News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Un altro caso di TTR col cambio rotto

Aperto da Olivier, 04 Giugno 2007, 23:31:19

Discussione precedente - Discussione successiva

PaTrYcK

sembra di vedere la foto del cambio del mio xt '88 :)
io sul mio vecchio e caro 2kf a circa 45000 ho aperto il motore dopo che sentivo un rumore persistente....

un dente si era proprio disintegrato, ma anche le altre marce erano rovinate, alla fine 3-4-5 cambiate!!!
sicuramente gli ingranaggi erano "cariati" (passatemi il termine ) da chissa quanto tempo!
cambi olio fatti ogni 6000 km, quindi neanche da dire moto trascurata...

sono dell'opinione che il ttr adesso si utilizza molto piu' in fuoristrada rispetto agli altri tt, solo per questo motivo hanno piu' problemi al cambio, ma tutti i mono yamaha soffrono dello stesso identico problema, purtroppo...

Olivier

Bravi ciglio e wish!
Appena mi arrivano mi mobilito!  :ok:
I miei tutorial per TTR:
http://digilander.libero.it/TTR600
BLOG sul cambio del TTR, giorno per giorno: http://ttr600.blogspot.com/

ciglio

Citazione di: sergiojamcs il 04 Luglio 2007, 23:52:45
come poso postare tutte le foto?

interessante...

se non hai uno spazio web a disposizione, devi metterle una per una sul forum.
quando scrivi un messaggio, in basso c'è "Opzioni addizionali"
da lì puoi allegare dei files, ma devono essere più piccoli di 150Kb.

oppure mandi tutto a me ;D che li metto sul mio spazio web.
se l'archivio non è troppo grosso basta una mail, altrimenti spezzetta in più parti.

ciao
Ric
CCM went to India ;D

wish

Citazione di: Olivier il 05 Luglio 2007, 01:23:40
Bravi ciglio e wish!
Appena mi arrivano mi mobilito!  :ok:
l'uomo ha vinto sulla macchina...ho messo la busta vecchia dentro un'altra busta, con una doppia protezione spero regga...
ho spedito poco fa per raccomandata, dovrebbe arrivarti verso metà settimana prossima.

ciglio

io invece da bravo pirla mi son dimenticato... domani provvedo.

ciao
R
CCM went to India ;D

Caino

-dead- anche la mia quinta se ne è andata e la terza appena ma non la si può lasciare!
Appena posso vi mando le foto così facciamo un album! :ok:
Domani vedo se di due ne vien fuori uno e tanto guardo le differenze dei camm.
P.s:
se avete ancora il motore aperto fate vedere l'albero in rettifica,il mio è leggermente girato

Olivier

Citazione di: wish il 06 Luglio 2007, 15:51:58
ho spedito poco fa per raccomandata, dovrebbe arrivarti verso metà settimana prossima.

Arrivati! Ti faccio sapere ogni progresso della cosa. Domani vado a milano per altri motivi, vedo se riesco a combinare qualcosa!
Ciao e grazie!
I miei tutorial per TTR:

wish

Citazione di: Olivier il 10 Luglio 2007, 21:16:47
Arrivati! Ti faccio sapere ogni progresso della cosa. Domani vado a milano per altri motivi, vedo se riesco a combinare qualcosa!
Ciao e grazie!
perfetto!  :ok: toglimi una curiosità...la doppia imbottitura ha retto?  :riez:

Olivier

Perfetto!
Mi sono accorto che la quinta è diversa, sia come numero di denti sia come larghezza della ruota. Hai fatto molto bene alla fine a mandare tutte le ruote, mi sa che userò la terza per le analisi (che è identica).
I miei tutorial per TTR:

ciglio

Olivier, a sto punto dimmi quanti denti vuoi ;D
anche se io farei il paragone tra marce uguali (che hanno subito lo stesso stress)

vedi che ho fatto bene a non spedire subito? sono un genio ;D

notte
R
CCM went to India ;D

wish

Citazione di: Olivier il 11 Luglio 2007, 00:24:25
Perfetto!
Mi sono accorto che la quinta è diversa, sia come numero di denti sia come larghezza della ruota. Hai fatto molto bene alla fine a mandare tutte le ruote, mi sa che userò la terza per le analisi (che è identica).
davvero? la tua è rapportata più lunga o più corta della mia? Questa è una cosa interessante.

