News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

temperatura olio motore

Aperto da barbablu, 18 Giugno 2007, 09:23:00

Discussione precedente - Discussione successiva

barbablu

Ciao raga il tempo per riprendermi dal raduno e capire dove ho le chiappe  :sciopp: ed inizio con le domande.
Ho installato da un mese il termometro olio quello sul tappo per intenderci e sia in andata che nel ritorno ho visto delle temperature da mettersi le mani nei capelli  :zot:
in autostrada non è mai scesa sotto i 120 mentre sulle strade statali variava dai 100  ai 110 ma secondo vo è normale  :dubbio:
é un sintomo del fatto che ho la carburazione magrissima la candela è bianca come la carta :incx:
Aiutatemi per chè non mi va di fondere  :cry:

robo

Pure il mio girava sul quelle temperature,in autostrada 100° \110°C, fermo al casello oltre i 120°C,
però andavamo sui 90\100km\h,se andavamo un pelino di più la temperatura scendeva sui 100°C
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

barbablu

Citazione di: robo il 18 Giugno 2007, 09:31:07
Pure il mio girava sul quelle temperature,in autostrada 100° \110°C, fermo al casello oltre i 120°C,
però andavamo sui 90\100km\h,se andavamo un pelino di più la temperatura scendeva sui 100°C
ai 100 km/h mai sotto i 120 secondo me non è normale non vorrei che il motore scaldi troppo per il fatto che è magra

robo

Io ho letto che il motore quand "scalda "oper davvero va oltre i 130\140°C, per cui non mi preoccuperei più di tanto.
SOno cmq motori raffreddati ad aria,difficile che le temperatura scenda sotto i 100° specialmente col caldo che faceva...
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

wish

una temperatura olio superiore ai 100 gradi è assolutamente normale, tranquilli...bisogna preoccuparsi quando si superano i 130-140 al serbatoio, perché il limite di tenuta del velo d'olio è sui 160 gradi e se il serbatoio olio è a quelle temperature è sicuro che il motore è a temperature leggermente più alte.

Non confondetevi con la temperatura dell'acqua, che è preoccupante se supera i 110°...noi acqua nel motore non ne abbiamo, tranne dopo un guado troppo profondo  #risatona#

barbablu

Citazione di: wish il 18 Giugno 2007, 10:00:42

noi acqua nel motore non ne abbiamo, tranne dopo un guado troppo profondo  #risatona#
hahaha hahaha
però secondo voi la carburazione magra aiuta ad innalzare le temperature :dubbio:

wish

Citazione di: barbablu il 18 Giugno 2007, 10:26:15
hahaha hahaha
però secondo voi la carburazione magra aiuta ad innalzare le temperature :dubbio:
sicuramente...però in genere non la alza di tantissimo, a meno che non sia magra come fassino :riez:

barbablu

Citazione di: wish il 18 Giugno 2007, 11:08:39
sicuramente...però in genere non la alza di tantissimo, a meno che non sia magra come fassino :riez:
è proprio cosi la candela quando la tolgo e' come se fosse nuova e bianchissima dovrei sicuramete ricarburare per chè ho paura di danneggiare il motore oltre tutto la moto non mi fa + di 130 qualcosa non mi torna
il problema è come si fa la carburazione? ho latto tante cosa ma nulla sul 3tb
Ps forse è dovuto al fatto che ho l'arrow e il filtro di spugna  :dubbio:

nux

Citazione di: barbablu il 18 Giugno 2007, 11:57:07
Ps forse è dovuto al fatto che ho l'arrow e il filtro di spugna  :dubbio:

io non monto la arrow (per il momento) perchè mi trovo nella tua stessa situzione, cmq se è bianca come l'avorio meglio che la fai carburare se non vuoi avere brutte sorprese...

barbablu

Citazione di: nux il 18 Giugno 2007, 12:09:30
io non monto la arrow (per il momento) perchè mi trovo nella tua stessa situzione, cmq se è bianca come l'avorio meglio che la fai carburare se non vuoi avere brutte sorprese...
sai qual 'è il problema che nessuno in zona ci vuole mettere le mani :incx:
ma me gira le palle giocarmi la moto e non so se è fattibile la carburazione fai date nel senso che basta solo cambiare i getti e provare oppure si tratta di girare + viti un un senso e nell'altro :dubbio:

