News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

TT600E...ci sei o ci fai?

Aperto da Sayid, 13 Luglio 2007, 15:45:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Sayid

Piccolo problema sulla mia moto: viaggiando su una normalissima strada asfaltata e tenendo il manubrio dritto guardo le forcelle e mi accorgo che la distanza tra lo stelo dx (la parte dell'accelleratore) e il serbatoio è inferiore alla distanza tra il serba e lo stelo sx. Anche il manubrio (nuovo) da questo effetto. Prima del TTE avevo una Yzf Thundercat....anche qui stesso problema solo che questa era incidentata. Secondo voi da che puo dipendere questa cosa? forse il telaio piegato? Qualche cuscinetto? La cosa è strana perche se era piegato uno stelo il perno ruota dovrebbe far fatica ad uscire/entrare.
Alessandro

nux

possibile che su due moto entrambe hanno lo stesso difetto?

Sayid

Citazione di: nux il 13 Luglio 2007, 16:27:30
possibile che su due moto entrambe hanno lo stesso difetto?

quella che avevo era incidentata...ma questa no! non lo so' pensavo fosse un effetto ottico, ma anche altre persone vedono che c'è almeno mezzo cm di differenza tra le due distanze
Alessandro

aleTTio

Prova a lasciare il manubrio in rettilineo per qualche secondo: se la moto continua ad andare dritta, no problem!, è solo un effetto ottico, e pure se non lo fosse chissene!
TT600 ES - 1995

Sayid

Citazione di: aleTTio il 20 Luglio 2007, 13:53:14
Prova a lasciare il manubrio in rettilineo per qualche secondo: se la moto continua ad andare dritta, no problem!, è solo un effetto ottico, e pure se non lo fosse chissene!

si ma quello che sarei curiuso di sapere è: cosa è storto?
Alessandro

sibellius

Riusciresti a postarne una foto?
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

Sayid

Sicuramente posso farla non ora perche la moto è a casa in montagna e io sono all'isola d'Elba per lavoro. Cmq appena posso la faccio
Alessandro

zemp

Citazione di: Alessandro TT600E il 13 Luglio 2007, 15:45:26
la distanza tra lo stelo dx (la parte dell'accelleratore) e il serbatoio è inferiore alla distanza tra il serba e lo stelo sx.

hai ragione me ne sono accorto anche io........o abbiamo la moto storta nello stesso modo oppure è un effetto ottico(spero vivamente la seconda).
comunque la moto mi sembra vada dritta e anche se "inchiodo "con la ruota anteriore non tende a chiudersi.

Sayid

Citazione di: zemp il 21 Luglio 2007, 12:52:17
hai ragione me ne sono accorto anche io........o abbiamo la moto storta nello stesso modo oppure è un effetto ottico(spero vivamente la seconda).
comunque la moto mi sembra vada dritta e anche se "inchiodo "con la ruota anteriore non tende a chiudersi.

non credo si tratti di effetto ottico, comunque è impossibile anche misurare perche il manubriodritto lo tieni solo in movimento. Anche la mia va dritta ma solo se non ho il passeggero. Premetto che la ragazza sa andare in moto e sa essere passeggera nel senso che non influenza il mio equilibrio. se provo a lasciare il manubrio non va dritta, ma potrebbe dipendere dalle ruote sgonfie e tassellate, dal mono che si abbassa e toglie peso all'anteriore. Io mannaggia la miseria c'ho il Sach arrivato.
Alessandro

erpantera

Non potrebbe essere il serbatoio non perfettamente simmetrico?

Sayid

Citazione di: erpantera il 21 Luglio 2007, 13:42:36
Non potrebbe essere il serbatoio non perfettamente simmetrico?

il serba era solo un punto ipotetico...si vende anche se prendi un altro punto anche immaginario
Alessandro

erpantera

Allora devi rifarti da una parte e verificare tutti i componenti in gioco...steli per cominciare, poi perno ruota, allineamento ruote (se la posteriore fosse girata da una parte, in movimento automaticamente gireresti lo sterzo per compensare ed andare dritto), ecc. ecc...... -ninzo'-

Sayid

allineamento ruote (se la posteriore fosse girata da una parte, in movimento automaticamente gireresti lo sterzo per compensare ed andare dritto), ecc. ecc...... -ninzo'-
[/quote]

de infatti è quello che penso io
Alessandro

sibellius

Se posti una foto segna anke i referimenti da cui noti l'asimmetria...
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

