazz!!!

Nun ce putemo lassa' n'attimo, che io cado, e tu me combini sti casini alla jalla? :contrar:

Dai! Non sarà nulla di particolare!!!  :ok: :ok: :ok: e Napoli fa il tifo per la Jalla!
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

ciglio

grazie, grazie... io continuo a tenere incrociato.
non so neanche se rischiare di andare a casa in moto stasera (piano piano) o abbandonarla qui e venirla a prendere nei prox gg.

ciao
R
CCM went to India ;D

se ti armi di olio motore, e ne aggiungi dal coperchio volvole?

nux

e se ci metti un pò di olio 2t nella benz??    -ninzo'- 

ciglio

secondo me non è un problema di lubrificazione.

quando ho chiuso il coperchio comunque ho spruzzato dentro i tappi valvole (sia asp che scarico) due o tre belle siringone di olio. il problema è che le sedi sono davvero troppo strette. come se stringessere in morsa l'albero a camme :'(

bon, andrò a casa pianino pianino e stasera riapro.

ciao
R
CCM went to India ;D

ma io dcevo proprio per "lubrificare"!!! Magari con un po' d'olio in più, proprio sulle sedi, riesci a "limitare" i danni!  -ninzo'-

TTgreat!

Io credo che potresti averlo grippato anche senza conseguenze. Se era troppo stretto....
Forse sarebbe bastato anche solo un filo di pasta in più? Là si tratta di centesimi.....
Comunque risolvi bene prima di richiudere...
Ma non ho capito bene, era la prima uscita?

Lu90

MAnnaggia, ne stavamo parlando proprio la settimana scorsa a cena... :contrar:

Sperèm bèn!!
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

ciglio

TTgreat: non era manco la prima uscita :-\
ho finito ieri sera, e stamattina sono stati i primi 15km (casa-ufficio)
non ho capito cosa intendi "risolvi prima di richiudere"... ho già richiuso, e a quanto pare non ho fatto un bel lavoro, mannaggia ammè.

Lu90: o mi do una mossa con Lucca ;D o metto in strada il KLX ;D ;D ;D

ciao
R
CCM went to India ;D

Lu90

Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

Zinga

Ciao Ciglio
Era successo anche allo ZioBel, la sedi dell'albero a cammes pare vengano lavorate quando la testa ha già sposato il suo coperchio, -ninzo'-

Ot       Anche se hai conciato tutto da buttare (e non sarà sicuramente il tuo caso! :riez:), non buttare niente......
Qui c'è un giovane apprendista maccanico interessato, che non vede l'ora di smontare e analizzare nel dettaglio.

:ciao:

59x lasciala pistonare.....

ciglio

Citazione di: ZINGA il 07 Maggio 2007, 18:41:46
Qui c'è un giovane apprendista maccanico interessato, che non vede l'ora di smontare e analizzare nel dettaglio.

anche qui ;D ;D ;D
ma spiegati meglio, sei davvero meccanico e hai attrezzature per barenare le sedi?
se ti va possiamo fare il lavoro insieme.

in ogni caso, se ti interessa puoi farmi da spalla quando opero ;D

ciao
R
CCM went to India ;D

Zinga

No No, il mecca è gasolone  #friends#
io l'ho fatto in passato ma non ho nè attrezzatura nè esperienza,
intendevo dire che se dovevi buttare via qualcosa perchè irrimediabilmente danneggiato, l'avrei gradito a scopo didattico (sai monta/smonta và come funziona ::)

anzi quand'è che ci troviamo ccv8 ccm e tutto il mondo, per una birretta e 2 chiacchiere?
59x lasciala pistonare.....

TTgreat!

Citazione di: ciglio il 07 Maggio 2007, 15:19:31

non ho capito cosa intendi "risolvi prima di richiudere"... ho già richiuso,

Intendevo prima di ri-richiudere. Per risolvi intendo fallo in modo sicuro, non come suggerivo di spessorare un pò il coperchio. Era na strxxxata, non sarebbe ottimale perchè visto l'accoppiamento preciso non ci sarebbe la rotondità perfetta.
Si, decisamente ci vuole la barenatura............

wish

mannaggia ciglio, ma che mi tocca leggere...la mitica jalla di nuovo in astanteria!  :incx:

guarda il lato positivo della cosa: se era troppo stretta la sede, quando la barenerai sarà perfetta  :riez:

se trovo una testa ti faccio un fischio...se ti va bene anche una testa di caz.zo qui nella CCN ce ne sono quante ne vuoi  :riez:

TTgreat!