Robby

Barbablu ... che olio hai?
RR

barbablu

Castrol di preciso non lo so perchè quando l'ho portata a cambiare le gomme ho sfruttato l'occasione di fare cambiare l'oilio tra la'ltro da allora il cambio e diventato duro da schifo  :contrar:

barbablu

ecco una foto della candela

wish

la foto è tutta sfocata, non riesci a farne una migliore? da quel poco che vedo però sembrerebbe nocciola, non bianco...e quindi la carburazione sarebbe a posto...urge una foto migliore, si si :mvv:

bazzo84

Anche a me sembra che abbia un bel colore, ma usa il fiorellino della digitale e fai una foto migliore!
A BA....E DAJE ER GASSSSSSSSE (By Andrea69 raduno 2007)

SE SEI INCERTO...TIENI APERTOOOOO!!!

fabiuzzo

In effetti dalla foto non SEMBREREBBE proprio magra. Però il barbablu parlava di candela bianchissima...

dicci un po'...

scoppietta in rilascio?
i collettori tendono al rosso?

in linea di massima per ingrassare devi svitare la vite miscela oppure alzare lo spillo...io non interverrei sui getti...

inoltre dici che la moto non supera i 130 Km/h però mi pare di ricordare che hai un pignone da 16 :miii: quindi ti chiedo:

e la corona?

magari hai un rapporto lunghissimo e la moto fatica ad alzare di giri con le marce alte...
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

ciglio

anche io ho messo da poco il termometro sul tappo serba (3TB) e mi son fatto il viaggio in paranoia!
tutto il tempo a 130 gradi, a 100kmh... accelerando la temp si alzava addirittura!

sono riuscito a toccare anche i 140 gardi! :o
secondo me è carburazione magra, vedrò di far qualcosa

ciao
R
CCM went to India ;D

barbablu

Avete ragione la foto non è ben chiara e non è rappresentativa ma quando sono arrivato dal raduno dopo quasi 500 km era bianchissima poi dopo averla rimontata l'ho riaccesa e lasciata 3 minuti al minimo .. quini di nuova tolta e fotografata . A questo punto credo che sia magra agli alti e non ai bassi
Per quanto riguarda i collettori ora ho gli originali e non si vede granchè ma quando avevo i devil dopo 2 minuti erano rossi nei primi 15 cm di tubo
Sul discorso velocita' c'è qualcosa che non mi torna perchè so che un 3 tb dovrebbe fare circa 150  :miii:abbondanti mentre la mia mia fatica ad arrivare a 130 con raporti 15- 45 credo che sia sinonimo a questo punto di motore scoppiat ma a 40000 km ?? :dubbio:

ciglio

Citazione di: barbablu il 19 Giugno 2007, 08:25:28
la mia mia fatica ad arrivare a 130 con raporti 15- 45 credo che sia sinonimo a questo punto di motore scoppiat ma a 40000 km?

secondo me è tutta questione di carburazione ;)

prima di metterci le mani la mia andava come un orologio, poi ho cominciato a giocare col carb ed è diventata prima grassissima, adesso magrissima. per ora ingrasso un po io (alzo di una tacca lo spillo del sec e do un giro alla vite min) però ho intenzione di far fare la carburazione da un bravo ;D

ciao
R
CCM went to India ;D

barbablu

Citazione di: ciglio il 19 Giugno 2007, 09:32:04
secondo me è tutta questione di carburazione ;)

prima di metterci le mani la mia andava come un orologio, poi ho cominciato a giocare col carb ed è diventata prima grassissima, adesso magrissima. per ora ingrasso un po io (alzo di una tacca lo spillo del sec e do un giro alla vite min) però ho intenzione di far fare la carburazione da un bravo ;D

ciao
R

se trovi chi è in grado di fartela fammelo sapere viso che non sei lontanissimo da me perchè qui nessuno ci vuole metterele mani troppo difficile :contrar:

robo

Ecco l'indicatore di temperatura a buon prezzo!

http://cgi.ebay.it/OLTHERMOMETER-YAMAHA-SR-XT-500-600-E-Z-XTZ-660_W0QQitemZ280125668474QQihZ018QQcategoryZ49830QQrdZ1QQcmdZViewItem

Se lo prendete in gruppo sparagnate sulla spedizione!!!
A Ts lìho trovato sui 50€ o giù di lì...

