News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

E alla fine anche io ho aperto il sarcofago...

Aperto da wish, 19 Maggio 2007, 23:47:42

Discussione precedente - Discussione successiva

wish

Beh, era tanto che dovevo farlo, ma la congiunzione astrale di tutti gli eventi era talmente rara che è passato un anno prima che riuscissi a farlo davvero...oggi con l'aiuto indispensabile di Dario e Luca ho tirato giù il motore dalla moto, e lunedì si apre.
Il mio motore non dava particolari problemi, a parte la distribuzione ormai abbondantemente finita e pisciate d'olio sempre più abbondanti e sempre più distribuite su tutto il motore.

Domani comincio a postare le foto, da lunedì scopriremo in che stato è il mio motore, che per la cronaca ha fatto a tachimetro 53mila km in 20 anni e che non è mai stato aperto da quando è uscito dalla fabbrica.

Fate il tifo per me, perché non sono passate nemmeno 12 ore da quando ho fermato la moto e sono già in crisi di astinenza  :cry: Speriamo che il tutto duri poco, e che sia pronta per il raduno...

FOLCO

(x qualsiasi cosa fai un fischio)

in bocca al lupo ! ! !  :ciao:

korn

hai fatto benissimo  clap
almeno ti togli ogni dubbio e ritorni all'originaria affidabilità,
per qualsiasi cosa mi accodo a folco basta fare il secondo fischio  :ok:

wish

Grazie per l'appoggio ragazzi...
Cominciamo con le prime foto semiserie dello smontaggio:

Per prepararsi è indispensabile procurarsi una bacinella capiente dove mettere il motore: luca ha gentilmente fornito un lavatoio Chicco che ha assolto tale funzione, e che sono andato a prendere con la moto

wish

Qui si vede l'inizio dello smontaggio, mancano solo le sovrastrutture. Per tirare via il motore bisogna smontare tanta roba

wish

Ma alla fine si riesce a togliere senza problemi e senza troppa fatica.
La moto diventa più leggera di un WR, se togli un po' di roba inutile  :riez:

wish

Infine ecco il bimbo nel lavatoio, pronto per essere aperto.
Nei prossimi giorni aggiornamenti e foto. Mi sento ottimista perché il motore era silenzioso e non dava segno di particolari problemi, domani mattina sapremo se covava qualche male oscuro.

michi70

L'importante è che non ci metta mano dreamer

hahaha hahaha
Michele
e-mail principale
michelec70#hotmail.com Aprilia Dorsoduro 1200 XT600 43f bianco 1985 XT600 43f nero 1986 perchè essere bastardi se con un piccolo sforzo si può essere ignobili  afm:conquisteremo l'occidente attraverso la democrazia :

DarioTT

no tranquilli, abbiamo prtato il motore in un luogo segreto preparando 5 convogli identici che andavano in direzioni diverse ma solo uno conteneva il motore e inoltre abbiamo l'appoggio della CIA che ci ha dato agenti e mezzi per fare tutto....

si chiama "operazione dribla il dremel"
Free userbars" border="0

ciglio

Citazione di: DarioTT il 21 Maggio 2007, 14:01:21
si chiama "operazione dribla il dremel"

hahaha hahaha hahaha
Wish, hai già tutta l'assistenza che ti serve, ma volevo partecipare, quindi ti do un piccolo consiglio anch'io ;D
quando smonti, tieni pronte due o tre scatole di cartone, tipo quelle della frutta.
le giri sottosopra e ci disegni il componente che ti appresti ad aprire (la testa, un carter...)

poi man mano che levi le viti, le pianti nel fondo della scatola, così restano in ordine ;)

ciao
R

ps: se le viti le pianti nel cartone con rabbia e dicendo "toh, scatola di merd@" c'è anche più gusto.
CCM went to India ;D

Lucariello

Citazione di: ciglio il 21 Maggio 2007, 14:13:20

ps: se le viti le pianti nel cartone con rabbia e dicendo "toh, scatola di merd@" c'è anche più gusto.

caXXo... me sono dimenticato!!!!!

Povero valerio...... Aveva quasi le lcrime agli okki quando guardava il suo povero motore riditto ad un ammasso di viti .........

p.s.

non ho mai visto una catena di distribuzione cosi lunga... mancava poco alla rottura.. nientedimeno che i denti saltavano/....
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

TTgreat!

Citazione di: ciglio il 21 Maggio 2007, 14:13:20

Sopratutto quando smonterai testa e albero distribuzione....... #risatona# #risatona# #risatona#

wish

Citazione di: Lucariel il 21 Maggio 2007, 15:14:17
caXXo... me sono dimenticato!!!!!