Sayid

va bene ma non so dirvi qundo potro'...
Alessandro

gianluca tt59x 93

:ok:la tua moto  ha la forcella storta perche' sta troppo ferma cognato te la muovo io ogni tanto

Sayid

Citazione di: gianluca tt59x 93 il 16 Agosto 2007, 20:10:05
:ok:la tua moto  ha la forcella storta perche' sta troppo ferma cognato te la muovo io ogni tanto

toccala e il tuo 59x...te lo faccio diventare un Piaggio Ciao
Alessandro

Sayid

Scusate il ritardo ecco una foto del mio problema:
N.B. NON E' UN EFFETTO OTTICO
Notare come la parte dx del manubrio (stelo incluso) sia piu vicina al serbatoio rispetto alla sx. Anche la mano sx si sente che è leggermente piu lontana della dx
Che cosa è storto?
Alessandro

Alekosd

erpantera

Accidenti, è mica storta pochino!!
Non credo sia colpa dei silent block, perché mi sembra di vedere anche la piastra che è storta.
Ma la forcella scorre bene? Potrebbe essere svirgolata o avere uno stelo piegato....
Se non fosse niente di tutto questo, controlla il posteriore, ma il sistema te lo devi un po' inventare.....
Una curiosità....come hai fatto a fare la foto? Perché è mentre vai, giusto??

ritz

Hai svirgolato, molla i bulloni sotto, mettiti vicino un'albero e raddrizza, come facevi con la bici
Ho cambiato Nik per via dei fraintendimenti

Alekosd

Citazione di: ritz il 22 Agosto 2007, 22:15:05
Hai svirgolato, molla i bulloni sotto, mettiti vicino un'albero e raddrizza, come facevi con la bici
:ok:

Sayid

quali bulloni devo allentare? quello che mi hai evidenziato è del manubrio ma è storta anche la piastra
Alessandro

Sayid

Citazione di: erpantera il 22 Agosto 2007, 21:01:29
Accidenti, è mica storta pochino!!
Non credo sia colpa dei silent block, perché mi sembra di vedere anche la piastra che è storta.
Ma la forcella scorre bene? Potrebbe essere svirgolata o avere uno stelo piegato....
Se non fosse niente di tutto questo, controlla il posteriore, ma il sistema te lo devi un po' inventare.....
Una curiosità....come hai fatto a fare la foto? Perché è mentre vai, giusto??

praticamente con una mano tenevo il manubrio e con l'altra ho fatto la foto, diciamo che ho trovato la giusta velocita per tenere la moto dritta
Alessandro

erpantera

Citazione di: Alessandro TT600E il 23 Agosto 2007, 01:21:32
quali bulloni devo allentare? quello che mi hai evidenziato è del manubrio ma è storta anche la piastra
La forcella è bloccata sulle piastre da 4 viti a brugola per lato, due sulla piastra superiore e due su quella inferiore.
Devi allentare completamente quelle della piastra inferiore e quella più in basso della piastra superiore. Inoltre, la vite in alto della piastra superiore devi allentarla il più possibile evitando però che la forcella salga, scorrendo nelle piastre.
Tutto ciò ovviamente lo fai da entrambi i lati.
Poi, come ti è stato detto, ti poni con la moto davanti a qualcosa di solido (un albero è perfetto) e ci punti la ruota facendo forza sul manubrio nella direzione verso cui tutto si raddrizza.
Quando ti sembra ok, stringi (non molto) le brugole e fai un giretto. Se va bene stringi del tutto, altrimenti rifai l'operazione.
Facce sapé!!

ivan64

Si vede che non fai off.... ad ogni caduta le forcelle si svirgolano! Fai come dice erpantera..... puoi anche 'puntare' usando un muretto o un albero senza allentare nulla, se le viti che tengono le forche alle piastre sono strette alla coppia giusta, riuscirai a raddrizzare il tutto senza problemi!
FE450 - XT660Z

Sayid

Ora credo di aver capito. Nella mia moto non sono a brucola ma a bulloncino da 10. Cmq le allento e addrizzo.
Alessandro

erpantera

:ok:
Scusa l'imprecisione, pensavo che tutte avessero le brugole.....