News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

E alla fine anche io ho aperto il sarcofago...

Aperto da wish, 19 Maggio 2007, 23:47:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ciglio

Citazione di: wish il 25 Maggio 2007, 19:36:23
chissà se non sia questa l'origine del famoso gioco che possono prendere i cuscinetti di banco su motore nero

no, quello era dovuto ai carter.
poi li hanno rinforzati con delle nervature (e forse anche con un anello in acciaio) e hanno aumentato l'interferenza di piantaggio dei cuscinetti.

ciao
R
CCM went to India ;D

wish

Citazione di: ciglio il 25 Maggio 2007, 19:39:37
no, quello era dovuto ai carter. poi li hanno rinforzati con delle nervature e forse anche con boccole in acciaio

ah ecco...in verità questo era il problema che più temevo all'apertura del motore, per fortuna non si è verificato...

wish

Aggiornamento:
ho passato un bel fine settimana ad intossicarmi mani e polmoni, ma con svariati litri di benzina ho ripulito a dovere i carter e eliminato i residui di guarnizioni e pasta nera.
Ora sto solo aspettando i pezzi da Rima, per poter rimontare...dovrebbero arrivare in settimana, speriamo bene, ho bisogno di fare un giro in moto... :cry: :cry: :cry:

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Citazione di: wish il 28 Maggio 2007, 10:05:46

Ora sto solo aspettando i pezzi da Rima, per poter rimontare...dovrebbero arrivare in settimana, speriamo bene, ho bisogno di fare un giro in moto... :cry: :cry: :cry:

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!

:ciapa: :ciapa: :ciapa:
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

wish

Citazione di: DrEaMeR il 29 Maggio 2007, 20:55:01
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!

:ciapa: :ciapa: :ciapa:
Tranquillo, dalle tue parti non ci vengo, GNE GNE GNE!!!  :ciapa: :ciapa: :ciapa:

wish

Aggiornamento: se non abbiamo scordato niente, abbiamo tutti i pezzi per richiudere il motore. Nel fine settimana cominciamo a richiudere il basamento!
::feste::

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Citazione di: wish il 29 Maggio 2007, 23:41:18
Tranquillo, dalle tue parti non ci vengo, GNE GNE GNE!!!  :ciapa: :ciapa: :ciapa:

:rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir:

M'hai fatto mettere na paura! :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

wish

Ieri notte abbiamo richiuso il basamento!!!  :banana: :banana: :banana:

Lunedì il tornitore mi ridà la testata, in settimana dovremmo richiudere definitivamente, e il prossimo weekend...incrociamo le dita!

wish

avvilimento...
ieri notte abbiamo chiuso il motore, e stamattina lo abbiamo messo sulla moto...sono riuscito a fare pochi chilometri, prima che il motore ammutolisse!!!  :cry:

Sospettiamo un problema nel circuito dell'olio, mo dobbiamo riaprire in parte, o forse del tutto, il motore e vedere...

morale: mi sa che mi sono giocato il giro al raduno. a questo punto facile che andrò appiedato...

TTgreat!

#44
 :dubbio: ammutolito come? Se fosse l'olio avresti grippato o sbiellato, mica si sarebbe spento e basta. Sarà mica qualche cavolata tipo un faston staccato?

DarioTT

abbiamo verificato stasera...la biella è andata....appena si scalda la moto comincia a fare sempre + rumore di biella......non l'abbiamocambiata rifacendo il motore pkè nn ce ne era bisogno e nn capisco come mai abbia cominciato a far rumore se prima di aprire non dava problemi e cmq una volta aperto abbiamo controllato tutto....
Free userbars" border="0

wish

Citazione di: DarioTT il 06 Giugno 2007, 23:01:39
abbiamo verificato stasera...la biella è andata....appena si scalda la moto comincia a fare sempre + rumore di biella......non l'abbiamocambiata rifacendo il motore pkè nn ce ne era bisogno e nn capisco come mai abbia cominciato a far rumore se prima di aprire non dava problemi e cmq una volta aperto abbiamo controllato tutto....
oppure il tornitore potrebbe aver sbagliato la rettifica...comunque il risultato è che dovremo tirare giù tutto un'altra volta e ricominciare quasi daccapo  :cry:

ne approfitto e metto una termica nuova, se la trovo in tempo...se qualcuno di voi ha cilindro e testata 43f o 2kf si faccia avanti...

TTgreat!