Povero valerio...... Aveva quasi le lcrime agli okki quando guardava il suo povero motore riditto ad un ammasso di viti .........

p.s.

non ho mai visto una catena di distribuzione cosi lunga... mancava poco alla rottura.. nientedimeno che i denti saltavano/....
Effettivamente quel motore non sarà come il tuo 2kf, che è in odore di santità, ma il suo sporco dovere lo ha fatto davvero oltre ogni limite di decenza.

Cmq, stamattina il sarcofago è stato aperto. Per fortuna non abbiamo riscontrato nulla di più della normale usura. Quello che temevo di più, ossia il famigerato cuscinetto di banco che prende gioco nella sede, per fortuna non si è verificato. Malgrado le previsioni iniziali il motore è stato palesemente aperto dal precedente proprietario, almeno la testata, il resto parrebbe di no. Vai a sapere se l'ha fatto per un trafilaggio dalla guarnizione della testa, o per la distribuzione, il che significherebbe che il motore ha una percorrenza doppia di quanto appare a tachimetro...il che non parrebbe dalle condizioni del resto del motore, ma temo non sapremo mai la verità. La pisciata d'olio dalla base cilindro era dovuta alla guarnizione e all'oring, entrambi rotti.
Ora tutto sta ad aspettare i pezzi di ricambio per riassemblare tutto...
Piccola nota sulla gestione dei ricambi da parte della yamaha: a parte il fatto che i prezzi aumentano in continuazione (il kit pistone è arrivato a 190 euro!),e a parte i cuscinetti fatti con misure introvabili per costringerti a comprarli originali, il capolavoro è stato il fatto che il cuscinetto di banco lato distribuzione, essendo accoppiato con forte interferenza col semialbero (e dietro l'ingranaggio della distribuzione), è considerato tutt'uno col semialbero. Quindi se vuoi cambiare quel cuscinetto, devi ordinare il semialbero...340 euro!!! Per fortuna che esiste SKF...col cavolo che spendo tutti 'sti soldi per un cuscinetto che non arriva a 20 euro!!!

Approfitto per ringraziare infinitamente Luca e Dario, senza di loro non mi sarei mai imbarcato in questa impresa... #friends#

FOLCO

Citazione di: wish il 21 Maggio 2007, 19:39:41
quel motore ...  il suo sporco dovere lo ha fatto davvero oltre ogni limite di decenza.

....  :o bha  :dubbio:

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Bella Vale'! Finalmente riuscirai a suoperare i 60 in autiostrada  :akrd:

Se te serve na mano... nun me chiama'  :ciapa: :ciapa: :ciapa:
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

mitico84

MMM STAI MOOOLTO ATTENTO...

STO ASPETTANDO LA FINE DEL LAVORO E LA CHIUSURA DEL MOTORE!!!

GIA' MI SONO MESSO D'ACCORDO CON DARIO PER UN MITICO SCAMBIO...ET VOILA' TI RIMONTI SULLA TUA MOTAZZA IL MIO MOTORE...ED IO MI CIULO IL MOTORE BELLO E RIFATTO!!!

AVVIAMENTE A DARIO PER LA MAGAGNA ED A LUCA PER IL SUO SILENZIO TAAAANTE   ??? ??? ??? ??? ???

maxxt

Citazione di: wish il 21 Maggio 2007, 19:39:41
...e a parte i cuscinetti fatti con misure introvabili per costringerti a comprarli originali...

ciao Valè  :bye:

si trovano tranquillamente tutti SKF ;)

wish

Citazione di: maxxt il 21 Maggio 2007, 22:30:49

alcuni di quelli in foto li ho già presi...il problema è che ce n'è uno che può dare problemi, quello della frizione se ben ricordo, luca ci è passato.

wish

Citazione di: FOLCONITRO il 21 Maggio 2007, 20:33:35
....  :o bha  :dubbio:

Che c'è che non ti convince folco? se avessi visto il motore aperto, capiresti cosa intendo...la catena di distribuzione era davvero silenziosissima, eppure ormai il tendicatena non si poggiava nemmeno più  :riez:

wish

Citazione di: DrEaMeR il 21 Maggio 2007, 20:55:25
Bella Vale'! Finalmente riuscirai a suoperare i 60 in autiostrada  :akrd:

Se te serve na mano... nun me chiama'  :ciapa: :ciapa: :ciapa:
Ma baff...quello era dovuto ai cuscinetti di sterzo e alla forcella...problema già ampiamente risolto, ora vado una bellezza. :riez:

wish

Citazione di: mitico84 il 21 Maggio 2007, 22:02:55
MMM STAI MOOOLTO ATTENTO...

STO ASPETTANDO LA FINE DEL LAVORO E LA CHIUSURA DEL MOTORE!!!

