News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

ciao... eccomi

Aperto da -m@x-, 25 Luglio 2007, 11:09:36

Discussione precedente - Discussione successiva

-m@x-

ciao a tutti!
Sono Max, ho 32 anni e scrivo dalla provincia di Varese!
Sono un geometra e come lavoro faccio il progettista CAD presso una società di servizi industrialia in provincia di Como!!!
Sono un appassionato di motori in genere, amo la mia auto -Opel Tigra- e sono il Presidente del Club Italiano Tigra Club Italia per l'appunto!!!

Sono anche un grande appassionato di moto... sempre desiderata ma mai avuta un po' per paura ma soprattutto perchè i soldi, come per tutti, anche a me non bastano mai!!!

Ho scrutato il mondo alla ricerca di qualche moto carina, anche scooter, usato ma a buon prezzo e roba decente, per le mie tasche non ne ho trovata.
Allora ho preso una decisione... la moto è 1 altro dei miei sogni e credo di esser maturo e con la testa sulle spalle per farla mia ora!!!

Ho deciso che dovrò rimetter a posto la Yama XT600 4 valvole di mio fratello!!!
E' nera e rossa, se non erro immatricolata nell'88 -devo verificare- ma da + di 5 anni è tenuta ferma e immobile e ha 42000km!
Ieri sera sono passata a vederla; ha sù 2 dita di polvere, gomme sgonfie e chiaramente da sostituire... ho verificato se ci fosse dell'olio e non ho trovato neppure una goccia... ho aperto la scatola filtro e l'elemento spugnoso filtrante mi si è letteralmente sgretolato tra le dita... ho provato a sedermici sopra e l'ammo post è completamente out mentre sull'anteriore... beh spingo la moto, freno... il muso si abbassa e non ha ritorno!!!

Ora io non sono un mago di motori anzi... e dopo quel che ho visto, sinceramente mi sono scoraggiato!!!

Secondo voi può valer la pena rimetterla in seso o è una spesa inutile?

Per le domande tecniche... credo sia il caso di andare in altre sezioni dato che mi piacerebbe sapere, da chi ha esperienza in campo... quanto può costar rimettere a nuovo una moto messa così male :(

Grazie in anticipo

Max

Gna

Ciao Max, benvenuto.
Penso che rimettere su la moto ti potra` costare max 300 euro se il motore e il cambio sono ok. Io fossi in te
mi dedicherei a restaurarla anche perche` quella XT e` un mulo, facilissima come prima moto e divertente
sia in citta` che su sterrati. Poi puoi sempre chiedere consigli e leggere qui sul forum e incontrare persone
che ti possono dare una mano, primo fra tutti, visto che sei di VA,  Gasolina76 (dopo le sue ferie  :riez:)
??? ??? ???
:ciao:
Luogo origini: Palermo

-m@x-

Ciao GNA
grazie per la tua risposta!
Dici veramente?
300euro? e io mi aspettavo molto di + sinceramente... oltretutto perchè non ho proprio idei in che condizioni possa essere il motore!
Fono a che girava, a parte seri problemi di avviamento con quella maledetta pedalina dura come un sasso e un leggero consumo d'olio, ricordo che mio fratello non aveva marcato altro.

Quindi diciamo che potrebbe esser ok e vale la pena farla rimetter in "pista"?
Incrocio le dita e speriamo in bene!!!

Grazie per l'info su Gasolina... sai quando rientrerà dalle sue ferie :)?

Gna

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Ho fatto uno sforzo immane per leggere tutto  :sciopp: Che appena sveglio, mettersi a leggere, è distruttivo!  -dead-

Che di olio non ce ne sia, è "normale": ce ne sta, solo che è sceso nel basamento del motore, e nel serbatoietto, non ne è rimasta neanche una goccia! Ma ci sta! Anche se sarà diventato katrame... quindi da cambiare!

Per le forcelle, ti consiglio di cambiare l'olio e i paraoli: se hai un minimo di manualità, la cosa non è affatto difficile! e con una spesa di 30/40 euro, ti rigeneri le forcelle! :ok:

Per il mono... ne trovi uno usato a poco... e stai ok!