barbablu

è quello che ho io inserito al posto del tappo ed acquistato proprio a quel prezzo da quel venditore ora pero mi  viene il dubbio che sia inesatto e mi crei paranoie senza senso

aleTTio

Citazione di: barbablu il 19 Giugno 2007, 15:11:36
è quello che ho io inserito al posto del tappo ed acquistato proprio a quel prezzo da quel venditore ora pero mi  viene il dubbio che sia inesatto e mi crei paranoie senza senso

mettilo nell'acqua bollente, se segna 100°C o poco più allora va bene, altrimenti  :nonsi:
TT600 ES - 1995

ciglio

Citazione di: robo il 19 Giugno 2007, 15:07:51
Ecco l'indicatore di temperatura a buon prezzo!

http://cgi.ebay.it/OLTHERMOMETER-YAMAHA-SR-XT-500-600-E-Z-XTZ-660_W0QQitemZ280125668474QQihZ018QQcategoryZ49830QQrdZ1QQcmdZViewItem

Se lo prendete in gruppo sparagnate sulla spedizione!!!
A Ts lìho trovato sui 50€ o giù di lì...

occhio, quello è della Motodetail... da Louis.de costa 15 euro! altro che 24.99 >:(
quello di Kedo invece è della RR (teteschen) e costa il triplo! :o 43 euro da Kedo.

io avevo chiesto a quelli di Louis, che hanno entrambi i modelli, se c'erano differenze di qualità tra le due marche.
mi han detto che fondamentalmente sono la stessa cosa.

ciao
R
CCM went to India ;D

barbablu

pensavo anch'io di fare la stessa cosa visto che lavoro in un laboratorio chimico lo provo con un termometro digitale che è molto preciso rimane sempre il problema della carburazione magra

ivan64

Citazione di: barbablu il 19 Giugno 2007, 08:25:28
Avete ragione la foto non è ben chiara e non è rappresentativa ma quando sono arrivato dal raduno dopo quasi 500 km era bianchissima poi dopo averla rimontata l'ho riaccesa e lasciata 3 minuti al minimo .. quini di nuova tolta e fotografata . A questo punto credo che sia magra agli alti e non ai bassi
Per quanto riguarda i collettori ora ho gli originali e non si vede granchè ma quando avevo i devil dopo 2 minuti erano rossi nei primi 15 cm di tubo
Sul discorso velocita' c'è qualcosa che non mi torna perchè so che un 3 tb dovrebbe fare circa 150  :miii:abbondanti mentre la mia mia fatica ad arrivare a 130 con raporti 15- 45 credo che sia sinonimo a questo punto di motore scoppiat ma a 40000 km ?? :dubbio:

magrissima! dopo 3 minuti al minimo hai solo appurato che appunto al minimo è carburata bene! Getti max almeno 5/100 piu grossi. Io non toccherei gli spilli, influiscono sulla carburazione solo dal minimo a 1/4-1/3 di gas. LA temperatura dell'olio dei nostri mono è normalissimo averla anche oltre 150°, non c'è nulla che lo raffredda! Chiaro che 130-140° con 30° vanno circa bene, ma se ci fossero 10° no! occorre poi vedere se i termometri sono ben tarati.... la carburazione magra influisce poco sulla temperatura dell'olio, forse un 10°, non oltre.
FE450 - XT660Z

barbablu

Grazie ivan hai mica la misura dei getti originali del 3tb ?intendi aumentare la di 5-100 in 5 100? :dubbio:

ivan64

Citazione di: barbablu il 19 Giugno 2007, 16:02:57
Grazie ivan hai mica la misura dei getti originali del 3tb ?intendi aumentare la di 5-100 in 5 100? :dubbio:

Non ho idea dei getti originali.... credo che mettendo entrambi i getti massimi 5/100 piu grandi dovresti migliorare parecchio, poi magari i centesimi vorrebbero 10....ma bisogna provare!
FE450 - XT660Z

ciglio

Citazione di: barbablu il 19 Giugno 2007, 16:02:57
la misura dei getti originali del 3tb?

originali sono: primario 130, secondario 110 (minimo 50).

io con Arrow PD, filtro in spugna homemade, snorkel eliminato e modifica al secondario avevo 140 / 110 e spillo del secondario alla 4a tacca invece che 3a (standard). la modifica al secondario non è altro che la molla accorciata e il forellino alesato.

