News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

ricondizionamento MONO AMMORTIZZATORE parte 1

Aperto da Leonardo, 22 Giugno 2007, 09:24:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Leonardo

Uno dei problemi che dopo diversi anni si prospettano sulle nostre moto, XT, Ténéré e simili, è quello del mono che perde efficacia e deve essere ricondizionato o più semplicemente che deve essere riverniciato in quanto rovinato dal tempo.

Relativamente al ricondizionamento, parleremo di quei mono che non hanno valvole per la ricarica dell'azoto e vedremo cosa è possibile fare, spendendo una cifra ragionevole, per migliorare le loro prestazioni.

Certamente non raggiungeremo le prestazioni dei moderni mono, ma sicuramente potremo ridare salute al nostro fondo schiena  :riez:

La prima cosa, è quella di avere a disposizione un banco di lavoro con una morsa, in modo da poter bloccare per bene il mono.

Le altre attrezzature sono molto semplici, una chiave del tipo di quelle che si usano per le ghiere dei canotti sterzo, un perno metallico da inserire nel foro del mono e poche altre cosucce.

Domani comincerò a mettere le foto e descrivere i vari passaggi dell'intervento.

barellaæ barellaæ barellaæ barellaæ

Leonardo

Come detto, da domani comincio con le foto, dritte particolari nello smontaggio non ce ne sono, le dritte ci saranno per come ridare vita al vecchio mono, magari migliorandolo un pochino.

Sicuramente non si possono raggiungere le prestazioni dei mono odierni, che costano anche una cifra folle, ma in alcuni casi sono arrivato a sentirmi dire che le prestazioni erano migliorate del 25/30% e questo direi che non è poco.

Purtroppo non tutti i mono permettono certi interventi, anche perché a volte sono molto malandati

TTgreat!

Leonardo

Citazione di: piccolo Fabio il 23 Giugno 2007, 12:12:18
quindi questo topic non mi aiuterà a far funzionare di nuovo il mio mono originale 59x :dubbio:

Attualmente è scarico ed ha perso tutto il liquido... -dead-

prima di cambiarlo camminavo praticamente solo sulla molla... :drog:

Lo devo solo buttare???  :sciopp:

Non è assolutamente detto, dipende da diversi fattori, i mono dei Ténéré degli XT e simili si rigenerano senza grandi problemi, però........

però potrebbe essersi inchiodato.............

potrebbero essersi rovinate le sedi interne di tenuta dei gommini.....

ci sono diversi fattori che incidono..........

non fasciarti la testa prima di essertela rotta

Leonardo

Citazione di: piccolo Fabio il 23 Giugno 2007, 12:12:18
quindi questo topic non mi aiuterà a far funzionare di nuovo il mio mono originale 59x :dubbio:

Attualmente è scarico ed ha perso tutto il liquido... -dead-

prima di cambiarlo camminavo praticamente solo sulla molla... :drog:

Lo devo solo buttare???  :sciopp:

Cosa intendi che ha perso tutto il liquido?

E' fuoriuscito l'olio?

La cosa fondamentale è che non si sia mischiato l'olio all'azoto........se succede questo vuol dire che possono aver ceduto le sedi dei gommini che separano il punto in cui è contenuto l'azoto, da quello in cui è contenuto l'olio

Leonardo

Il mono dell'XT e quello dei Ténéré, possono essere aperti, ricaricati di azoto mettendo pure una valvola per poterlo avere sempre alla corretta pressione e ricaricati di olio.

L'unico problema, per questi mono è dato dal fatto che se hanno girato estremamente scarichi, potrebbero essersi inchiodati alcuni componenti interni o potrebbero essersi rovinate alcune sedi su cui fanno tenuta i gommini.

Solo in questo caso il mono è da buttare.

Se è semplicemente scarico, si rigenera e se ne possono migliorare le prestazioni di circa il 25%

Più tardi inizierò a mettere alcune foto.

piccolo Fabio

Citazione di: Leonardo il 23 Giugno 2007, 15:59:29
Cosa intendi che ha perso tutto il liquido?

E' fuoriuscito l'olio?

La cosa fondamentale è che non si sia mischiato l'olio all'azoto........se succede questo vuol dire che possono aver ceduto le sedi dei gommini che separano il punto in cui è contenuto l'azoto, da quello in cui è contenuto l'olio

Si! è fuoriuscito praticamente tutto nell'arco di un paio di mesi...

Comunque attendo la prosecuzione del tutorial per capirci di più... :ok:

Tanto di questo lavoro, per me, se ne parla cmq dopo l'estate...

Leonardo

Citazione di: piccolo Fabio il 23 Giugno 2007, 18:07:51
Si! è fuoriuscito praticamente tutto nell'arco di un paio di mesi...

Comunque attendo la prosecuzione del tutorial per capirci di più... :ok:

Tanto di questo lavoro, per me, se ne parla cmq dopo l'estate...

Potrebbe essere semplicemente partito l'anello di tenuta superiore e quindi l'olio esce dalla parte superiore

teoris

Citazione di: wish il 23 Giugno 2007, 14:52:05
mi pare che il mono 59x a differenza dei mono XT non sia sigillato, ma che sia revisionabile dalle officine attrezzate...

Per l'XT non so, ma per il 59X confermo: è smontabile, revisionabile e ricaricabile/ricondizionabile. L'ho fatto fare per la mia nonneTTa da un'officina specializzata.  :ok:
Un 59X è per sempre.
TT60059X 1990 - BMW GS1100 1997 - Vespa 50 Elestart 1970

salva59

Ciao a tutti,ricondizionarlo o rifarlo o come volete descrivere la cosa è possibile,il mio mono dell'xt 43f l'ho fatto smontare e rifare tutto quello che c'era dentro,gas,olio,guarnizioni,paraoli ecc,solo la molla, lo stelo e quel robo che contiene lo stelo l'olio e il gas sono rimasti quello che erano,e il risultato è veramente molto valido,sembra di essere in poltrona,e anche con 35 kg fissi del bauletto ho passato 10 giorni in sardegna e me la sono goduta molto, ho speso 120€ doc(x rifarlo),davanti anche dopo il cambio olio nelle forcelle non è un gran che,va un pò dove vuole,porterò a rifare anche quelle,io non ci capisco proprio e poi dai tutorial ho visto che serve qualche attrezzo particolare ecc ecc.Come esperienza mi sento di poter dire che con 120 euri ho il mono se non nuovo poco ci manca ed è un bell'andare(io non faccio off,solo asfalto e qualche carraia ma raramente) :1: ??? ??? :bttr: :rock:
                                                  Salva
nel dubbio aprici di più
Skype "salvasca"

Banzai