Citazione di: wish il 08 Maggio 2007, 00:28:22
se ti va bene anche una testa di caz.zo qui nella CCN ce ne sono quante ne vuoi  :riez:

Quelle sono tutte da barenare e spianare!  :akrd: :akrd:

Lucariello

allora??? voglio sapere......

hai smontato?????
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

ciglio

Citazione di: Lucariel il 08 Maggio 2007, 13:48:14
allora?? voglio sapere......
hai smontato?

not yet... ieri sono andato ad espiantare la testa dal motore di scorta, ma non ho fatto nemmeno quello perchè dovevo ancora levare l'olio, ed inoltre certe viti non sono accessibili senza tirar giù il motore dal telaio.

a sto punto mi costruisco un supporto motore, mi son rotto di lavorare scomodo e in bilico ;)

entro il weekend però conto di operare di nuovo la Jalla

ciao
R
CCM went to India ;D

genmarr

Citazione di: ciglio il 08 Maggio 2007, 14:39:43
not yet... ieri sono andato ad espiantare la testa dal motore di scorta, ma non ho fatto nemmeno quello perchè dovevo ancora levare l'olio, ed inoltre certe viti non sono accessibili senza tirar giù il motore dal telaio.

a sto punto mi costruisco un supporto motore, mi son rotto di lavorare scomodo e in bilico ;)

entro il weekend però conto di operare di nuovo la Jalla

ciao
R

allora...

manutenzione straordinaria reloaded?

:rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir:
"sbemm"
xt 3tb -typhoon 125 - Fz6 S2 - motom 48

ciano cadena

Con DrEaMeR non ti annoi mai !!!!!

ciglio

Citazione di: ciano cadena il 10 Maggio 2007, 11:30:40
novità Ric?

niet... quando arrivo a casa la sera non c'ho mai voglia di mettermi dietro. anche perchè nelle due/tre ore che ho libere non combinerei un razzo :-\
spero nel weekend di sistemare la cosa.

ciao
R
CCM went to India ;D

sibellius

bah.. quella crepa io l'avrei semplicemente saldata, con il coperchio montato per evitare deformazioni... comunque se ha fatto soltanto il rumore non significa che sia successo un macello... senti un rumore anomalo? Se si allora l'albero ha preso gioco e devi o barenane o sostituire il trittico... se no sono le sedi del coperchio che hanno "preso faccia"... a volte capita.. stacca la catena di distribuz e nota se l'albero gira ancora duro o no....
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

ciglio

aggiornamento post pomeriggio passato al CRC (ciglio risersc center)

la diagnosi purtroppo è confermata... grippaggio dell'albero a cammes e relative sedi :sob: :sob: :sob:

sedi sul coperchio punterie

albero a cammes

sedi sulla testa

sono un pirla, farabutto, irresponsabile, faccia di cacca e pure stron#o.
per risparmiare un po' di tempo ho cambiato solo il coperchio, e facendo così mi sono giocato NON UNA, ma DUE TESTE!
il mio coperchio è crepato, la mia testa adesso è grippata.
il coperchio di scorta è grippato pure lui, e della testa di scorta non me ne faccio un belino perchè non ho più il suo coperchio :-\

forse l'albero lo salvo, ma male che vada ho quello di scorta.
lunedì cerco un'ottima officina meccanica e vedo se mi possono barenare le sedi. e magari faccio pure saldare il mio coperchio, che però è messo male...

mi viene da piangere.
vado a berci sopra. anzi, stasera mi prendo proprio una cionca.

ciao
R

ps: dopo questa michiata, abdico dal titolo di prez, cambio la firma e finche non sistemo tutto potete chiamarmi pirla tutte le volte che vi rivolgete a me.
CCM went to India ;D

fabiuzzo

NOOO!!! POVERA JALLA!!! :cry:
che tristezza...

però hai peccato un po' di leggerezza, non è da te! #hammer#

Citazione di: ciglio il 12 Maggio 2007, 22:36:02
mi viene da piangere.
vado a berci sopra. anzi, stasera mi prendo proprio una cionca.

buona ciucca! :superck:

Citazione di: ciglio il 12 Maggio 2007, 22:36:02
ps: dopo questa michiata, abdico dal titolo di prez

ecco! io al riguardo attendo ancora spiegazione!
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

marta

:rishock:  :rishock:

buona idea annegar la disperazione nell'alcool ma poi rimettiti al lavoro  :frustalo:  :frustalo:  :frustalo:

:bye:

SNOOPY L'AFRICANO

made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

ciglio

CCM went to India ;D

sibellius

... chissà quanti circolano con la testata in queste condizioni senza neppure saperlo...
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

ciglio

Citazione di: sibellius il 13 Maggio 2007, 03:33:43
... chissà quanti circolano con la testata in queste condizioni senza neppure saperlo...

te ne accorgi, fidati :-\

notte
R - ripla
CCM went to India ;D