Cambi le pasticche freno ( magari anche il liquido freni e metti i tubi nuovi ), le gomme, la candela ( all'iridio rigorosamente! MI RACCOMANDO )... e la moto è come nuova!  :ok:
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

-m@x-

Grazie 1000 SDRIMMEL per il consiglio e per le indicazioni!!!
ok ottimo per l'olio; però ieri sera ho provato a svitare il tappo per farlo uscire (io chiamo coppa olio :) ) ma nn c'è stato assolutamente verso... credo dovrò intervenire con lo svitol!!!

per gli ammo sinceramente nn me la sento di metterci mano. Ho letto la guida e nn mi pare difficile ma seramente... non voglio proprio rischiare.

ok per gli altri interventi... presumo siano d'obbligo data anche la vetustà del mezzo!!!

ora però mi chiedo... data la vecchiaia sarà il caso di sostituire anche tutti gli altri tubi/manicotti in gomma che ci sono tra blocco, serbatoietto olio, serbatoio e carburatore ecc ecc??? temo che si siano rinsecchiti non poco e che possano crepare...

questo sogno deve diventar realtà... devo assolutamente mettersa su strada!!!

grazie ancora

Guarda: dipende tutto da cosa hai intenzione di fare, e di spendere!

Io una moto del genere l'ho rifatta pertendo dal MOTORE  :sciopp:

La spesa è stata molto di più di 300 euro, ma l'ho rimessa totalmente a nuovo! I "manicotti" del carburatore, me ne ero scordato! Ma son da cambare pure quelli, e vengono 80 euro circa solo quelli! :sciopp:

Per le forcelle, invece, è facile proprio: nella sez TUTORIAL, ce n'è uno fatto da me, dove sta descritto per bene cosa fare e che attrezzi usare! Ti dico che è stato più rompipalle scrivere...che fare un paio di forcelle da capo! Quindi non aver paura, armati di buoni attrezzi, e vai!

Infine, ti verrà una cifra! MA a parer mio, ne varrà la pena! Non sono in grado di dirti quante soddisfazioni m'abbia dato rimettere quella moto a nuovo! :YUK:

...poi l'ho sbiellata e l'ho venduta a pezzi  :picchi: :picchi: :picchi:

-m@x-

a questo punto allora riesci a darmi l'info generica... nell'ipotesi di rifare tt il motore dato che cmq gradirei aver affidabilità... a occhio e croce quanti dindini ci vogliono???

ok per le forcelle... gli dò 1 occhio e nel caso riuscissi a metterla in mota da me... bene allora la studierò nel dettaglio e opererò anche in quello.

scusate la miriade di domande qui ma se aprissi nelle apposite sezioni... bèh vi tempesterei di richieste :D

grazie e abbiate pazienza ;)

Gna

se consumava olio significa che le fasce erano usurate, c'e` da cambiare le fasce , forse rettificare il cilindro e mettere pistone nuovo, cambiare i gommini valvole e a che ci sei la catena di distribuzione, forse 300 euro vanno via per questi
lavori (pero` guarda che questa e` l'ipotesi peggiore ... o quasi.. la peggiore in assoluto e` che oltre questi devi
mettere mano al cambio nel caso alcuni ingranaggi siano usurati.).
Secondo me nell'ipotesi piu` realistica fai i lavoretti tipo cambio olio, cambio olio freni e pastiglie,
filtro olio, filtro aria, fai fare il cambio olio alle forcelle, metti benzina e vedi come va la moto. Fino
a questo punto avrai speso circa 100/120 euros per i ricambi e la manodopera. Se e` il caso (cioe` se senti
rumoracci o prestazioni fiacche) intervieni sul motore.

-m@x-

ok molto bene!
seguirò i Vs. preziosi consigli e inizio da questo, cioè il minimo indispensabile ma d'obbligo per farla cammiare ;)

-m@x-

mi sono organizzato in questa maniera...
ho contattato 1 tizio che fà vendita e riparazioni moto -non lo conosco ma mi è stato consigliato da 1 collega di cui mi fido-! se tutto va come deve e se stò meccanico riesce, sabato pomeriggio viene a casa da me con il furgone... si ritira la moto e settimana prossima la guarda facendomi sapere come si presenta e quanto viene approx una sistemata! Unica cosa che lo ha lasciato perplesso è stato il mono... mi ha detto che nuovo costa una randellata :(

ho fatto bene ad interpellare uno del mestiere? ditemi di siiiiiiiii... ma non per farmi contento ma perchè è stata la scelta migliore...

nux

il mono non è detto che lo devi cambiare per forza, se non è scoppiato fai stringere la ghiera della molla e poi con calma lo trovi uno sul forum... oppure lo fai rigenerare a dovere da qualcuno....

