News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

monoammortizzatore

Aperto da cairo76, 16 Maggio 2007, 22:46:21

Discussione precedente - Discussione successiva

cairo76

aiutatemi a risolvere un problema, ho una xt 3tb del 1991 devo sostituire il mono, l' ammortizzatore originale si aggancia nella parte superiore con un bullone che si avvita su un dado fissato sul telaio, ora io ho acquistato da un amico un mono che ha un fissaggio diverso, praticamente si presenta con un "bullone" che si blocca con una mollettina ( di quelle che devi raddrizzare per poterle sfilare dal foro tanto per capirci ). Questo amico mi ha detto che si tratta di un ammortizzatore dell' xt secondo me invece e' quello del tt mi sbaglio?

fabio xt 3tb

:ciao: metti una foto e vedrai che ti tolgon subito questo dubbio

cairo76

ti ho inviato le foto sulla tua mail perche' qui non riesco...

jaquinta

Non credo ci siano grosse differenze: sul mio 4pt (che ha lo stesso telaio del 3tb) ho montato senza difficoltà un mono proveniente da un TTs....

complimenti al Johnny, una vera macchina da guerra clap  

cairo76

ecco finalmente le foto, l'ammortizzatore con la molla rossa e' quello che avevo sulla moto l' altro e' quello che ho acquistato dal mio socio...

fabio xt 3tb

ma quanto è lungo il mono rosso??
il nero dovrebbe esser 38,5 cm...

wish

se sulla tua moto avevi il mono rosso avevi il mono di un 43f. ora però dalla foto il nero non mi sembra quello 3tb o TTE, mi sembra più corto ancora...misura l'interasse da occhiello ad occhiello e posta.

SNOOPY L'AFRICANO

il mono con la molla rossa è di un 59x!!!!
quello con molla nera è di un xt 3tb o 4pt, che sotto ha il bullone con la coppiglia
non puoi sostituire il nero, è davvero troooooppo corto rispetto a quello originale
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

wish

Citazione di: Snoopy il 17 Maggio 2007, 23:51:44
il mono con la molla rossa è di un 59x!!!!
quello con molla nera è di un xt 3tb o 4pt, che sotto ha il bullone con la coppiglia
non puoi sostituire il nero, è davvero troooooppo corto rispetto a quello originale
cavolo snuppy hai ragione, non avevo visto il tubo...quello è un mono 59x.
Cairo76 ma com'è possibile che sul tuo xt 3tb fosse montato il mono del 59x? Hai scritto che sulla tua moto è montato il rosso e hai comprato l'altro nero...avrai mica fatto confusione?

fabio xt 3tb

se avevi il mono rosso sul 3tb.....devi esser molto alto per toccare in terra.  :shock:

:bttr: deve averti alzato non di poco il "sederuccio d' oro"........il nero è l' originale 3tb  :vomit:

cairo76

intanto grazie a tutti per le vostre risposte, quello rosso era quello montato sulla moto, per quanto riguarda l'altezza diciamo che sono alto 179 cm e arrivavo a toccare con tutta la punta del piede...altra cosa non ho notato modifiche sul telaio che possa far pensare a una sostituzione cosi' radicale del mono, ora posto una foto che mostra dove l'ammortizzatore si fissa al telaio nella parte superiore, nel cerchio rosso si trova il dado dove si avvita il bullone del mono

cairo76

gia' che c'ero ho postato la foto del supporto inferiore del mono... in ogni caso se qualcuno gentilmente riesce a trovarmi un ammortizzatore che vada bene senza spendere troppo...

jaquinta

Fidati quello nero è un 3tb/4pt e quello rosso viene da un 59x  :ok: :ok: :ok:

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=27394.msg349623#msg349623

Questo è il mio 4pt con l'ohlins TTs

io sono 1.80 e tocco con le punte....a mala pena visto che ho messo anche le forcelle ma col mono originale toccavo con tutto il piede e senza stendere la gamba  :shock: :shock:

cairo76

scusate la mia immensa ignoranza ma mi e' venuto un dubbio guardando le foto che ha postato jaquinta la parte superiore del mono e' quella segnata nella foto? Il tubo dell'olio esce da sopra o da sotto il mono?

jaquinta

Citazione di: cairo76 il 18 Maggio 2007, 21:33:10
scusate la mia immensa ignoranza ma mi e' venuto un dubbio guardando le foto che ha postato jaquinta la parte superiore del mono e' quella segnata nella foto? Il tubo dell'olio esce da sopra o da sotto il mono?

