News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Quali vernici?

Aperto da beaufort8, 24 Marzo 2007, 10:02:36

Discussione precedente - Discussione successiva

beaufort8

Sto per iniziare un po' di restauro della gloriosa XT350, però... mi mancano le nozioni di base.

Devo fare alcuni ritocchi alla verniciatura di:
portapacchi, pedane, manubrio (neo opaco, su ferro)
Telaio (rosso, su ferro)
Serbatoio (bianco, ferro)
Cilindro e testata (nero)
coperchio carter (nero)
collettori di scarico
fianchetto in plastica

Come idea preferisco cercare di fare dei piccoli ritocchi piuttosto che riverniciare, preferirei infatti tenere la verniciatura originale, anche perchè è abbastanza in buono stato.

Problema colore a parte, il primo dubbio che mi viene è sul tipo di vernice da utilizzare..  per le parti in ferro si usa vernice alla nitro?
Per il collettore ho già letto di provare con la vernice specifica per marmitte..
Per cilindro e testata anche?
E per i fianchetti?  :dubbio:

allego alcune foto. Sul serbatoio si vedono i segni neri dove tempo fa avevo messo del ferox sulle parti arrugginite.

Marco - Torino

XT350 '85      TT350 '92 non più...           WR250 F '05 venduta..

beaufort8

Nell'ultima foto si vede anche lo stato penoso del fodero forche.. ma questa è un'altra storia.
Marco - Torino

Leonardo

Citazione di: beaufort8 il 24 Marzo 2007, 10:02:36
portapacchi, pedane, manubrio (neo opaco, su ferro)
Telaio (rosso, su ferro)
Serbatoio (bianco, ferro)
Cilindro e testata (nero)
coperchio carter (nero)
collettori di scarico
fianchetto in plastica

Portapacchi, pedane, manubrio, serbatoio...............potrebbero essere fatti con una vernice nitro, in quanto non dovresti avere problemi di compatibilità.............ti consiglio però di fare una prova in un punto nascosto, in quanto se si verificassero rigonfiamenti, cattiva adesione al vecchio supporto, te ne devi accorgere x tempo.

Le plastiche con poliuretanica bicomponente
Cilindro, testa, coperchio carte, ho usato una buona vernice della Basso Rylard.....si chiama Brava ed è uno smalto nero opaco che resiste a 450° e viene usato per motori nautici ed è molto resistente.

Per i collettori, dopo una pulizia a fondo dalla ruggine, hai 2 sole scelte, o una bomboletta di nero alta temperatura che + di tanto non resiste, o fagli fare una cromatura nera opaca e ti togli ogni problema.

wish

per le plastiche potresti usare anche i fogli adesivi, quelli da ferramenta o i crystal se vuoi qualcosa di eterno...te li tagli a misura e rifai il quadrato nero.

beaufort8

News per il rosso del telaio:
ho smontato una pedana passeggero e l'ho portata in un colorificio dove per la "modica" cifra di 20 neuri mi hanno preparato un barattolino di colore al campione...
La prox settimana lo provo...
Marco - Torino

beaufort8

Citazione di: beaufort8 il 27 Aprile 2007, 12:29:01
News per il rosso del telaio:
ho smontato una pedana passeggero e l'ho portata in un colorificio dove per la "modica" cifra di 20 neuri mi hanno preparato un barattolino di colore al campione...
La prox settimana lo provo...

Brutte notizie...  :'( ho fatto una prova ma il colore è TROPPO diverso... troppo scuro!!

San Leonardo salvaci tuuuuuu  magrebtzx
Marco - Torino

Leonardo

Domani vado dal colorificio e vedo i codici della ditta di vernici che compro io quali sono

beaufort8

Citazione di: beaufort8 il 02 Maggio 2007, 21:42:02
Brutte notizie...  :'( ho fatto una prova ma il colore è TROPPO diverso... troppo scuro!!

San Leonardo salvaci tuuuuuu  magrebtzx

Forse forse ce l'abbiamo fatta... sono tornato al colorificio e mi sono fatto dare del giallo cromo, aggiungendone una parte su 15 di rosso sembra che il colore vada a posto. Anche se poi ho realizzato che le varie zone del telaio sono leggermente diverse...
Per adesso ho fatto tutti i ritocchi, nei prossimi giorni proverò a rifinire.
Pensavo di dare una seppiatina leggera leggera magari ad acqua, poi eventualmente un po' di polish e poi non so se sia il caso di dare qualche trasparente protettivo oppure un po' di cera per auto.. Leonardo che consigli?  magrebtzx

Il prossimo problema invece è il forcellone.. la vedo più difficile anche perchè di smontarlo per portarlo al colorificio non ci penso neanche  :nonsi: :contrar:
Boh, un passo alla volta.. alla peggio arriverò al raduno con il forcellone maculato come un dalmata (ci ho messo il ferox..)
Marco - Torino

beaufort8

Forcellone OK
ho comprato una bomboletta di un argento il più possibile simile all'originale e l'ho riverniciato integralmente sopra alla vecchia vernice, coprendo però gli adesivi che sono i suoi originali e quasi perfetti.

Resta ancora da sistemare il serbatoio, San Leonardo aiutami tu  magrebtzx
Non ho voglia di farmi prendere di nuovo per il  :ciapet: dal coloraio...
Marco - Torino

Leonardo

Citazione di: beaufort8 il 09 Maggio 2007, 23:05:40
Forse forse ce l'abbiamo fatta... sono tornato al colorificio e mi sono fatto dare del giallo cromo, aggiungendone una parte su 15 di rosso sembra che il colore vada a posto. Anche se poi ho realizzato che le varie zone del telaio sono leggermente diverse...
Per adesso ho fatto tutti i ritocchi, nei prossimi giorni proverò a rifinire.
Pensavo di dare una seppiatina leggera leggera magari ad acqua, poi eventualmente un po' di polish e poi non so se sia il caso di dare qualche trasparente protettivo oppure un po' di cera per auto.. Leonardo che consigli?  magrebtzx

Il prossimo problema invece è il forcellone.. la vedo più difficile anche perchè di smontarlo per portarlo al colorificio non ci penso neanche  :nonsi: :contrar:
Boh, un passo alla volta.. alla peggio arriverò al raduno con il forcellone maculato come un dalmata (ci ho messo il ferox..)

A questo punto, visto che hai fatto ritocchi vari sul telaio, puoi solo carteggiare leggermente una 1000 ad acqua e poi lucidare con del polish.....qualcosina puoi ottenerla, ma non + di tanto.

Più tardi vado dal colorificio e recupero alcuni codici colore