GIA' MI SONO MESSO D'ACCORDO CON DARIO PER UN MITICO SCAMBIO...ET VOILA' TI RIMONTI SULLA TUA MOTAZZA IL MIO MOTORE...ED IO MI CIULO IL MOTORE BELLO E RIFATTO!!!

AVVIAMENTE A DARIO PER LA MAGAGNA ED A LUCA PER IL SUO SILENZIO TAAAANTE   ??? ??? ??? ??? ???
Silenzio? dovrebbero cavarmi gli occhi per non distinguere il mio motore da ciò che resta del tuo... :akrd:

FOLCO

Citazione di: wish il 22 Maggio 2007, 19:16:06
Che c'è che non ti convince folco? se avessi visto il motore aperto, capiresti cosa intendo...la catena di distribuzione era davvero silenziosissima, eppure ormai il tendicatena non si poggiava nemmeno più  :riez:

non mi sembra ke quel motore abbia fatto TUTTO STO DIO DI LAVORO.
in 3 anni hai fatto solo casa tua/lavoro, tot 5km tra andata e ritorno...

ah dimenticavo: 1 volta sei anke andato in off.........

prrrrrrrr (famo a pazzià)

jtrottle

Come ti invidio Wish, io purtroppo devo andare dal meccanico anche per le cazzatine! :-[

Ogni volta mi riprometto di mettere mano in prima persona sulle mie moto, e poi devo demordere perchè di solito non è una cazzatina...  :-[

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Citazione di: wish il 22 Maggio 2007, 19:17:15
Ma baff...quello era dovuto ai cuscinetti di sterzo e alla forcella...problema già ampiamente risolto, ora vado una bellezza. :riez:

Vuoi dire che ora arrivi ai 65?

Citazione di: jtrottle il 23 Maggio 2007, 08:09:12
Come ti invidio Wish, io purtroppo devo andare dal meccanico anche per le cazzatine! :-[

Ogni volta mi riprometto di mettere mano in prima persona sulle mie moto, e poi devo demordere perchè di solito non è una cazzatina...  :-[

Cioè? che devi fare? Per parecchie cosettine, molti di noi t possono dare una mano... e risparmiare un bel po' di soldi!
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

wish

Citazione di: jtrottle il 23 Maggio 2007, 08:09:12

Guarda che senza l'aiuto dei miei amici non avrei mai messo mano al motore...è normale che le prime volta ci sia bisogno di una guida...la prossima volta (forse) sarò in grado di fare da solo...

mitico84

Citazione di: wish il 22 Maggio 2007, 19:18:03
Silenzio? dovrebbero cavarmi gli occhi per non distinguere il mio motore da ciò che resta del tuo... :akrd:

cavare gli occhi???? io direi anche le orecchie!!!

però chissà se il tuo motore a me durerebbe più di una settimana...lui è abituato al suo padroncino tanto bravo,che lo tratta bene e che guida col polso "slogato"... prrrrrrrr

io sono una bestia......................scalcio e gliè do de gas... :riez:

jtrottle

Dreamer, ti chiamo telefonicamente, faccio prima!  :ok:

wish

Citazione di: maxxt il 21 Maggio 2007, 22:30:49

Scusa maxxt una domanda: io non mi trovo con tutti i codici degli scatoli che hai postato tu :miii:
Ti ricordi i codici a quali cuscinetti corrispondono nel motore? Perché io un paio li ho presi originali (cuscinetto frizione e pignone), quelli di banco devo ancora prenderli perché domani porto l'albero a far estrarre la ruota distribuzione...gli altri 4 io mi trovo 2 con codice 6004 e due con codice 6305...tu ne hai preso uno standard e uno schermato per ognuno di questi due codici, ho sbagliato io a comprare i cuscinetti o è stata una tua scelta? In effetti ricordo che sul banco del tornitore ho intravisto che uno dei due aveva uno schermo...ma solo uno, e non ricordo quale!  "sbemm"
Chi mi aiuta con 'sti dannati cuscinetti?

wish

Citazione di: wish il 24 Maggio 2007, 23:49:06
Scusa maxxt una domanda: io non mi trovo con tutti i codici degli scatoli che hai postato tu :miii:
Ti ricordi i codici a quali cuscinetti corrispondono nel motore? Perché io un paio li ho presi originali (cuscinetto frizione e pignone), quelli di banco devo ancora prenderli perché domani porto l'albero a far estrarre la ruota distribuzione...gli altri 4 io mi trovo 2 con codice 6004 e due con codice 6305...tu ne hai preso uno standard e uno schermato per ognuno di questi due codici, ho sbagliato io a comprare i cuscinetti o è stata una tua scelta? In effetti ricordo che sul banco del tornitore ho intravisto che uno dei due aveva uno schermo...ma solo uno, e non ricordo quale!  "sbemm"
Chi mi aiuta con 'sti dannati cuscinetti?