adesso invece ho messo un carb 2KF (originale 125/120/46) con 130/120/46, sempre con la modifica al secondario, filtro aria K&N, senza snorkel e spillo secondario alla 3a (standard)
giri vite aria 1.5 da tutto chiuso (standard 2KF)

DEVO INGRASSARE DI BBRUUUTTO!!!

ciao
R
CCM went to India ;D

barbablu

Citazione di: ciglio il 19 Giugno 2007, 16:11:27

io con Arrow PD, filtro in spugna homemade, snorkel eliminato e modifica al secondario avevo 140 / 110 e spillo del secondario alla 4a tacca invece che 3a (standard). la modifica al secondario non è altro che la molla accorciata e il forellino alesato.

adesso invece ho messo un carb 2KF (originale 125/120/46) con 130/120/46, sempre con la modifica al secondario, filtro aria K&N, senza snorkel e spillo secondario alla 3a (standard)

Ma dimmi ciglio tu tutto questo lavoro sul carburatore l'ahi fatto tu io ho paura a metterci le mani non vorrei rischiare di non usare mai + la moto -dead-
ciao
R

barbablu

ciao
R

modifica la secondario :dubbio: svela il segreto :riez:

ciglio

Citazione di: barbablu il 19 Giugno 2007, 16:48:02
modifica la secondario :dubbio: svela il segreto :riez:

guarda che l'hai appena quotato ;D

e modifica al secondario avevo 140 / 110 e spillo del secondario alla 4a tacca invece che 3a (standard). la modifica al secondario non è altro che la molla accorciata e il forellino alesato.

ciao
R
CCM went to India ;D

Ragnetto

Ciao Raga!  ???

2 Cose:
1 - Se fate un gruppo d'acquisto mi unisco anche io per il termometro.
2 - Esiste un po' di documentazione che spieghi il funzionamento del carburatore delle nostre motine e i relativi interventi per carburarlo?

Propongo di aprire una discussione (se non esiste già) inserendo le nostre esperienze e le nostre competenze per carburarci le nostre motine.  :bttr:

Io personalmente ho esperienza sulla carburazione del 125 2 tempi, (a menadito il Dell'orto PHBE 30-32) quindi lettura della candela, getti starter, minimo polverizzatore spillo vite aria e come ascoltare il motore.
Non vi dico perchè ma prometto di saperla fare...

Yamaha XT600 (43F)
Kawasaki ZZR-600 (in vendita)
Vespa VNB-4T

sergiojamcs

Sul discorso della temperatura del ´olio,dirvi che io avevo un XT350.Bene,anni fa correvo enduro in Spagna (io abito qui),e in state,nelle mulattiere mi bruciavo le gambe dallo calore del motore....e dagli scarichi al rosso...Non so quale era la temperatura del olio,en non mi preoccupavo tanto,non ho avuto MAI problemi di grippaggio,etc,e vi assicuro che se mi avessi parlato in quel momento la povera moto,non mi dice di bello sicuro....Tanto si scaldava che ogni volta che si agganciava alcun ramo secco piccolo di alberini,o foglie secche nello collettore,procuravo toglierlo perche andava quasi a fuoco,fumando....da ridere!!Ho aperto a 70000 km,e pochi segni di maltrattamento....

barbablu

QUINDI:
- TEMPERATURE DELL'OLIO FINO A 120 -130°C NON SOO DANNOSE PER I NOSTRI 595
- LA CARBURAZIONE MAGRA NON PUO CHE ALZARE LA TEMPERATURA DI 10°C MA BISOGNA COMUNQUE RISOLVERE IL PROBLEMA  :indif:
IERI HO FATTO UNA SEMPLICE PROVA:
HO RIMONTATO LA MARMITTA ORIGINALE E MI SONO FATTO UNA TIRATA SULL'ASTI -CUNEO  :riez:
RISULTATO CHE L'OLIO VIAGGIA A REGIME DI 6000 GIRIA 130°C VELOCITA DA 130 DI PRIMA A 150 ABBONDANTI E CANDELA COLOR NOCCIOLA
QUINDI?
DEVO RICARBURARE SICURAMENTE  :indif:SE VOGLIO RIMONTARE LA PD, MA ORA INIZIANO I PROBLEMI SERI CHI ME LO FA -ninzo'- E SOPRATTUTTO DOVE SI TROVANO I GETTI PER I NOSTRI CARBURATORI :cry: