News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Frecce-Stop 59x...calanti!

Aperto da fisique, 27 Maggio 2007, 22:44:17

Discussione precedente - Discussione successiva

fisique

Ciao a Tutti, chiedo un parere a qualcuno che magari ha avuto il mio stesso problema; Ho da poco restaurato la mia 59x, e tra i vari lavori, ovviamente, ho ripristinato tutto l'impianto elettrico originale a 6V. In particolare ho fatto reistallare la batteria a 6V originale Yamaha, il gruppo luci post-Stop, le frecce  ed il clacson originali. Il primo mesetto clacson, stop e frecce funzionavano molto intensamente anche a motore spento (alimentate direttamente dalla batteria). Ma ultimamete è come se nn ci fosse più abbastanza carica nella batteria perchè, a motore spento, il clacson suona pianissimo, le frecce lampeggiano fievolmente e lo stop quasi nn si vede. Accendendo poi la moto tutto si normalizza. Cosa può essere?

mauri600E

Batteria scarica..
Magari ti si è bruciato il diodo che la ricarica come successe a me
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

fisique

In così poco tempo può essersi scaricata la batteria? Eppure la moto è stata in garage, e l'accendevo solo qualche volta perchè ancora nn assicurata!

mauri600E

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

fisique

Quindi è da sostituire nuovamente la batteria, oppure sistemando il diodo protettore di ricarica si può ricaricare usando la moto accesa? Diciamo che a moto in movimento problemi nn ce ne dovrebbero essere?

wish

Citazione di: fisique il 29 Maggio 2007, 13:47:43
Quindi è da sostituire nuovamente la batteria, oppure sistemando il diodo protettore di ricarica si può ricaricare usando la moto accesa? Diciamo che a moto in movimento problemi nn ce ne dovrebbero essere?
falla ricaricare da un elettrauto.

mauri600E

si ricarica piu che bene usando la moto..

20 km e torna efficiente..

fisique

Farò una prova...ora che ho fatto l'assicurazione e posso metterla su strada..!Sempre se, effettivamente nn ci siano problemi per la ricarica...

mauri600E

lo vedi subito
metti un tester al posto della batteria se segna 6 volt carica
se segna zero non carica ed è il diodo

tazio73

Citazione di: mauri600E il 05 Giugno 2007, 13:36:28
lo vedi subito
metti un tester al posto della batteria se segna 6 volt carica
se segna zero non carica ed è il diodo

ciao....
stavo facendo queste prove con la mia 59x... ed ho visto che col motore al minimo segna poco più di 2 volt che arrivano a quasi 5 accelerando.
è normale o c'è un problema di mancata ricarica?

la stessa prova con la batteria (premetto che è vecchia) appena ricaricata mi da circa 6v (che accelerando aumentano un pochino), però se accendo i fanali subito va giù a 4 o meno (anche a motore acceso!). Usando la batteria a motore spento, dopo 2 secondi di fanali accesi, mi segna già 4v (anchequando rispengo i fanali!).

Io avrei dedotto che la batteria è sciupata e va cambiata........ma, secondo voi, la ricarica va bene e così facendo risolvo oppure la moto non ricarica e rovinerò anche la batteria nuova?!

grazie!!!
Yamaha TT 600 59x
KTM 990 Adventure Black

Ragnetto

X fisique quoto mauri600E al 100%  ???

X Tazio73 fai questa prova: Stacca la tua batteria, collega una lampadina a 6v ai morsetti che provengono dall'alternatore e misura la tensione prodotta, se ti da poco più di 6V l'alternatore è buono e la batteria è da buttare, se la tensione è molto al di sotto dei 6 v vuol dire che l'alternatore ha almeno il diodo bruciato... Per la batteria stessa prova, collega la lampadina e vedi se si "inginocchia" (la tensione scende a carico) quando la lampadina è collegata, allora è da sostituire  :cens:, altrimenti se rimane attorno ai 6V è ancora buona.

Fammi sapere!
Yamaha XT600 (43F)
Kawasaki ZZR-600 (in vendita)
Vespa VNB-4T