-m@x-

effettivamente stavo pensando all'artigiano che cura sempre artigianalmente l'assetto della mia auto... potrebbe essere una valida soluzione!
unica cosa... bò spero sappia che tarature deve fare... boh mi lascia perplessa stà cosa :(

nux

Citazione di: -m@x- il 26 Luglio 2007, 17:31:37
effettivamente stavo pensando all'artigiano che cura sempre artigianalmente l'assetto della mia auto... potrebbe essere una valida soluzione!
unica cosa... bò spero sappia che tarature deve fare... boh mi lascia perplessa stà cosa :(

la rigenerazione del mono richiede esperienza e uno che rigenera quelli delle auto sicuramente ne ha di esperienza, quindi vai sul liscio...

-m@x-

ottimo... molto bene!
allora andrò a colpo sicuro ;)

cmq ieri sera ho dato una lavata alla moto... che carina che è pulita :D
che voi sappiate, dato che nn sono per nulla esperto nel campo... quanti km può fare in totale?

Gna

se rifai il motore puoi farci il giro dell'equatore, poi cambi la catena di distribuzione e fai ancora un giro.

-m@x-

hahahaha credevate che fossi sparito definitivamente data la mia lunga assenza... o che avessi abbandonato il "progetto XT", VERO?

e invece sono ancora qui  prrrrrrrr!!!

Si si si... chi molla l'XT??? Vi informo che è sotto i ferri da inizio di agosto -ferie in mezzo- quindi... a breve... sentirete nuovamente parlar di me  ??? ??? ???!!!

Buona giornata ragazzi e grazie per i vari supporti e interventi sopra  clap

KAP

kap

Gummo

Si, ma cosa hai fatto,
cosa stai facendo?
Quanto ti sta costando?

Posta qualche foto dei lavori in corso?

???
La risposta è 42

Coloro che rendono impossibili le rivoluzioni pacifiche renderanno inevitabili le rivoluzioni violente. JFK

BUTCH

Citazione di: Gummo il 26 Settembre 2007, 00:36:02
Si, ma cosa hai fatto,
cosa stai facendo?
Quanto ti sta costando?

???

...ti stai allenando per entrare in qualche corpo speciale dell F.B.I. ?! :dubbio:

... hahaha

Gummo

Mi sto allenando per entrare nel corpo di soreta!

hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha
La risposta è 42

Coloro che rendono impossibili le rivoluzioni pacifiche renderanno inevitabili le rivoluzioni violente. JFK

-m@x-

Citazione di: Gummo il 26 Settembre 2007, 00:36:02
Si, ma cosa hai fatto,
cosa stai facendo?
Quanto ti sta costando?

???
purtroppo, a parte svariate telefonate e una volata questa mattina per vederla... non ho alcuna foto!
la moto è rimasta ferma per anni e quindi l'ho mollata da 1 meccanico apparentemente "onesto", consigliatomi da 1 collega!

Che io sappia a oggi sono stati sostituiti i tubi vari olio/benza, mi pare di ricordare un collettore metallico che ha trovato lesionato -può essere del carburatore?-, il collegamento alla scatola filtro, pulizia e revisione del carburatore che era completamente lercio... rimesso in pista le forche!!!
Ora manca:

- mono ammortizzatore completamente andato; credo mi rivolgerò all'artigiano che ha assettato la mia auto
- le gomme
- revisione

-m@x-

Ragazzi la moto è pronta!!!
Come dicevo è una XT600 43F del 1986!!!
Ha fatto tutto quello che c'era da fare; unica cosa che manca e che mi tiene ancora lontano dal mezzaccio è il cambio gomme! Il mecca mi ha detto di trovarsi in difficoltà perchè la misura originale è molto difficile da reperire.
Vi risulta??? vi prego fatemi sapere

Gna

Per le gomme parlane con Gasolina76, le misure sono espresse in pollici ma si puo` convertirle in cm/mm
secondo tabella del min. trasporti.

