News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Elba enduro 2007 - resoconto e video

Aperto da MonoTiz, 21 Maggio 2007, 08:31:47

Discussione precedente - Discussione successiva

MonoTiz

Partenza da casa verso le 8:00 di mattina. Direzione Piombino. In tutto siamo 5 adulti e 3 neonati. 2 maschi e 3 femmine. 2 auto e 1 carrello con le moto. Un TTR e un EXC 400.

Sbarchiamo a Porto Azzurro. Sistemazione e pranzo a VillaWanda. Alle 14:30 ci passa a prendere Alessandro Brogi (istruttore fasola school). Lo conosciamo di persona solo allora.

Si presenta con un KTM 525. E' un tipo simpatico e disponibile. Di comune accordo stabiliamo un'uscita tranquilla. Siamo un po' stanchi per il viaggio e non vogliamo esagerare il primo giorno. Ricorderò queste parole successivamente.

Partiamo. Avere una guida davanti fa strano. Non devi persare a niente fuorché guidare... bello!

Prendiamo un sentiero tra la vegetazione. E' una stradina dove le moto passano a fatica (l'elba è piena di percorsi così). Dopo poco, davanti a noi si presenta una collina da "scalare" su un fianco. Mai affrontato niente di simile (avete presente le gare di hill climbing?). Partiamo uno alla volta quando il primo arriva in cima, parte il secondo. Arrancando ce la faccio pure io. Sono troppo contento. Scopriamo poi successivamente che quello è un test di ingresso per vedere il livello degli enduristi.

L'uscita continua in giro per l'elba. Il fondo cambia continuamente. Si passa dal bosco fitto dove si passa a fatica, a stradoni larghi transitabili anche con le 4x4. Poi arrivano le pietre alternate da tratti sabbiosi.. insomma ce n'è per tutti i gusti.

Arriviamo ad una mulattiera di 2km. Io sono già stremato. Salgo su abbastanza bene. Ho perso contatto con gli altri due. Non vedo quali sono le traiettorie da fare. A 100m dalla fine mi blocco. Sono entrato in un canale solcato da enormi massi. Più volte ho rischiato di ribaltarmi all'indietro. Non ho mai fatto niente di simile. Non so come si superano sassi di 40cm. So solo che sono gasato e che mi butto senza pensarci. Per concludere, alla fine riesco a finire la mula. Alleluja.

Il tratto che ci riporta all'albergo è molto veloce. Le braccia mi fanno malissimo. Le gambe non mi reggono più. Per fortuna è finita.

La sera ci aspetta un bel pesce nel piatto.  Wink

La mattina seguente si riparte alle 9:00. Niente mulattiere. I percorsi sono un po' più facili. Passiamo attraverso zone bellissime. Ho la videocamera attaccata al casco. Ho ripreso quasi tutto (della seconda giornata). Il filo conduttore della giornata sono le discese. Abbiamo rifatto la mula del giorni prima, ma stavolta in discesa.

Sono stati due giorni fantastici. Ho devastato la moto. Il paracolpi è piegato come fosse burro. Ho piegato la leva del cambio e del freno, ma per il resto tutto ok. Vedere un vero pilota pilota in sella alla moto mi ha dato modo di imparare un sacco di cose. Torno a casa con un bagaglio di esperienze importante.

Il video e altre info le trovate qua:
http://drz400.netsons.org/smf/index.php/topic,754.0.html
Ho un mio garage su JungleMoto.com

Fabio WM XT 600 IT

...se lo avessi saputo prima ti mettevo in contatto con Davide-Elba69 del forum MotoGasGas e ti portava a spasso lui per posti sconosciuti ai turisti (e a Fasola...)  :ciao:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

MonoTiz

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 21 Maggio 2007, 18:04:47
...se lo avessi saputo prima ti mettevo in contatto con Davide-Elba69 del forum MotoGasGas e ti portava a spasso lui per posti sconosciuti ai turisti (e a Fasola...)  :ciao:
Ciao fabio. Avevo messo un invito a tutti coloro che volevano partecipare qui:
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=33537.0

Mi dispiace sapere solo ora di Davide. Magari potevamo ritrovarci tutti assieme. Comunque, non rimpiango niente. Alessandro è davvero una brava persona (è dal 71 che gira tutti i giorni per l'elba). Ovviamente non ci ha portato a giro a gratis, ma ripeto, lo rifarei dovessi rinascere 100 volte.

Comunque ti contatterò il prossimo anno quando torneremo all'elba. Ho condensato il video in 24 minuti circa, ma a casa ho più di due ore di registrazioni. Ci credete che non mi stanco di rivederle?
Ho un mio garage su JungleMoto.com