E' SICURAMENTE la parte inferiore  :mvv: :mvv: :mvv:

cairo76

non ci posso credere avevo il mono montato alla rovescia ecco perche' non capivo come mai quello originale non ci stava, premetto che non sono un gran meccanico quindi smontando il mono girato al contrario davo per scontato che anche l' altro si montava cosi'...grazie mille jaquinta e a tutti ::feste:: ::feste::

korn

e mo te la faccio io una domanda, ma il mono rosso che avevi gia su, a ruota posteriore alzata, quando l'hai smontato risultava compresso o ci stava pari pari tra forcellone e telaio per la sua lunghezza ?
thankiouuuuuuuuuu

cairo76

quando ho smontato l'ammortizzatore il forcellone sara' sceso di un paio di cm dopo che ho tolto il bullone...

korn

attela

Allora ci sono delle cose che nn mi tornano...
1) Tu montavi un monoammo di un 36a o 59x prima serie che ha un interasse di 41cm
2)Hai comprato un monoammo di un 3tb che ha un interasse di 38cm
3)Avevi il primo montato al contrario, in quanto messo al dritto bisogna modificare l attacco sup
4)Hai detto che il rosso nn era compresso e che quando l hai smontato il forcellone è sceso di un paio di cm

Sulla mia moto ho notato che la distanza tra attacco sup e inf del 3tb è di max 40cm scarsi
Per cui a mio avviso c'è solo una spiegazione: il precedente proprietario ha apportato due modifiche alla moto,1 è che ha montato il mono al contrario e 2 che deve aver eliminato la battuta del forcellone in modo da montare tranquillamente il rosso-41cm.

anch io volevo fare questa modifica ma nn ho avuto il coraggio pensando che si potesse stravolgere l assetto e in piu a esser sincero nn ho capito dovè la battuta del forcellone
Adesso vorrei capire con questa modifica come ti sembrava la moto dato che si dovrebbe essere alzata molto e come ti trovavi nella guida ?E all anteriore ? Hai le forche originali ?

ciao e grazie anticipatamente  :ok:
Dove passan i miei tasselli restan solo brandelli !..

piccolo Fabio

scusate se mi inserisco nel topic...ma visto che se ne parla, mi sembra inutile aprirne un altro! :ok:

Devo montare l'ohlins del tts sul 59x...qualcuno che l'ha fatto, sa se si monta senza modifiche particolari?

dato che mi deve arrivare a giorni, così comincio a smontare il mio....che è andato -dead-

però se si dever fare quualche modifica poi non voglio tenere la moto sui mattoni tanto tempo! :riez:

grazie!

pierott

e se qualche buon anima facesse un bel riassunto con foto??

wish

Citazione di: piccolo Fabio il 21 Maggio 2007, 17:40:47
scusate se mi inserisco nel topic...ma visto che se ne parla, mi sembra inutile aprirne un altro! :ok:

Devo montare l'ohlins del tts sul 59x...qualcuno che l'ha fatto, sa se si monta senza modifiche particolari?

dato che mi deve arrivare a giorni, così comincio a smontare il mio....che è andato -dead-

però se si dever fare quualche modifica poi non voglio tenere la moto sui mattoni tanto tempo! :riez:

grazie!
:acci: FAbio ma come? se n'è già parlato altrove! l'ohlins del tts non va bene per il 59x, è troppo corto!!!

cairo76

le forcelle sono quelle originali, posso dirti che alzando la parte posteriore della moto senza irrigidire l'avantreno la moto risulta poco stabile in frenata, tende a sollevarsi dietro quindi se hai intenzione di sostituire il mono con un altro piu' alto tieni presente di questo problema...

piccolo Fabio

Citazione di: wish il 21 Maggio 2007, 19:18:29
:acci: FAbio ma come? se n'è già parlato altrove! l'ohlins del tts non va bene per il 59x, è troppo corto!!!

...se l'avevo visto altrove non lo chiedevo :drog:

cmq è 39,5 contro 41cm, vero??

wish

Citazione di: piccolo Fabio il 21 Maggio 2007, 22:06:14
...se l'avevo visto altrove non lo chiedevo :drog:

cmq è 39,5 contro 41cm, vero??

esatto, il che per il gioco dei leveraggi si traduce in un abbassamento consistente del retrotreno, credo circa 10 cm.

piccolo Fabio

...in effetti la previsione non è andata tanto lontana dalla realtà... #crazy#

la moto ora è più ridicola di un TTe  :ciapa:

però almeno ora ci posso camminare senza ondeggiare...poi si vedrà!