DarioTT

il problema non è tanto la rapportatura, che ai fini dell'indagine non ce ne può fregà de meno, ma è interessante il fatto che la ruota abbia uno spessore minore.....oddio se poi ruote della stessa larghezza hanno numero di denti diversi (mi pare improbabile tecnicamente), allora ci interessa anche quell'aspetto.
Free userbars" border="0

nux

pensando ad uno dei motivi per i quali la 3 e la 5 si spappolano, mi domandavo se poteva dipendere dal fatto che spesso nel traffico o nei spostamenti exstraurbani, la 3 e la 5 appunto, sono quelle marce che ci capita di tenere sotto i giri... ossia nel traffico capita che delle volte dalla 3 è necessario mettere la 2, però non lo facciamo e diamo gas tanto la moto si riprende? e lo stesso della 5?   :dubbio:

spero di essermi fatto capire...  -ninzo'-

wish

Citazione di: DarioTT il 11 Luglio 2007, 16:55:40
il problema non è tanto la rapportatura, che ai fini dell'indagine non ce ne può fregà de meno, ma è interessante il fatto che la ruota abbia uno spessore minore.....oddio se poi ruote della stessa larghezza hanno numero di denti diversi (mi pare improbabile tecnicamente), allora ci interessa anche quell'aspetto.
si dovrebbe comparare la 5 del ttr con quella del 59x, per essere sicuri, perché se il TTR ha ereditato un cambio è più probabile che sia quello del 59x che quello della famiglia XT.

wish

Citazione di: nux il 11 Luglio 2007, 17:10:16
pensando ad uno dei motivi per i quali la 3 e la 5 si spappolano, mi domandavo se poteva dipendere dal fatto che spesso nel traffico o nei spostamenti exstraurbani, la 3 e la 5 appunto, sono quelle marce che ci capita di tenere sotto i giri... ossia nel traffico capita che delle volte dalla 3 è necessario mettere la 2, però non lo facciamo e diamo gas tanto la moto si riprende? e lo stesso della 5?   :dubbio:

spero di essermi fatto capire...  -ninzo'-
beh a parte questo che comunque è vero, sono in generale le marce che si usano di più, e questo significa tanti piccoli stress quando acceleri e deceleri, minori col parastrappi, maggiori senza...

Caino

Detto fatto,la quinta del ttr è più larga e con meno denti di quella del 59x,mi pare 20 contro 24 nonostante i diametri restino simili,se fate caso al difetto della cementatura della vostra quinta noterete che una parte di dente è intatto,beh,misurando bene la parte consumata ha la stessa dimensione dell'ingranaggio del 59x,nel dubbio li ho ordinati da un amico in yamaha,73€ la quinta e 37€la quarta (che ho preso per la terza)
Il prezzo è indicativo visto che essendo meccanici entrambi dovrei aver un 20 o trenta di sconto ma poi vi dirò...
Ad ogni modo non è nemmeno il cambio dell'xt perchè per curiosità ho fatto comparare il mio ordine con i codici relativi al mio tipo di motore (5ch...mi pare,scusatemi ma non lo ricordo di sicuro)
con quello dell'xt del medesimo anno e il catalogo on line yamaha dava codici differenti.
Ci torno sabato mattina,se avete bisogno di qualcosa o volete chiarire qualsiasi dubbio sarò felice di aiutarvi!
E che dio ce la mandi buona e magari in rodaggio... :dance:

littledog1969

ecco le foto del mio ingranaggio. non capisco come si possa essere rotto in tre pezzi ed aver prodotto così pochi danni ai carter ed agli altri elementi interni del motore
tel: 328 2142175
mail: littledog1969@gmail.com

sergiojamcs

UUUUUUUUUUUUUUUHHHHHHHHHHHHHHHHHH............che pauraaaaaa......ai tts   succede questo anche?????.........Da fare splodere i carter veramente come poco......e provocare un grosso incidente altretanto  se si blocca   il cambio.....non serve a niente tirare la  frizione..........Siamo come ai tempi dei ferracci inglesi....BSA e compagnia.......

sibellius

Accade pure l'inceppamento completo.. ma è un caso limite... anke a me una volta si maciullo' la seconda.. ma con la pima camminavo tranquillamente.. ;D
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

sergiojamcs

sibellius,mi puoi dare il tuo parere del mio problema in carburazione tts   600???Non ho piú idee  per risolvere il problema.......