News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Precombustione.... AIUTO!!!!

Aperto da Paulo, 04 Giugno 2005, 03:28:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Paulo

Non riesco a far smettere gli scoppi di precombustione che mi fa dal carburatore quando la moto è fredda.

Gli scoppi li fa soprattutto quando sgassicchio per scaldarla, e tende a morire dopo lo scoppio.

non ne posso piu' di violentarla ogni volta che devo scaldarla.

se non la scaldo bene non c'è verso di partire, poi utto a posto, a parte a volte quando freno un po bruscamente mi si spegne col solito botto.

La cosa che ho capito è che è un problema che si presenta quando lascio il gas, cioè quando entranon in gioco le regolazioni del minimo.

Scusate per come ho scritto, sono da poco tornato da una nottata nel bosco a salsicce e Stella Artois..................................................................................

Vi prego aiutatemi a risolvere l'enigma...... per lo meno a capire se è un problema di carburazione  :cry:
Sometimes you gotta take a nasty shit before you can take a better shit.

mau

Non potrebbe p.es. essere il secondario troppo anticipato?
:incx: Mo' sì che 'MPENNA, 'ZZIOCANE!!!
            XT600E 4PT 2000 - Roma

riccardo.r

Per prima cosa smonta la candela e controllane il colore della parte che sta dentro al motore e fammelo sapere!ciao

Paulo

Citazione di: mau il 04 Giugno 2005, 23:43:03
Non potrebbe p.es. essere il secondario troppo anticipato?

Cioè.....  cosa è che succederebbe secondo te col secondario troppo anticipato?

potrebbe essere che da fredda non riesce a bruciare subito tutta la benzina.....?

mau

Citazione di: Paulo il 05 Giugno 2005, 01:46:08
Cioè.....  cosa è che succederebbe secondo te col secondario troppo anticipato?

potrebbe essere che da fredda non riesce a bruciare subito tutta la benzina.....?

io so solo che anticipando troppo il secondario sulla mia ci sono dei vuoti di carburazione appena si apre la farfalla del secondario (prova ad aprire la farfalla quando la moto è al minimo, ti accorgerai che muore invece di accelerare).
Prova a chiudere di un giro la vitarella e vedi se migliora, ci vuol poco e ti togli il dubbio.
            XT600E 4PT 2000 - Roma

Paulo

Citazione di: mau il 05 Giugno 2005, 01:51:53
io so solo che anticipando troppo il secondario sulla mia ci sono dei vuoti di carburazione appena si apre la farfalla del secondario (prova ad aprire la farfalla quando la moto è al minimo, ti accorgerai che muore invece di accelerare).
Prova a chiudere di un giro la vitarella e vedi se migliora, ci vuol poco e ti togli il dubbio.

Vediamo un po'......  :mvv:
Lo farò al piu' presto, credo che all'80 per cento tu possa avere ragione  ??? , anche perchè ho regolato la vite miscela in ogni modo e non cambia niente.

A proposito, sai grossomodo quali sono i sintomi per capire se la vite miscela è posizionata bene? a me sembra che non cambi niente  :-\ (a parte che quando la chiudi troppo non regge il minimo). Adesso ce l'ho a circa 3,5 giri da tutta chiusa, credo che così sia una regolazione standard, almeno da quello che si dice nel forum....  :vino:

A forza di batterci la testa alla fine sistemerò anche ste sottigliezze ora che ho trovato il getto giusto....

A dire la verità ora è tutto a posto, mi da i problemi che ho detto sopra solo se parto quando la moto è troppo fredda, oppure se do gas per scaldarla con l'aria tolta.
Questo è un vero mistero..... che cosa c'entra il fatto che si debba scaldare per non fare quegli scoppi ? ? ? ?  #hammer#

Boh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!   

in attesa un brindisino  :adel:

TTgreat!

Un pò lo fa anche a me da quando ho anticipato il secondario.Ma è una cosa minima.
Secondo me è dovuto al fatto che aprendo subito (il secondario), non immette solo benzina, ma prende anche la sua parte di aria, quindi è come se annullasse un pò il "tirare l'aria" a motore freddo.
In pratica quando il motore da freddo ha bisogno di miscela grassa, l'apertura del secondario la smagrisce.

CORREGGETEMI SE SBAGLIO!!

mau

Sì credo sia una roba del genere

per regolare la vitina della carburazione del minimo devi cercare la posizione che ti da i giri più alti al minimo a motore caldo.

Secondo me il motore non dev'essere CALDISSIMO (quindi a questa stagione devi tenerti più grasso di ca. 1/4 di giro rispetto al massimo regime di giri), e poi in generale preferisco quella posizione che non mi da incertezze alle piccolissime aperture: infatti (sempre secondo me) nelle nostre moto la carburazione ottimale è quella "a stenderello" dove si va da una carburazione grassa al minimo ad una carburazione magra alle medio-piccole aperture e poi ad una carburazione perfetta a manetta tutta aperta. Però le differenze di titolo fra le varie aperture possono dare degli inconvenienti di "armonizzazione" fra loro: al minimo meglio stare sul grasso ma non così tanto da dare degli scossoni quando si passa dalle aperture medio-piccole, magre, a tutto chiuso e viceversa.

Scusa per la sega mentale... avrai capito che son fatto così... :bye:
            XT600E 4PT 2000 - Roma