News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

HELP...PIGNONE NON SI MOLLA

Aperto da axelstyle, 09 Giugno 2007, 13:43:49

Discussione precedente - Discussione successiva

axelstyle

...ragazzi ho appena ricevuto il mio nuovo pignone,mi accingo tutto contento a sostituire il vecchio e....con mio stupore non riesco a mollare il dado che lo ferma.....
per svitarlo dopo aver tolto la protezione in plastica ho ripiegato quella specie di sicura fatta con una rondella e piegata sul dado e poi giù di sbloccante ma nulla!!
non è che c'è qualcos'altro da rimuovere o è solo ossidato sulla filettatura??

sibellius

Si è piantato... tutto qui. La cosa migliore da fare è fartelo svitare da qualcuno che ha un  grosso svitatore ad aria... tipo quelli che hanno i gommisti x i camion...
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

aleTTio

pistola pneumatica o...martello e scalpello!
TT600 ES - 1995

belgarda

ciao per risolvere il problemino basta inserire una marcia bassa tenere la moto frenata e  dare un colpeuto con un martello alla chiave buona passeggiata

axelstyle

Citazione di: belgarda il 09 Giugno 2007, 18:15:39
ciao per risolvere il problemino basta inserire una marcia bassa tenere la moto frenata e  dare un colpeuto con un martello alla chiave buona passeggiata

ti dirò di più...ho inserito un perno tra le razze del cerchio,inserito la chiave e ho anche usato l'ausilio di un tubo per aumentare la leva....NULLA!!PIANTATO!!

mar76

Beato a te che non si toglie!!!Oggi mi sono accorto che me lo sono perso il dado con relativa rondella che regge il pignone mi e' preso un colpo !!!Cmq anche io quando l'ho sostituito non ho avuto probblemi nel torglielo......se proprio non ci riesci segui il consiglio di Sibbelius vai da un gommista o meccanico,ti porti il pignone dietro e in 4 minuti fai tutto li...piu' di un caffe non credo ti chieda...

gambero71

Ciao,
E' capitato anche a me.
Per smontare ho impiegato due giorni.
Alla fine con l'aiuto di un amico, e soprattutto con una prolunga da 1 metro sul manico della chiave ce l'ho fatta.

Perchè il fico è così ...rdo?

ivan64

Dopo aver rotto 3 bussole sia con la chiave 'a mano' che con la pistola, ho deciso per la soluzione estrema! Ne ho comprato uno nuovo (3 euro) ed il vecchio l'ho tagliato con lo smeriglio (parlo del wr, ma il millerighi e il dado sono identici al ttr).... I dadi pignone vanno stretti alla coppia di serraggio corretta, e se pure sono solo accostati non succede nulla, quello che tiene è il millerighi! Mi pare che nel 59x non c'è nemmeno il dado, ma solo una rondella scanalata che lo tiene circa fermo sul millerighi.
FE450 - XT660Z

nux

avevo letto di recente che bastava mettere qualcosa fra i denti del pignone (chessò un cacciavite) per fare leva... e che per non danneggiare le punte del pignone si poteva mettere i piombi che susano i gommisti per bilanciare i cerchi delle auto....   (se non errò la fonte è leonardo...)