Citazione di: DarioTT il 06 Giugno 2007, 23:01:39
abbiamo verificato stasera...la biella è andata....appena si scalda la moto comincia a fare sempre + rumore di biella......non l'abbiamocambiata rifacendo il motore pkè nn ce ne era bisogno e nn capisco come mai abbia cominciato a far rumore se prima di aprire non dava problemi e cmq una volta aperto abbiamo controllato tutto....
Ah ecco.....mi dispiace che sia così grave.
Qualche passaggio olio tappato? La pressione c'era quando avete fatto lo spurgo?

wish

Citazione di: TTgreat! il 06 Giugno 2007, 23:25:20
Ah ecco.....mi dispiace che sia così grave.
Qualche passaggio olio tappato? La pressione c'era quando avete fatto lo spurgo?
no no, tutto perfetto con l'olio...per questo pensiamo anche ad una rettifica "stretta"...oppure sempre il tornitore ha fatto qualche casino quando gli ho portato l'albero per estrarre il cuscinetto di banco, perché fino allo smontaggio la biella andava alla perfezione!

comunque, anche se adesso vorrei solo buttare tutto a mare, credo proprio che verrò lo stesso al raduno, anche a piedi. alla fine il giro in moto è un pretesto per (re)incontrare gli altri amici del forum, e questo è quello che conta.

Excalibur1 (Marco)

TERMICA 43F a disposizione per te (anche se così poi va a finire che ci vieni davvero a sto caxxo di raduno :akrd: :riez:)
Napoli-CCN-59X/59XSM/KawaKX250/V7Sp/PX125/GSX1100/Duc900SL/XT3TB/59XMC/AT750L'abilità,la determinazione,il coraggio per correre in moto non sono in vendita.McQueen.

sibellius

Mi spiace x quello che ti è successo Vale'..
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

wish

Citazione di: Excalibur1 (Marco) il 07 Giugno 2007, 11:29:19
TERMICA 43F a disposizione per te (anche se così poi va a finire che ci vieni davvero a sto caxxo di raduno :akrd: :riez:)
grazie marco! al momento sto in trattativa anche per una termica 2kf, se va male ti faccio sapere!
#friends#
:bye:

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Cacchio Valè... sai che un po' mi dispiace?

#friends# #friends# #friends# #friends# #friends# #friends# #friends# #friends#
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

michi70

Cavolo Valerio,mi dispiace
comunque dovresti riuscire a rimettere a posto in tempo per il raduno.
Ma mica c'è qualcuno che sta gufando la ccn?
rimetti a posto e vai al raduno alla faccia di drimmer  :akrd:
Michele
e-mail principale
michelec70#hotmail.com Aprilia Dorsoduro 1200 XT600 43f bianco 1985 XT600 43f nero 1986 perchè essere bastardi se con un piccolo sforzo si può essere ignobili  afm:conquisteremo l'occidente attraverso la democrazia :

wish

#54
Grazie a tutti, fa stare meglio sentire l'appoggio di chi può capirti...spesso ti senti don chisciotte a spiegare ad amici e genitori quanto tempo, soldi, fatica e ore di sonno perdi vicino a una moto di 20 anni...

Piccolo aggiornamento: ho portato la moto da Gianluigi (Fast by la moto) per fargli sentire il motore. A freddo la moto cammina ed è abbastanza silenziosa, a caldo il rumore aumenta sempre più finchè non sento il motore che cala di giri e mi si spegne, col kick che diventa durissimo. quindi il poco di strada che mi separa da Gianluigi l'ho potuta fare.
La sua diagnosi una volta escluso problemi con l'olio che siamo certi non ci siano è stata netta e certa: "sento rumore di strisciamento, o le fasce sono partite o la rettifica è stata fatta male, stretta".
Quando gli ho detto che l'ho fatta fare da Scafuto ha detto testuale "quello è buono solo per i Si e le vespe".

Ora vorremmo riaprire subito, forse ho fatto in tempo a non rovinare (troppo) cilindro e pistone, li vorremmo portare di nuovo a rettifica per controllare le tolleranze e capire se abbiamo indovinato il problema e se si può risolvere. Intanto cerco sempre una termica, al limite la stipo per la prossima volta.

Non capiamo però perché col riscaldarsi si senta rumore dal banco...forse il pistone stretto che "fatica" sforza anche il piede di biella che quindi rumoreggia?
Speriamo che lì sia tutto in ordine, sarebbe un'altra bella botta riaprire anche i carter centrali e cambiare anche la biella.
Di sicuro per il raduno non ce la faremo, i prossimi giorni situazioni personali varie non ci consentono di dedicarci molto al motore.

TTgreat!

#55
Ma allora hai grippato....e credo sia meglio che sbiellare...

Citazione di: wish il 08 Giugno 2007, 00:01:50

Non capiamo però perché col riscaldarsi si senta rumore dal banco...forse il pistone stretto che "fatica" sforza anche il piede di biella che quindi rumoreggia?
Credo che sia un'analisi più che giusta....non le fasce.
Ma a chi ti ha fatto la rettifica hai specificato di usare le tolleranze molto più grandi per i motori raffreddati ad aria? Secondo me magari al momento ti hanno detto di si, poi quando hanno preso il cilindro per lavorarlo lo hanno fatto a modo loro.......
Comunque te la dovresti cavare facilmente, smontando solo la termica....

DarioTT

no purtroppo deve cambiare la biella e per farlo deve togliere l'albvero motore, quindi aprire il basamento
Free userbars" border="0

genmarr

embè solo 3 fotine?  :dubbio: :dubbio: :dubbio:

valè  mitt nu sacc e fotazz e nun ce romper o c...... :frustalo: :frustalo: :frustalo:


xt 3tb -typhoon 125 - Fz6 S2 - motom 48

TTgreat!

Citazione di: DarioTT il 08 Giugno 2007, 09:43:15
no purtroppo deve cambiare la biella e per farlo deve togliere l'albvero motore, quindi aprire il basamento

Mmmm, dici che ha anche sbiellato? O sono i cuscinetti di banco?
Porca zozza che guaio....

DarioTT

Free userbars" border="0

wish

#60
Citazione di: DarioTT il 08 Giugno 2007, 09:43:15
no purtroppo deve cambiare la biella e per farlo deve togliere l'albvero motore, quindi aprire il basamento
questo non è ancora detto, la speranza che sia solo la termica c'è...dobbiamo prima di tutto aprire la termica stessa, vedere in che condizioni sta e se è ancora sana rimisurarla per vedere che cavolo ha combinato in sede di rettifica.
Solo dopo si valuterà il da farsi, ma per il momento diamo ancora per sana la biella. Il rumore di banco si sente solo a motore caldo, l'ipotesi che il rumore sia da sforzo per il momento è plausibile.

maxxt

in folle, come dici di aver provato col meccanico, non è la biella che spinge il pistone, ma l'inverso quindi se il pistone forza sul cilindro, la biella (come i cuscinetti di banco)  non viene sollecitata + del normale.
al contrario il banco potrebbe venir sollecitato + del solito se il grippaggio è al livello della distribuzione.

cmq gran bella scocciatura, posso perfettamente capire il tuo stato d'animo...

:indif:

wish

Citazione di: maxxt il 08 Giugno 2007, 16:49:28
in folle, come dici di aver provato col meccanico, non è la biella che spinge il pistone, ma l'inverso quindi se il pistone forza sul cilindro, la biella (come i cuscinetti di banco)  non viene sollecitata + del normale.
al contrario il banco potrebbe venir sollecitato + del solito se il grippaggio è al livello della distribuzione.

cmq gran bella scocciatura, posso perfettamente capire il tuo stato d'animo...

:indif:
cosa intendi per grippaggio al livello della distribuzione?
Il rumore sul banco comunque lo fa solo a motore molto caldo, quando comincia ad arrivare anche il calo di giri.

Sono stato da scafuto oggi e gli ho spiegato la situazione. Lui mi ha detto di smontare e di portaglielo così vediamo, e che lui è sicuro del lavoro fatto, e che il pistone originale vuole una tolleranza di 0,03 e che lui l'ha fatta più larga, a 0,04...
...prima che andiate a rovistare nei vostri manuali di officina ve lo dico io: yamaha riporta invece una tolleranza tra 0,045 e 0,065!
Insomma effettivamente ha fatto una rettifica troppo stretta, a quanto pare...

ciglio

Citazione di: wish il 08 Giugno 2007, 19:39:08
cosa intendi per grippaggio al livello della distribuzione?

ehm... io per fortuna di queste cose non ne so nulla, ma forse si riferisce a questo:
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=36412.msg470948#msg470948

ciao
solidarietà tout court!
R
CCM went to India ;D

sibellius

Citazione di: maxxt il 08 Giugno 2007, 16:49:28
in folle, come dici di aver provato col meccanico, non è la biella che spinge il pistone, ma l'inverso quindi se il pistone forza sul cilindro, la biella (come i cuscinetti di banco)  non viene sollecitata + del normale.
al contrario il banco potrebbe venir sollecitato + del solito se il grippaggio è al livello della distribuzione.

cmq gran bella scocciatura, posso perfettamente capire il tuo stato d'animo...

:indif:
infatti... attenzione pero'... questo è vero in fase di scoppio ma non di compressione... comunque non causerebbe sbiellatura... inoltre se la tolleranza è poca a caldo il pistone dovrebbe letteralmente attaccarsi al cilindro con rigature enormi... non è che ha sbagliato ad inserire i cuscinetti e quindi si sono fusi?
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

wish

Citazione di: ciglio il 08 Giugno 2007, 19:43:22
ehm... io per fortuna di queste cose non ne so nulla, ma forse si riferisce a questo:
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=36412.msg470948#msg470948

ciao
solidarietà tout court!
R

ah, in questo senso...spero di no, comunque tra domani e domenica si riapre e vediamo.

wish

Citazione di: sibellius il 08 Giugno 2007, 19:47:39
infatti... attenzione pero'... questo è vero in fase di scoppio ma non di compressione... comunque non causerebbe sbiellatura... inoltre se la tolleranza è poca a caldo il pistone dovrebbe letteralmente attaccarsi al cilindro con rigature enormi... non è che ha sbagliato ad inserire i cuscinetti e quindi si sono fusi?

non credo, i cuscinetti erano perfetti. Tra l'altro lui ha inserito solo quello tra spalla albero e ingranaggio distribuzione. E poi i cuscinetti andati farebbero rumore a caldo come a freddo, non sarebbe un rumore crescente all'aumentare di temperatura.

Raga ribadisco, a livello di banco è quasi certo che sia tutto a posto. Per quanto possibile a banco chiuso, domani tenteremo di misurare le tolleranze di biella, ma anche il mecca escludeva categoricamente danni lì. Io credo proprio di aver fermato la moto prima di fare danni gravi, più che un grippaggio si tratta probabilmente di una scaldata che ha preso, altrimenti altro che calo di giri, avrebbe inchiodato la ruota.
Per fortuna, oltre allo spessimetro, ho ritrovato il calibro e il calibro micrometrico di mio padre  :riez: , tenterò di misurare il misurabile, per quanto possibile dal basso della mia inesperienza. Almeno se ci sono problemi macroscopici potrei accorgermene.

TTgreat!

Citazione di: wish il 08 Giugno 2007, 19:39:08
cosa intendi per grippaggio al livello della distribuzione?
Il rumore sul banco comunque lo fa solo a motore molto caldo, quando comincia ad arrivare anche il calo di giri.

Sono stato da scafuto oggi e gli ho spiegato la situazione. Lui mi ha detto di smontare e di portaglielo così vediamo, e che lui è sicuro del lavoro fatto, e che il pistone originale vuole una tolleranza di 0,03 e che lui l'ha fatta più larga, a 0,04...
...prima che andiate a rovistare nei vostri manuali di officina ve lo dico io: yamaha riporta invece una tolleranza tra 0,045 e 0,065!
Insomma effettivamente ha fatto una rettifica troppo stretta, a quanto pare...
Non vorrei dire bu...baggianate, ma una volta proprio sul forum lessi che la tolleranza per i 595 doveva essere 0,05......

wish

Citazione di: TTgreat! il 08 Giugno 2007, 22:24:00
Non vorrei dire bu...baggianate, ma una volta proprio sul forum lessi che la tolleranza per i 595 doveva essere 0,05......
infatti pure io ricordo questo numero preciso sul manuale di Lucariel, il mio riporta quel range 0,045-0.065, ma dato che scafuto ha fatto 0,04 è sicuro che ha toppato. E il bello è che pretende pure di avere ragione, ma con chi crede di avere a che fare?  :incx:

TTgreat!

Citazione di: wish il 08 Giugno 2007, 19:39:08
e che lui è sicuro del lavoro fatto, e che il pistone originale vuole una tolleranza di 0,03
E questo a lui chi gliel'ha detto? Cosa dice, esperienza personale?
Prova a chedergli se per i grossi monocilindrici raffreddati ad aria la tolleranza è la stessa....secondo me non sa una mazza....
Valè, vedi se trovi qualche manuale di rettifiche dove sicuramente se ne parla.....