News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

"Raccordare" lo scarico?

Aperto da TTgreat!, 16 Maggio 2007, 21:12:43

Discussione precedente - Discussione successiva

TTgreat!

Avevo già postato qualcosa al riguardo, ma.....Da quando ho montato i collettori di scarico maggiorati il motore ha dei bassi e dei medi mostruosi ma non riesce a "stendersi". Non sale al massimo dei giri, arriva ad un certo punto e scoppietta. NON è questione di carburatore, ne ho provate tante, getti maggiorati, spilli spostati, tolto il filtro aria,  ma c'è un indizio.....mettendo il Dbkiller va malissimo.
Ho il dubbio che lo scarico vada raccordato in lunghezza. A collettori maggiorati si deve accoppiare un terminale più aperto, questo lo so, ma il mio è sfondato.....
Qualcuno sa darmi indicazioni in proposito? Qualche link dove si parla dell'argomento?

wish

...terminale sfondato...sfotterti è come sparare sulla croce rossa... :riez:

A parte gli scherzi, secondo me hai fatto troppe modifiche per raccapezzarti: dovresti provare a resettarne qualcuna, trovare un equilibrio e poi ricominciare. ad esempio rimetti i collettori normali e riporta allo standard il carburatore, poi tenta di trovare una buona carburazione e solo allora aggiungi altre modifiche. sennò rischi solo di impazzire, secondo me...

TTgreat!

Valerio, fino a prima di montare i collettori andava benissimo. Ora il carburatore è a posto come prima. Si tratta solo di far salire di giri il motore.
Si comporta come se arrivato ad un certo numero di giri....non gli bastasse la benzina, hai presente? Ma i getti più grossi non hanno cambiato niente, anzi, maggiorando primario e secondario va anche peggio.
So per certo che a collettori maggiorati deve corrispondere lo scarico più aperto, ma il mio è senza fondello. Devo provare ad accorciare o ad allungare lo scarico infilandolo più o meno sui collettori per vedere se cambia qualcosa.....

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Atin ha risolto qualcosa cambiando gli spilli  -ninzo'-
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

robo

Secondo me "raccrdare" uno scarico a 4t serve ben poco...
su un 2t ha senso,infatti certi usano lo stesso scarico ma con terminali diversi a seconda delle piste (corto=ripresa\lungo=allungo)
Credo anch'io che siano gli spilli. :indif:
COn lo scooter a 2t sono quasi impazzito prima di capirlo!! "sbemm"
Sembra che non cambia niente ,ma in verità influiscono abbastanza!
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

Gna

perche` non tappi un po` la marmitta o il filtro?
forse si smagrisce troppo quando sei a alti regimi per tutta l'aria che passa e non ce la fai con getti/spilli e ammenicoli.
:ciao:
Luogo origini: Palermo

TTgreat!

Se alla marmitta metto il Dbkiller va molto peggio. Inizia a scoppiettare molto prima. Mai in rilascio, è proprio che non riesce a salire di giri. Ho cambiato prima il getto del secondario, da 125 a 150, nessun cambiamento. Poi ho cambiato il getto del primario, andava anche un pò peggio. Poi ho provato a TOGLIERE il filtro aria. Esattamente come prima, non dava neanche segni di smagrimento  :acci:, roba da pazzi...Ora ho riportato tutto come prima.
la candela ovviamente risulta nera......possibile che debba ridurre il getto del secondario? Com'è possibile che aumentando il diametro dei collettori di scarico sembra grassa?
Devo fare una prova: togliere proprio il fondello al terminale, lasciare il tubo aperto tipo cannone. se andrà meglio vorrà dire che vuole più scarico.
Sto cercando un tubo di alluminio per provare a rifare il terminale di scarico. Voglio provarlo prima più lungo e poi lo accorcio man mano......
Ndò lo trovo un tubo da 90mm?

Gna

mangia un tubo di pringles e poi usi il tubo  :riez:
Luogo origini: Palermo

TTgreat!

