News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Pistone, fasce, catena di distribuzione....

Aperto da MonoTiz, 17 Maggio 2007, 11:26:12

Discussione precedente - Discussione successiva

MonoTiz

Ciao a tutti.
Volevo chiedere un po' di prezzi.
Tra poco dovro' cambiare la catena di distribuzione. Gia' che ci sono vorrei dare una controllata generale.
Avrei pensato di sostituire:
- catena di distribuzione
- pattini
- fasce
- eventualmente il pistone
- cuscinetti di banco

Mi sono dimenticato qualcosa?
Quanto costano le varie parti?
Dove conviene acquistare?
Ricambi originali o di concorrenza?

Grazie a tutti.
Ho un mio garage su JungleMoto.com

murena13

Ne resterà soltanto uno...

UTENTE SKYPE Murena13   (anche se monotono...)

MonoTiz

Citazione di: murena13 il 17 Maggio 2007, 11:32:19
:dubbio: mai sentito parlare di CHO?  "sbemm" "sbemm"
:dubbio:
Gia' che e' un forum, volevo magari sentire il parere di piu' persone....

LEO del dosso

Non so quanti chilometri ha la moto però:
i pattini non si dovrebbero usurare
le fasce e il pistone li cambierei solo se mangia olio
i cuscinetti di banco li cambierei solo se c'è del gioco  ( lo vedi muovendo il volano senza la catena di distribuzione in tiro ) e se fa un rumore sordo a caldo al minimo
xt660 R e xt550 "la mitica" - Tra Bologna e Ferrara

Gasolina76

Zoarz

Citazione( lo vedi muovendo il volano senza la catena di distribuzione in tiro   

mi aggancio al discorso,
ho fatto la prova, svitanto il dadone centrale del carter e inserendo una chiave a tubo,
e si sente che c'e' un po' di gioco,
ne ho parlato con un mio amico meccanico , e mi ha detto di rifarlo col motore ben caldo ,
perche' da freddo lo fan tutte.

ma la cosa mi convince poco ..  :dubbio:

che ne dici, Leo ?

Giorgio da Ravenna, XT 600 2KF e 43 F  -  R 80 GS -  HORNET 900

korn

- catena
- pattini 
- fasce 
- eventualmente il pistone     
- cuscinetti di banco
- kit guarnizioni
- kit paraoli
se cambi cilindrata aggiungi costi pistone, tornitore e la guarnizione maggiorata testa cilindro, mettici poi pasta per guarnizioni, frenafiletti, olio motore e filtro nuovo eventualmente la frizione nuova, eventualmente qualche ingranaggio del cambio, tutte le viti nuove e dovresti essere a posto.
la spesa puo andare dai 300 agli 800 euri, dipende da cosa ci trovi dentro, ed i lavori che vuoi fare se li fai da te, se non li fai da te penso che ti facciano molto piu male. 

MonoTiz

I lavori li faro' tutti da solo. Attualmente il tensionatore è avanzato di un 60% circa. Quando sarà tutto fuori aprirò il motore.

Ho scritto tanto per avere un'idea su prezzi e su cosa controllare.

I pattini valuterò al momento. Certo che se costano poco è il caso cambiarli.

Le fasce e raschiaolio le cambierò sicuramente. Secondo i calcoli dovrei terminare il tensionatore verso i 50.000km. Quindi le fasce le cambio.

Il pistone l'ho scritto, ma anche quello è da vedere al momento.

I cuscinetti di banco rimangono un dubbio. E' vero che se sono buoni li posso tenere, però magari spendere un po' di più per cambiarli potrebbe essere una mossa intelligente...

Un'altro dubbio che mi assale è la biella. Su questa che mi dite?

P.S. Korn, i prezzi che mi hai detto non mi sembrano poi eccessivi. Certo 800 euro sono tanti, ma 300 no... se poi la moto mi dura altri 50.000 km  ;D

wish

se vuoi potrò essere più preciso la settimana prossima, visto che probabilmente domenica tiro giù il motore e inizio la stessa trafila...tempo fa mi feci un po' di calcoli e vidi che non avrei speso meno di 600 euro...tieni presente che io parto dal presupposto di aprirlo adesso e, se tutto va bene, di riaprirlo tra altri 20 anni, quindi una volta aperto cambio tutto quello che da il minimo segno di usura: pistone con rettifica a step superiore, fasce, cuscinetti, distribuzione, pattini distribuzione, probabilmente frizione...e il resto si vedrà una volta aperto.

korn

cuscinetti, catena, guanrizioni e paraoli, olio motore con filtro ed eccoti 250\300 euri.
se ti sembrano tanti 800 euri parti da questo rapido calcolo e te ne rendi conto.
poi tra 50000 km i prezzi saranno di sicuro aumentati,  -ninzo'-
la biella quando sara il momento con albero motore in mano vai a far verificare il gioco, ma non è detto che tu debba cambiare la gabbia.

MonoTiz

maxxt

se ti rivolgi alla yamaha:

kit pistone+fasce+spinotto € 180.00
solo fasce € 38.00
guarnizione testa € 50.00
guarnizione+OR cilindro € 25.00
gommini valvole € 3.00 cad
catena distribuzione € 65.00
guarnizione carter frizione € 18.00
guarnizione carter volano € 12.00
cuscinetti SKF (tutti quanti) € 80.00 (non originali ma non per questo peggiori, anzi...)

questo è il massimo (approssimativo) che puoi pagare.

per la valutazione del cilindro/pistone e della biella non valutare ad occhio, fatti assistere da una rettifica magari portandoti dietro le tolleranze di funzionamento previste dalla yamaha per tali componenti

:bye:

genmarr

Citazione di: maxxt il 17 Maggio 2007, 22:52:45
se ti rivolgi alla yamaha:

gommini valvole € 3.00 cad

in yamaha originali costano 8 euro! "sbemm" "sbemm" "sbemm"
xt 3tb -typhoon 125 - Fz6 S2 - motom 48