dopo una notte insonne a pensare ai cuscinetti, sono andato dal tornitore all'apertura, ho rovistato nella monnezza e mi sono ripreso i miei cuscinetti vecchi! :riez:
era il 6004, che da una parte è schermato e dall'altra no...
però continuo a trovarmi uno schermato di troppo nella foto di maxxt: il 6305 io me lo trovo non schermato da entrambe le parti...boh?

wish

Citazione di: FOLCONITRO il 22 Maggio 2007, 20:34:18
non mi sembra ke quel motore abbia fatto TUTTO STO DIO DI LAVORO.
in 3 anni hai fatto solo casa tua/lavoro, tot 5km tra andata e ritorno...

ah dimenticavo: 1 volta sei anke andato in off.........

prrrrrrrr (famo a pazzià)
infatti i 3 anni in mano mia sono stati di tutto riposo, ma i precedenti proprietari l'avevano trattata davvero da schifo :indif: infatti ha un sacco di problemini sparsi che piano piano sto sistemando, ma il motore tutto sommato stava davvero bene...mitico 595 made in japan! I proprietari di TTR se la sognano, questa qualità... :akrd:

maxxt

Valè, a memoria non ricordo, però mi sembra che presi uno o due schermati in più perchè avevo il dubbio se servissero appunto schermati o meno.
in finale il cuscinetto schermato (xxxx-2RS1) ha il vantaggio che con un colpetto di cacciavite diventa un normale cuscinetto senza schermo ;)

:bye:

maxxt

ora ricordo...

i 6305 sono 4

il 6305-NR va sull'albero primario del cambio (dietro la frizione)
il 6305-2RS1 và sull'albero secondario del cambio (dietro il pignone) e va rimosso lo schermo interno
il 6305 "liscio" va sul contralbero di bilanciamento a destra guardando il motore dall'alto frontemarcia
il 6305-2RS1 io l'ho messo sul contralbero di bilanciamento a SX, rimuovendo lo schermo interno in modo che coadiuvasse il piccolo paraoilo presente dietro il cuscinetto

ciglio

sul 3TB le cose stanno così:

albero motore - 6307 aperti (sono uguali dx e sx)
contralbero - 6305 aperti (uguali dx e sx)
confermo la presenza di un paraolio all'esterno del cuscinetto sx sul contralbero, come ha detto il buon Maxxt

primario cambio - dx 6305 aperto, sx 6004 con una tenuta sul lato "esterno"
secondario cambio - dx 6004 aperto, sx 6305 con una tenuta sul lato "esterno"

ciao
R

ps: non voglio fare il pignolo come al solito, ma ho indicato solo le dimensioni ISO e le tenute.
poi ci sono tutti i trattamenti termici, le classi di gioco, il materiale delle tenute etc etc
CCM went to India ;D

wish

Citazione di: maxxt il 25 Maggio 2007, 17:13:24
ora ricordo...

i 6305 sono 4

il 6305-NR va sull'albero primario del cambio (dietro la frizione)
il 6305-2RS1 và sull'albero secondario del cambio (dietro il pignone) e va rimosso lo schermo interno
il 6305 "liscio" va sul contralbero di bilanciamento a destra guardando il motore dall'alto frontemarcia
il 6305-2RS1 io l'ho messo sul contralbero di bilanciamento a SX, rimuovendo lo schermo interno in modo che coadiuvasse il piccolo paraoilo presente dietro il cuscinetto

ok adesso mi è tutto chiaro, grazie mille!  :ok:

wish

Citazione di: ciglio il 25 Maggio 2007, 19:14:14
sul 3TB le cose stanno così:

albero motore - 6307 aperti (sono uguali dx e sx)
contralbero - 6305 aperti (uguali dx e sx)
confermo la presenza di un paraolio all'esterno del cuscinetto sx sul contralbero, come ha detto il buon Maxxt

primario cambio - dx 6305 aperto, sx 6004 con una tenuta sul lato "esterno"
secondario cambio - dx 6004 aperto, sx 6305 con una tenuta sul lato "esterno"

ciao
R

ps: non voglio fare il pignolo come al solito, ma ho indicato solo le dimensioni ISO e le tenute.
poi ci sono tutti i trattamenti termici, le classi di gioco, il materiale delle tenute etc etc

grazie ciglio!  :ok: a quanto pare ci sono delle differenze tra 43f e 3tb, visto che io sull'albero motore ho 6306 a sx e 6307 a dx...chissà se non sia questa l'origine del famoso gioco che possono prendere i cuscinetti di banco su motore nero, si dovrebbe vedere se sul 2kf grigio ci sono due 6307 o un 6306 e un 6307.