-m@x-

Citazione di: gna il 12 Ottobre 2007, 10:18:45
Per le gomme parlane con Gasolina76, le misure sono espresse in pollici ma si puo` convertirle in cm/mm
secondo tabella del min. trasporti.
ti ringrazio per l'info e conferma!
infatti me lo diceva ieri al telefono il meccanico, restando in attesa della risposta da parte del suo fornitore!

nel caso dovesse darmi picche, non mancherò nel chiedere.
ragazz grazie, siete veramente una "risorsa" inesauribile e preziosa ;)

-m@x-

ma vieniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

20.10.2007 XT tornata a casa!!!
Ora urge tritarvi le @@ a suon di domande :D  magrebtzx :bttr:

BUTCH

Citazione di: -m@x- il 22 Ottobre 2007, 09:49:04
ma vieniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

20.10.2007 XT tornata a casa!!!
Ora urge tritarvi le @@ a suon di domande :D  magrebtzx :bttr:

...no le palle, no!!!!!  :o

...si scherza, chiedi pure...tra l'altro dovrei avere la tua stessa moto!!! :soddisfatto:

-m@x-

hihihih nella sezione "motore" mi sono già attivato come scassa bip bip biiiiiiiiiip!!!
mitica XT... è da sbavo e la caviglia, a ogni tentativo di avvio ingrazia  :frustalo: "sbemm"

Se la leva è dura, hai il cavo del decompressore spezzato! :sciopp:

L'xt s'accende con mezza scalciata :ok:

-m@x-

Citazione di: SDRIMMEL il 22 Ottobre 2007, 12:19:32
Se la leva è dura, hai il cavo del decompressore spezzato! :sciopp:

L'xt s'accende con mezza scalciata :ok:
scusa l'ignoranza... come faccio a verificarlo?
cmq no, non è dura! Su 10 scalciate si impunta 1 o max 2 volte.
Il problema è l'avviamento! Non parte mai alla prima botta!!!

Chissà se sbaglio io la procedura.
Non c'è sul forum un tutorial sulla tecnica d'avvio del bolide?
oh cmq ragazzi... sarà vecchia ma... a ma piace da star male  :miii:

il cavo del decompressore è quello che parte dalla testa, e arriva dietro alla pedivella d'avviamento! Buttanto giù la pedivella, deve scattare il meccanismo che sta sulla testa!

Che non s'accenda "subito", il problema può dipendere da una molteplicità di fattori... ma principalmente: candela e carburazione! Inizia a spendere 16 euro per una candela all'iridio! :riez:

... per la carburazione... lasciala perdere così come sta: anche se non sta proprio a puntino e devi scalciare quella volta in più, tienila così! Va a finire che cambi o muovi qualcosa, e non parte proprio più  :sciopp:

Gummo

Citazione di: -m@x- il 22 Ottobre 2007, 12:23:04
scusa l'ignoranza... come faccio a verificarlo?
cmq no, non è dura! Su 10 scalciate si impunta 1 o max 2 volte.
Il problema è l'avviamento! Non parte mai alla prima botta!!!

Chissà se sbaglio io la procedura.
Non c'è sul forum un tutorial sulla tecnica d'avvio del bolide?
oh cmq ragazzi... sarà vecchia ma... a ma piace da star male  :miii:

Carica lentamente senza scalciare.
Quando si blocca, dai dei colpettini sulla leva tanto da farla scendere di circa 5 cm.
Togli il piede in modo che torni nella posizione originale, una scalciata secca e parte.

Ciao
La risposta è 42

-m@x-

Allora stase ho dovuto far manutenzione al rubinetto benza -come da 3D nella sezione motore- e non vi dico per metterla in moto.
La candela ha 20 giorni di vita... non sarà preziosa ma almeno è nuova.
Cavi spezzati nn ne ho trovati, il pedale scende facilmente ma, come detto prima... diciamo che ogni 10 scalciate, 1 o 2 si impuntano!

In pratica ad 1 certo punto stato per gettar la spugna in un bagno di sudore e pur facendo freddo... per me è come se fuori ci fossero stati 40°.

Ragazzi miei la metto in moto a fatica e ricordo ai tempi, quando la usava mio frate... anche per lui è sempre stato così! Ma perchè???
Non è che devo giocare con la benza??
Accenderla con il rubinetto in off??? Oppure far terminare la benza nella vaschetta???
Oppure non attaccare l'aria? O attaccarla???
insomma... aiutoooooooooooooo  -ninzo'- #hammer# :spakk:

Gummo

Leggi il post immediatamente sopra al tuo, così parte sempre.

Un'altra regola fondamentale è chiudere il rubinetto benzina un centinaio di metri prima di fermare la moto.
Naturalmente lo riapri per rimettere in moto.

Ciao
La risposta è 42

-m@x-

Molto bene grazie e l'avviamento... sempre con la leva dello starter tirata?