News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Un pò O.T. : digitale terrestre...aiuto!

Aperto da piccolo Fabio, 13 Giugno 2007, 14:54:32

Discussione precedente - Discussione successiva

piccolo Fabio

Allora, siccome a casa mia la televisione non si vede bene, mio padre pensa di comprare il digitale terrestre, compra questo apparecchietto SAGEM, lo montiamo e...prende 11 canali di cui solo canale5 e la7 di quelli tradizionali :sob:

Effettivamente il problema è che il segnale digitale dipende cmq dall'antenna che a casa mia nn è granchè. Io abito a Napoli, al vomero, in una zona abbastanza in alto.

Venendo al dunque: mi sapete dire se aggiustando l'antenna dovrei riuscire a prendere tutti quei bei canali descritti nelle varie pubblicità? é un problema di decoder? (non credo) Altri consigli???

In particolare se c'è qualcuno che l'ha e abita in zona....

Gna

non tutti i canali stanno sul digitale, la ricezione dipende comunque dall'antenna, se prendi male
quelli all'antica maniera non credo che prenderai bene questi nuovi.
:ciao:
Luogo origini: Palermo

wish

potresti provare a montare un'antenna amplificata...non dovrebbe costare più di 30 euro e so che risolve molti casi analoghi, però non l'ho mai provata. Io a casa mia prendo maluccio solo rai1...e non me ne dò pena dato che la vedo di rado.

mauri600E

diciamo che bisogna vedere come il servizio prende la tua zona..
ti faccio un esempio..
io ho:
antenna con miscelatore amplificato della Fracarro, 35 metri di discesa e sdoppiatore per 3 interni, ogni interno ha come minimo altri 3 punti TV, bene nonostante tutto io ricevo meglio il terreste che il Digitale.
Sono in pieno centro a genova, non dipende da filtri ma da come fanno passare il segnale sul ripetitore e bisogna vedere il ripetitore che ti serve quanto è nuovo e come funziona e quanto dista da te..

Diciamo che han voluto puntare su un servizio inutile, c'era già il satellite che ottemperava alla situazione..

Mi spiego il problema di fondo sarebbe dovuto essere ridurre la quantità d'inquinamento elettromagnetico, e il digitale, non lo diminuisce, perchè bisogna che il vecchio sistema che trasmetteva il vecchio segnale rimanga in piedi per permetterti di ricevere il digitale, quindi alla fin fine ti hanno raccontato un sistema nuovo con tecnologia vecchia.. si che hai piu canali, ma il fatto è che sono a pagamento come potevano benissimo essere su satellite, e se fosse stato il satellite, la marea di ripetitori inquinanti sui monti sarebbe andata tutta in disuso..

Per far funzionare il ripetitore ci vuole la corrente.. pensate a cavo che arriva lassu della corrente plinto di cemento per il ripetitore, strada per arrivarci e onde elettromagnetiche che irradiano a potenze 10 volte come minimo superiori a un satellite...
Quindi un mio consiglio spassionato non state a fasciarvi la testa se il "nuovo " servizio vi raggiunge male.
E ve lo dice un Radioamatore...
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125