Citazione di: gna il 17 Maggio 2007, 12:52:23
mangia un tubo di pringles e poi usi il tubo  :riez:
Sei esperto in uso di tubi eh?  #risatona# #risatona# #risatona#

E' difficile trovare tubi di alluminio. Di quel diametro poi! Eppure ne ho trovati da 60mm e da 120mm, ma non servono......

maxxt

Citazione di: robo il 17 Maggio 2007, 09:32:05
Secondo me "raccrdare" uno scarico a 4t serve ben poco..

:miii: mai sentito affermazione + sbagliata

http://www.specialmag.it/html/news10065.shtml

http://www.specialmag.it/html/news10156.shtml

c'era anche un vecchissimo e bellissimo post un cui lo ZioBel spiegava come fosse importante accordare correttamente lo scarico con la tipologia del motore ad esso accoppiato, post molto tecnico ma non per questo incomprensibile (grazie agli esempi citati dallo Zio) che spiegava chiaramente onde di pressione e contropressione, risonanza, range di utilizzo ottimale.... insomma l'impianto di scarico è molto più importante di quello che ci sembra (un semplice tubo silenziato).

:bye:

robo

Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

TTgreat!

Citazione di: maxxt il 17 Maggio 2007, 23:25:25
:miii: mai sentito affermazione + sbagliata

http://www.specialmag.it/html/news10065.shtml

http://www.specialmag.it/html/news10156.shtml

c'era anche un vecchissimo e bellissimo post un cui lo ZioBel spiegava come fosse importante accordare correttamente lo scarico con la tipologia del motore ad esso accoppiato, post molto tecnico ma non per questo incomprensibile (grazie agli esempi citati dallo Zio) che spiegava chiaramente onde di pressione e contropressione, risonanza, range di utilizzo ottimale.... insomma l'impianto di scarico è molto più importante di quello che ci sembra (un semplice tubo silenziato).

:bye:
Grazie Max!  :ok:
Almeno non mi fai sembrare un pazzoide....
Io mi sono convinto che sia proprio questione di accordo. E' troppo strano che maggiorando i collettori vada da bestia ai bassi e ai medi e non riesca a stendersi......

TTgreat!

Allora...ho trovato il tubo. Solo che ho aperto il terminale e..... :miii: :miii: :miii: completamente vuoto! Solo la mitragliera e qualche brandellino di lana vetro...(ora mi spiego perchè spaccavo i vetri alle finestre..... :riez:)
Potrebbe essere anche per quello che va male. Le onde di pressione là dentro andavano dappertutto.
Secondo voi potrebbe essere per questo? Io un serio dubbio ce l'ho.

Solo che ora sono rimasto a metà perchè non ho lana vetro. Domani vedo di procurarmela oppure prendo le pagliette inox per i piatti.

robo

Puoi usare ache la lana d'acciaio fine... :ok:

TTgreat!

Citazione di: robo il 18 Maggio 2007, 23:07:07
Puoi usare ache la lana d'acciaio fine... :ok:
Cioè? La retina sempre per i piatti? Quella credo che non sia inox.

vecchio

Com'è finita? ho lo stesso identico problema in un TT dell'86, con terminale di scarico Ramirez: tira discretamente ai bassi ed ai medi, ma appena è un po' alto di giri... perde colpi, scoppietta, non va. Purtroppo non ho più lo scarico originale, per verificare se riesco ad "isolare" il problema.

TTgreat!

Risolto.
Lo scarico ora fa un rumore molto più attutito, anche se aprendo.... :akrd: :akrd:
Ho dovuto abbassare lo spillo all'ultima tacca. Era grassa. -ninzo'-
Misteri.....
Però non l'ho ancora provata col Dbkiller, ma me ne frega relativamente..... :riez:

korn

mi son fatto la carburazione senza il dbkiller ed andava da dio, l'ho rimesso e va uno schifo,  :sob: lasciala stare cosi, non c'è lo step intermedio per andare bene con e senza il db, la mia quando apre sembra una papera col raffreddore non la posso piu vedere in quello stato  :nooo:

vecchio

grazie mille, provo e poi ti faccio sapere.

