News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

E alla fine anche io ho aperto il sarcofago...

Aperto da wish, 19 Maggio 2007, 23:47:42

Discussione precedente - Discussione successiva

FaGuS...

vai da lui con  il manuale alla mano ...prima gli chiedi quuanto ha fatto poi gli mostri il manuale...a questo puunt fai iil pazzo e fatti pagare i dannni se vuoi veniamo tutta la ccn a farti da spalla  :akrd: :spakk:

TTgreat!

Citazione di: fagus il 09 Giugno 2007, 09:22:40
vai da lui con  il manuale alla mano ...prima gli chiedi quuanto ha fatto

E lo registri......

gionni

Wish, scusa, ma tu gliel'hai detta la tolleranza che doveva tenere, o lo hai lasciato fare in base alla sua esperienza ( o NON-esperienza)?.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

Excalibur1 (Marco)

Purtroppo sto Scafuto è uno dei "VECCHI" rettificatori di Napoli e pensa (e purtroppo pensano anche altri) di essere il migliore e che quello che dice è legge divina. Purtroppo però, come diceva qualcuno, per i ciclomotori e le vespe, ancora ancora va bene, ma su cose + delicate spesso toppa (qualche storia qua e la' l'ho sentita). Per le tolleranze probabilmente a memoria conosce degli standard, che però non è detto che siano utilizzabili in tutte le occasioni. Stavolta ha sbagliato molto probabilmente.
Napoli-CCN-59X/59XSM/KawaKX250/V7Sp/PX125/GSX1100/Duc900SL/XT3TB/59XMC/AT750L'abilità,la determinazione,il coraggio per correre in moto non sono in vendita.McQueen.

wish

Citazione di: gionni il 09 Giugno 2007, 11:54:45
Wish, scusa, ma tu gliel'hai detta la tolleranza che doveva tenere, o lo hai lasciato fare in base alla sua esperienza ( o NON-esperienza)?.
Ciao. Gionni
Come ha scritto Excalibur, è uno di quelli che ti dice "stai tranquillo che io il mio mestiere lo so fare bene, ho le mie tabelle, so quanto devo fare di tolleranza sia col pistone originale che con gli altri che sono diversi ecc ecc".

Se non fosse stato che sono tornato a dirgli che ho avuto problemi non si sarebbe mai lasciato scappare di averlo fatto a 0,04.

Tra poco vado a prendere DarioTT e ritiriamo giù il motore dalla mia moto, dopo vi faccio sapere in che condizioni sono pistone e cilindro. spero di aver spento la moto in tempo per evitare danni irrimediabili...

gionni

Allora io sarei ottimista, perchè se lui ha sbagliato di così tanto, basta misurare l'alesaggio e la prova dell'errore diventa bella lampante! Auguri per un bel risarcimento!
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

wish

Sono reduce dallo smontaggio, col povero DarioTT che si merita un monumento per l'aiuto indispensabile che mi sta dando, considerate le condizioni della mia schiena che mi sconsigliano di movimentare da solo il motore.

La diagnosi è netta e incontrovertibile: pistone e cilindro hanno un inizio di grippaggio. E' talmente poco che quando abbiamo tolto la testata il cilindro sembrava sano, poi pulito un poco dall'olio e messo controluce si sono visti i microscopici segni sul cilindro. Anche il pistone ha ovviamente risentito.
Questo pone fine alle supposizioni sul danno, a questo punto è palese che la rettifica è stata sbagliata. L'ipotesi olio, che non aveva mai avuto peso, è da scartare categoricamente dato che il cilindro era ben oliato, il pistone pure, lo spinotto è uscito agevolmente con pochi colpi ed era ben oliato anch'esso e senza segni, e anche la testata, infatti l'albero a camme e le sedi non hanno minimamente patito l'inizio di grippaggio.
Non abbiamo aperto il basamento perché a questo punto è inutile. ci siamo limitati a verificare la scorrevolezza dell'albero e della biella, abbiamo esaminato visivamente la sua superficie alla ricerca di danni, specie nell'occhiello dello spinotto pistone, e il suo gioco laterale. tutto appare nella norma, del resto quel grippaggio è davvero minimo, è più una scaldata che altro, però...

...però ha rovinato un pistone nuovo e il mio povero cilindro!!!
Lunedì portiamo da un altro tornitore per avere un parere sulla recuperabilità del tutto. In caso di parere positivo, torniamo da scafuto e rimedierà gratis al danno fatto. Se pistone e cilindro non sono recuperabili dovrò prendere un pistone a maggiorazione non ufficiale yamaha, oppure il cilindro per cui sono in trattativa e un pistone nuovo yamaha. In entrambi i casi la vedo molto dura riottenere almeno in parte i soldi del danno da scafuto, che negherà fino alla morte la sua responsabilità.
Non mi va di buttarmi in cause legali...mah, vediamo che dice l'altro tornitore lunedì, e poi si vedrà!

