News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

RISOLTO!!! GRANDE GUAIO bullone di scarico olio spezzato

Aperto da Deluxe, 09 Agosto 2007, 14:44:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Deluxe

aiuto!!!

stavo facendo il regolare cambio dell'olio alla mia xt660e del 99 quando si è spezzata la testa del bullone di scarico (vedi immagine) 1
la vite ovviamente è rimasta dentro!!!

che cacchio faccio ora?

intanto l'olio lo rimetto?

aiuto 

Deluxe

luca_XT600

Mannaggia che guaio, ti posso consigliare, comunque come ho proceduto in guai simili.
Prima cosa ti devi procurare  una calamita alquanto potente, tipo quelle che si adoperano per l'anti taccheggio o similari, da mettere sul tubetto dove c'è la ex vite, ti aiuterà nel non disperdere eventuali trucioli (poi capirai)
Dovresti, per quanto possibile fare un foro più o meno centrato sul pezzo di vite rimasto, è l'operazione più rognosa e delicata, perchè se il foro che riuscirai a fare non è molto centrato rischi di rovinare il filetto femmina presente sul tubetto, e/o sfondare o meglio forare tutto il gambo facendo andare dei trucioli dentro, ecco il perchè della calamita, almeno rimangono lì attaccati.
Il foro da eseguire sarà in rapporto all'estrattore di viti che avrai a disposizione. L'estrattore di viti è un attrezzo che un qualsiasi meccanico o officina meccanica  ha a disposizione proprio per queste operazioni, lo si avvita nel senso opposto a quello di avvitamento e con molta attenzione dovresti riuscire a levarlo e... attenzione al prossima vite
ciao Luca

Deluxe

grazie

nel frattempo ho rimesso l'olio per vedere se lo "reggeva" ma purtroppo (anche se poco) sgocciola
vado dal meccanico di fiducia a vedere se mi può aiutare (chiudeva per ferie da oggi..)
altrimenti mi procuro quello che dici tu

Deluxe

ce l'ho fatta!

per fortuna la vite spezzandosi si è deformata e l'ho tolta facendola girare con cacciavitino piatto a mo di scalpellino!!

ce culo nella sfaika!

Gna

Luogo origini: Palermo

luca_XT600

Citazione di: Deluxe il 09 Agosto 2007, 16:25:19
ce l'ho fatta!

per fortuna la vite spezzandosi si è deformata e l'ho tolta facendola girare con cacciavitino piatto a mo di scalpellino!!

ce culo nella sfaika!

Meglio così altrimenti avresti  "sbemm" e ti saresti  :frustalo: per la iella nera capitata
??? ??? ???