TTgreat!

Credo di aver capito che per andare bene col Dbkiller dev'essere più sul magro. Il Dbkiller strozzando lo scarico la rende più grassa....
Io me la tengo così. La prova la farò comunque, giusto per il raduno, pare che dovremo essere più civili possibile......

korn

graet, scusa ma hai messo la lana vetro ?
anch'io trovai lo scarico totalmente vuoto quando lo aprii, ma c'ho messo la lana di roccia e non la lana vetro, ho seguito i consigli che ho trovato sul forum, e siccome non volevo appesantire oltre lo scarico, piuttosto che mettere la paglia d'acciaio preferi trovare la lana di roccia (2 euro a mq), sicuro vada bene anche la lana vetro ?

TTgreat!

Citazione di: korn il 27 Maggio 2007, 10:45:54
graet, scusa ma hai messo la lana vetro ?
anch'io trovai lo scarico totalmente vuoto quando lo aprii, ma c'ho messo la lana di roccia e non la lana vetro, ho seguito i consigli che ho trovato sul forum, e siccome non volevo appesantire oltre lo scarico, piuttosto che mettere la paglia d'acciaio preferi trovare la lana di roccia (2 euro a mq), sicuro vada bene anche la lana vetro ?
:dubbio: Mi spieghi qual'è la differenza? Davvero non la so.
Io ho messo quella che si usa per isolare i forni delle cucine, per capirsi......

korn

Citazione di: TTgreat! il 27 Maggio 2007, 18:01:31
:dubbio: Mi spieghi qual'è la differenza? Davvero non la so.
Io ho messo quella che si usa per isolare i forni delle cucine, per capirsi......

ecco neanche io conosco la differenza e per questo che chiedevo, certo è che quando andai a comprarla parlando col ferramenta mi fece capire che erano differenti, ed infatti sul catalogo cercò la lana di roccia e lì c'era anche la voce lana vetro,  -ninzo'- , che siano due cose distinte ne son sicuro, quali siano le differenze non lo so, penso che se hai preso quella per le cucine si tratta di lana di roccia, be il tempo ci dara la conferma, quando la riapro tra 1000 km vedo la mia in che condizioni è, e sapro se va bene o no. 

burnygio

TTgreat per complicarti la vita per sta modifica dei collettori mi fai impazzire  #risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #risatona#

ma monta su tutto originale come prima ,se al tt350 ha messo dei collettori piu piccoli un motivo ci sàrà! -ninzo'- -ninzo'- -ninzo'-

;D ;D ;D

EX TT600 59X attualmente a piedi

TTgreat!

Citazione di: burnygio il 27 Maggio 2007, 18:48:26
TTgreat per complicarti la vita per sta modifica dei collettori mi fai impazzire  #risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #risatona#

ma monta su tutto originale come prima ,se al tt350 ha messo dei collettori piu piccoli un motivo ci sàrà! -ninzo'- -ninzo'- -ninzo'-

;D ;D ;D

Al raduno se ci sarà occasione capirai il senso dei collettori maggiorati.....
Dopo però non buttate via i 600..... :akrd: :akrd:

burnygio

Citazione di: TTgreat! il 27 Maggio 2007, 19:46:44
Al raduno se ci sarà occasione capirai il senso dei collettori maggiorati.....
Dopo però non buttate via i 600..... :akrd: :akrd:
al raduno ci sarò .................

ma aimè!!!!!! senza moto!  :acci:
EX TT600 59X attualmente a piedi

TTgreat!

Citazione di: burnygio il 27 Maggio 2007, 22:19:55
al raduno ci sarò .................

ma aimè!!!!!! senza moto!  :acci:
Bè? Farai un girettino con la mia. Però prima dovrai farlo su qualche altro 350 e dopo sulla mia....