News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

molle ammortizzatori posteriori arrugginite

Aperto da tororosso, 15 Giugno 2007, 11:54:44

Discussione precedente - Discussione successiva

tororosso

Un caro amico ha il problema di rendere presentabili le molle degli ammortizzatori posteriori della sua honda, arrugginite dalla salsedine (abita praticamente in spiaggia e la moto dorma all'aperto sotto un telo, poveretta!), qualcuno ha esperienze in merito?
Grazie ??? :ciao:

tororosso

Proprio nessun consiglio, trucco, dritta, astuzia o artifizio? :cry:

Gasolina76

Deve farla sabbiare "  hahaha " e poi farla verniciare a polvere e a fuoco doc

Leonardo

Prima una sabbiatura, poi deve trovare chi fa verniciature con polveri

barbablu

Domanda stupida  :-[ che cos'è la verniciatura con polveri? e perche usarla sulle molle invece della classica verniciatura?

tororosso

Condivido le domande stupide 1 & 2 e aggiungo la 3 #crazy#: è comunque indispensabile smontare l'ammortizzatore?
Le molle sono cromate e non verniciate...stesso procedimento? Smontaggio, sabbiatura, cromatura? -ninzo'-
Leo, appena riesco a lavorare un po' sulla mia hondina ti subisserò di richieste di consigli! magrebtzx
:ciao:

Leonardo

Citazione di: barbablu il 20 Giugno 2007, 08:42:47
Domanda stupida  :-[ che cos'è la verniciatura con polveri? e perche usarla sulle molle invece della classica verniciatura?

Le domande non sono mai stupide..............ricordalo

La verniciatura a polveri è semplicemente questa.

La vernice, invece d'essere in forma liquida, è sotto forma di polvere..........al momento della verniciatura il pezzo da verniciare viene caricato con carica negativa e la polvere con carica positiva o viceversa, per cui la polvere viene attratta dal pezzo da verniciare e si deposita su questo in modo estremamente uniforme e sottile.

A questo punto il pezzo viene fatto passare in un forno a 220° circa, dove avviene la fusione della polvere.

Il risultato è una verniciatura estremamente resistenze alle abrasioni e agli urti.

Il problema è dato dal fatto che la verniciatura a polveri, per essere economica, deve avvenire in serie e non sempre, il colore che viene fatto....prendiamo ad esempio il rosso......ha la tonalità desiderata.

Non è assolutamente pensabile fare un singolo pezzo.......questo è il limite della verniciatura a polveri.

Se trovi la tonalità di colore che ti soddisfa, sei a posto e con pochi soldi il pezzo te lo fanno.......diversamente ti resta la verniciatura tradizionale.

A dire il vero c'è un altro tipo di protezione che è quello con polveri termoplastiche..............in cosa consiste?

E' una verniciatura simile a quella a polveri, che permette di ricoprire il pezzo con uno strato di materiale che assomiglia al rivestimento plastico con cui a volte sono ricoperte certe molle di ammortizzatori.

In questo caso si può fare anche un singolo pezzo alla volta...............resta sempre il problema della tonalità di colore, che potrebbe non essere proprio quella che uno cerca

Leonardo

Citazione di: tororosso il 20 Giugno 2007, 08:58:24
Condivido le domande stupide 1 & 2 e aggiungo la 3 #crazy#: è comunque indispensabile smontare l'ammortizzatore?
Le molle sono cromate e non verniciate...stesso procedimento? Smontaggio, sabbiatura, cromatura? -ninzo'-
Leo, appena riesco a lavorare un po' sulla mia hondina ti subisserò di richieste di consigli! magrebtzx
:ciao:

L'ammortizzatore DEVE essere smontato....................sono stato chiaro?

Non sempre le molle sono verniciate, ma a volte, la cromatura è coperta da un materiale plastico.........vedi la risposta data in precedenza.

Se vuoi lasciarla cromata, non hai da preoccuparti di sabbiare o meno, mandi a un laboratorio di cromature e pensano a tutto loro, fanno la scromatura elettrolitica e poi la cromatura.

tororosso

Citazione di: Leonardo il 20 Giugno 2007, 09:12:44
OK CAPO! :ok:

tororosso

Citazione di: Leonardo il 20 Giugno 2007, 09:12:44
Mai smontato un ammortizzatore! :confuso: Come si fà a separare la molla dal resto? -ninzo'- E' lavoro alla mia portata o bisogna farlo fare? :dubbio:

wish

Citazione di: tororosso il 21 Giugno 2007, 17:21:56
Mai smontato un ammortizzatore! :confuso: Come si fà a separare la molla dal resto? -ninzo'- E' lavoro alla mia portata o bisogna farlo fare? :dubbio:

meglio farlo fare, la molla è tosta un accidente, ci vuole la pressa o il trucchetto delle cinghie, con tanta pazienza e un po' di furbizia...

Leonardo

Citazione di: wish il 21 Giugno 2007, 18:08:34
meglio farlo fare, la molla è tosta un accidente, ci vuole la pressa o il trucchetto delle cinghie, con tanta pazienza e un po' di furbizia...

Se hai una morsa dove bloccare il mono, tirare giù la molla è una bazzecola, diversamente...............lascia perdere

tororosso

Non è un mono, ma son due ammortizzatori di un honda cb 500 del 98.
Se pò fà?

wish

Citazione di: tororosso il 21 Giugno 2007, 18:53:48
Non è un mono, ma son due ammortizzatori di un honda cb 500 del 98.
Se pò fà?
è uguale...anzi, visto che sono due fatica doppia!

tororosso

Citazione di: wish il 21 Giugno 2007, 19:40:55
è uguale...anzi, visto che sono due fatica doppia!
Non penso che mi presterò ad aiutare il tipo a fare il lavoro, a lui non frega abbastanza e se non frega al padrone della moto... ::)
Però a questo punto mi interessa comunque sapere...
Citazione di: Leonardo il 21 Giugno 2007, 18:46:27
Se hai una morsa dove bloccare il mono, tirare giù la molla è una bazzecola, diversamente...............lascia perdere
...disponendo di una morsa, come si smonta (e si rimonta!) un ammortizzatore! :dubbio:
Dai, dai, un bel tutorial! clap clap clap clap clap clap clap clap clap magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx

Leonardo

Citazione di: tororosso il 21 Giugno 2007, 21:59:45
Non penso che mi presterò ad aiutare il tipo a fare il lavoro, a lui non frega abbastanza e se non frega al padrone della moto... ::)
Però a questo punto mi interessa comunque sapere......disponendo di una morsa, come si smonta (e si rimonta!) un ammortizzatore! :dubbio:
Dai, dai, un bel tutorial! clap clap clap clap clap clap clap clap clap magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx

OK domani massimo sabato inizio il tutorial

tororosso

Mii, Leonardo sei un mito! magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx
Troppa grazia, non ti meritiamo! #friends# #friends# #friends# #friends#  #friends#