PS: ho tentato di fare delle foto, ma come ho detto il danno è talmente microscopico che ci vorrebbero strumenti professionali per poterli immortalare.

ciglio

ciao uisssh...
a quanto avevi alesato adesso?

magari basta una "lucidata" al cilindro (che porti via i due decimi che mancano alla tolleranza, da .03 a .05) e un set di fasce nuove.
altrimenti kedo ha a catalogo i kit belli e pronti della misura che vuoi, a passi di 0.5 mm. ad esempio, se avevi montato il pistone da 96, puoi prendere il 96.5
è ovvio che le fasce o il pistone li paga il rettificatore ;D e l'alesaggio lo rifà gratis.

ciao
R
CCM went to India ;D

wish

Citazione di: ciglio il 09 Giugno 2007, 21:01:38
ciao uisssh...
a quanto avevi alesato adesso?

magari basta una "lucidata" al cilindro (che porti via i due decimi che mancano alla tolleranza, da .03 a .05) e un set di fasce nuove.
altrimenti kedo ha a catalogo i kit belli e pronti della misura che vuoi, a passi di 0.5 mm. ad esempio, se avevi montato il pistone da 96, puoi prendere il 96.5
è ovvio che le fasce o il pistone li paga il rettificatore ;D e l'alesaggio lo rifà gratis.

ciao
R

avevo alesato a 96. ora si deve vedere, se con una lucidata al cilindro si eliminano queste piccole righe e si porta a 0.05 (l'ha fatto a 0.04, non 0.03), magari si salva ancora tutto...altrimenti grazie per la dritta di kedo, sai di che marca sono? perché anche questo rettificatore tratta pistoni, se mi dovesse proporre qualcosa dei suoi voglio capire se si tratta di roba di qualità o no.

gionni

Pag. 85 del catalogo Kedo, 5 tipi di pistone+spinotto+fasce, di diametro 95,00, 95.50, 96,00, 96,50 e 97,00mm. denominati "Original Kolben kit", da 149 a 189 euro a seconda del diametro, oppure marca WISECO da 95, 96 e 97mm da 149 a 159 euro.
Prova a chiedere i danni in maniera "convincente", il rettificatore non può sottrarsi alle sue responsabilità, almeno credo.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

ciglio

Citazione di: wish il 09 Giugno 2007, 21:16:06
grazie per la dritta di kedo, sai di che marca sono?

vuoi ridere? sono originali Yamaha! hahaha hahaha hahaha
ma ovviamente costano meno... pistone+spinotto+fasce+anellini dello spinotto 149
se devi prendere solo quello non so se conviene, ma hai Cho che ti evita le spese, quindi conviene si ;D

ciao
R

ps: ho controllato ora :-\ per i kit sopra al 96.0 il prezzo sale a 189... bafangule
CCM went to India ;D

wish

Citazione di: gionni il 09 Giugno 2007, 21:25:09
Pag. 85 del catalogo Kedo, 5 tipi di pistone+spinotto+fasce, di diametro 95,00, 95.50, 96,00, 96,50 e 97,00mm. denominati "Original Kolben kit", da 149 a 189 euro a seconda del diametro, oppure marca WISECO da 95, 96 e 97mm da 149 a 159 euro.
Prova a chiedere i danni in maniera "convincente", il rettificatore non può sottrarsi alle sue responsabilità, almeno credo.
Ciao. Gionni
Citazione di: ciglio il 09 Giugno 2007, 21:31:29
vuoi ridere? sono originali Yamaha! hahaha hahaha hahaha
ma ovviamente costano meno... pistone+spinotto+fasce+anellini dello spinotto 149
se devi prendere solo quello non so se conviene, ma hai Cho che ti evita le spese, quindi conviene si ;D

ciao
R

ps: ho controllato ora :-\ per i kit sopra al 96.0 il prezzo sale a 189... bafangule

state scherzando? volete dire che yamaha offre in vendita pistoni fino a 96, ma poi tramite kedo si trovano altri due step di rettifica?

jtrottle

Ieri smontaggio completo XT 2kf blu "ricambi", spero in settimana trapianto di motore!

Devo prendere 2 nuovi collettori d'aspirazione, il mecca dice che in passato se ne vendevano anche di "compatibili", spero di trovarli. Voi sapete qualcosa in merito??

wish

Citazione di: jtrottle il 10 Giugno 2007, 12:47:39
Ieri smontaggio completo XT 2kf blu "ricambi", spero in settimana trapianto di motore!

Devo prendere 2 nuovi collettori d'aspirazione, il mecca dice che in passato se ne vendevano anche di "compatibili", spero di trovarli. Voi sapete qualcosa in merito??
si, li ha kedo, li trovi in vendita su ebay.de, alcuni ricambisti moto ben forniti li hanno.

jtrottle

wish

Citazione di: jtrottle il 10 Giugno 2007, 21:06:32
Domani provo da Riccio, Corso Novara.  :ok:
:acci:
dimenticavo che sei di napoli...si, riccio li ha, li ho comprati da lui.

gionni

Citazione di: wish il 10 Giugno 2007, 10:50:44
state scherzando? volete dire che yamaha offre in vendita pistoni fino a 96, ma poi tramite kedo si trovano altri due step di rettifica?
Sì, guarda il catalogo Kedo on line, pag 85.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

wish

Citazione di: gionni il 10 Giugno 2007, 22:01:07
Sì, guarda il catalogo Kedo on line, pag 85.
Ciao. Gionni
eh già, l'ho scaricato...avete proprio ragione! vai a capire perché li fanno ma non li mettono in vendita nella rete ufficiale...o forse sono di altri modelli di moto ma vanno bene anche per le nostre, chissà!

maxxt

Citazione di: wish il 11 Giugno 2007, 00:41:43
eh già, l'ho scaricato...avete proprio ragione! vai a capire perché li fanno ma non li mettono in vendita nella rete ufficiale...o forse sono di altri modelli di moto ma vanno bene anche per le nostre, chissà!

chi ti ha detto che non sono in vendita?

io l'ho comprato (nov. '05) per 153,00 € (il kit completo) da Cruciani - ricambista ufficiale Yamaha - prima maggiorazione 95,50 mm

bye

wish

Citazione di: maxxt il 11 Giugno 2007, 09:57:12
chi ti ha detto che non sono in vendita?

io l'ho comprato (nov. '05) per 153,00 € (il kit completo) da Cruciani - ricambista ufficiale Yamaha - prima maggiorazione 95,50 mm

bye
Mi riferivo ai due step ulteriori, il 96,5 e il 97, dai ricambisti yamaha si trovano solo i primi due.

maxxt

non avevo capito, cmq si trovano ai conc ufficiali yamaha anche i diametri sup. se non sbaglio come ricambio per l'SRX

wish

Citazione di: maxxt il 11 Giugno 2007, 10:14:52
non avevo capito, cmq si trovano ai conc ufficiali yamaha anche i diametri sup. se non sbaglio come ricambio per l'SRX
ah ecco...infatti essendo originali avevo capito che erano per un altro modello, ma mi sfuggiva quale...giustamente l'SRX, che ha esattamente lo stesso motore...

wish

aggiornamento:

ho portato a misurare da un altro tornitore...ha confermato 4 centesimi, e ha detto che lui avrebbe fatto ALMENO 6...
allora son tornato da scafuto...tenetevi forte...ha detto che il cilindro non l'ha fatto lui, l'ha fatto fare al ragazzo, e che il ragazzo ha fatto a 6 centesimi! poi ha cercato di prendermi per i fondelli dicendo tutto e il contrario di tutto, ha misurato il pistone davanti a me (male, l'ha misurato molto sopra...come se non sapessi che il pistone non è perfettamente cilindrico), e diceva cose assurde...prima ha detto che aveva un altro cilindro (un 2kf) che era a 9 e non andava bene perché era troppo, poi a me ha detto che il mio si poteva rettificare fino a 10 centesimi...e via di questo passo denotando ad ogni parola sempre più ignoranza.
Poi si è giunti al capolavoro: mi ha fatto vedere un altro pistone, di non ricordo quale marca, e mi ha fatto vedere il foglietto accluso per le tolleranze...lasciamo stare che proprio lui mi aveva detto che ogni marca fa storia a sè con le tolleranze...e sul foglietto era scritto che per i cilindri dall'84 all'86 andava rettificato a 6 centesimi, gloriandosi di aver fatto bene. Peccato che sullo stesso foglietto, 4 righe in tutto, era anche scritto che in caso di cilindri marchiati 34K00 o 34K01 andava rettificato a 10 centesimi...secondo voi il mio cilindro cosa riporta? 34k01  hahaha
Ho lasciato cadere la cosa per non umiliarlo...allora l'ho un po' intortato di chiacchiere e alla fine gli ho detto di togliere altri 2 centesimi. L'altr0 rettificatore così mi aveva detto, che quello mancava.

Stamattina l'ho pure ritirato, ovviamente ha fatto gratis. La settimana prossima mi arrivano le guarnizioni testa e base cilindro nuove, potrò chiudere e vi farò sapere.Prima però mi sa che lo riporto dall'altro tornitore e lo faccio rimisurare...

Spero che stavolta abbia fatto a dovere il suo lavoro...altrimenti la settimana prossima se ho di nuovo problemi rettifico IO il cilindro...usando come mola la sua testa... :incx:

TTgreat!

Tutto sommato è andata bene. Quello che importa è che alla fine ha fatto quello che doveva fare.
Sbrigati, procurati SUBITO le guarnizioni, hai due giorni di tempo......

ciglio

si ma le guarnizioni nuove te le sei pagate tu?
e il pistone era buono?

inkia oh, come odio gli incompetenti, e ancora di più quelli che poi non si assumono le responsabilità!

ciao
R
CCM went to India ;D

martello

Citazione di: ciglio il 12 Giugno 2007, 19:53:10
si ma le guarnizioni nuove te le sei pagate tu?
e il pistone era buono?

inkia oh, come odio gli incompetenti, e ancora di più quelli che poi non si assumono le responsabilità!

ciao
R

ti serve un motore di un'hornet  :riez: :riez: :riez:

un'aggiustatina e fai una jalla super  :riez: :riez: :riez:

DarioTT

le guarnizione se le è dovute ripagare Wishm, purtroppo, e cmq nn ce la fa per il raduno pkè il ricambista yamaha ha detto che prima di martedì prossimo nn arrivano le guarnizioni.....

il pistone fortunatamente era buono quindi si è tranquillamente riciclato quello che si era comprato nuovo e che aveva 20km scarsi
Free userbars" border="0

martello

Citazione di: DarioTT il 12 Giugno 2007, 21:32:10
le guarnizione se le è dovute ripagare Wishm, purtroppo, e cmq nn ce la fa per il raduno pkè il ricambista yamaha ha detto che prima di martedì prossimo nn arrivano le guarnizioni.....

il pistone fortunatamente era buono quindi si è tranquillamente riciclato quello che si era comprato nuovo e che aveva 20km scarsi
il pistone non si era rigato nemmeno un pochetto :dubbio:

wish

Citazione di: martello il 12 Giugno 2007, 21:33:38
pochissimo, in maniera appena percepibile ad occhio nudo. Per fortuna il fattaccio è accaduto nel traffico, ho sentito un calo di giri e si è spenta, sono riuscito ad evitare il grippaggio, ha fatto solo una scaldata...
anche il secondo tornitore ha detto che il pistone va benone come sta, e di questo mi fido di più...

Poi come ha scritto Dario, fargli pagare le guarnizioni diventava un'impresa, quello fino alla fine manco ha ammesso di aver sbagliato, figurarsi...le ricompro io e arrivano martedì prossimo. Ma anche se le avesse avute disponibili non so se avrei fatto in tempo a richiudere, e se anche avessi richiuso che facevo, il rodaggio al raduno? Dopo tutta 'sta fatica il rodaggio lo voglio fare per bene...

Cmq se Dio Allah Budda Javeh e tutti i pantheon politeisti vogliono, stavolta il lavoro dovrebbe andar bene.
di certo la prossima volta vado da quello che mi ha suggerito Fast by la moto, a casandrino. anche se c'è da macinare strada meglio andare da chi ha gli strumenti giusti...

Grazie a tutti per il supporto!  ??? ??? ??? #friends#

DarioTT

Citazione di: martello il 12 Giugno 2007, 21:33:38

sono dei segnetti microscopici e quasi inesistenti.....abbiamo chiesto a + persone esperte e a + tornitori e tutti confermano che praticamente nn ha nulla
Free userbars" border="0

burnygio

Citazione di: wish il 12 Giugno 2007, 19:03:57
aggiornamento:

ho portato a misurare da un altro tornitore...ha confermato 4 centesimi, e ha detto che lui avrebbe fatto ALMENO 6...

ma come e con cosa ha misurato!  :drog: magari aveva gli strumenti di misura sballati!! :drog:

me tocca difendere la categoria! #risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #risatona#
EX TT600 59X attualmente a piedi

martello

Citazione di: burnygio il 12 Giugno 2007, 22:24:20
ma come e con cosa ha misurato!  :drog: magari aveva gli strumenti di misura sballati!! :drog:

me tocca difendere la categoria! #risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #risatona#
che lavoro fai :dubbio:

burnygio

EX TT600 59X attualmente a piedi

wish

Citazione di: burnygio il 12 Giugno 2007, 22:38:02
tornitore CNC :drog:
la prossima volta spedisco cilindro e pistone a te...faccio prima e ho più garanzie di un lavoro fatto bene...
in quanto a strumenti è stato un confronto tra due calibri micrometrici manuali...quindi vai a capire quale ha misurato correttamente...dato il precedente a sfavore di scafuto, direi che il calibro sballato ce l'ha lui!