ADESIVI - già realizzati NO RICHIESTE. Postare qui solo scansioni/jpg/pdf

Aperto da Leonardo, 09 Agosto 2007, 14:58:14

Discussione precedente - Discussione successiva

TAPU-Ferrara

Ciao a tutti!
Oggi ho fatto stampare il file degli adesivi fiancatine 2KF,nel formato A3 non corrispondone le misure dell'adesivo originale. qualcuno ha avuto il mio stesso problema e come l'ha risolto? tutti gli altri adesivi invece combaciano con gli originali!
TAPU

Rocco

Citazione di: TAPU-Ferrara il 23 Febbraio 2009, 12:03:39
Ciao a tutti!
Oggi ho fatto stampare il file degli adesivi fiancatine 2KF,nel formato A3 non corrispondone le misure dell'adesivo originale. qualcuno ha avuto il mio stesso problema e come l'ha risolto? tutti gli altri adesivi invece combaciano con gli originali!

Ciascuna modanatura del fianchetto rientra perfettamente in un foglio A3. Dovresti separare gli oggetti del file ed eseguire più stampe, oppure farti tagliare il file per intero in pvc.

Considera che i due adesivi, venduti da Mamma Yama perfettamente simmetrici, vanno posizionati sui fianchetti che invece sono diversi: il DX è più bombato rispetto al SX perchè avvolge il terminale della marmitta, quindi l'adesivo in questione deve seguire una curva diversa dall'altro. Considera anche che i file postati derivano la maggior parte da riproduzioni fotografiche o da scansioni di adesivi di ricambio, a volte acquistati come originali ma non sempre perfettissimi. .
Mentre lo incolli prova a scaldare il pvc (l'adesivo) con un phon, vedrai che riuscirai lo stesso a dargli la forma che ti serve e ottenere un risultato soddisfacente.

Facce sapè.

TAPU-Ferrara

grazie rocco! mi sa che sta volta li devo tagliare perche dalle dimensioni del file,x l'adesivo del fianchetto risulta 18.8 cm di altezza complessiva, ed esce dalla plastica di sx; quindi mi tocca tagliare in mezzo (alla parte curva) di 2 cm buoni.....sperando non venga fuori una maialata! mi ha detto il tipografo che se riduce l'altezza si riduce anche la larghezza (cosi lui dice....)..........mercoledi mi arrivano i fogli e vi aggiornero!
TAPU

Rocco

Se te lo devi tagliare con ,e forbici, cosa fattibile se sei abbastanza fermo, ti consiglio di fare una prova con un foglio di carta normale prima di tagliare il pvc.

TAPU-Ferrara

Arrivati adesivi fianchetti 2KF, ma il file che ho scaricato alla pagina 1 non vanno bene perche le punte dell'adesivo sono parallele, invece la plastica del fianchetto non e' parallela quindi l'adesivo esce sotto. L'unica sarebbe, tagliare in mezzo alla C ( l'adesivo dei fianchetti lo chiamo cosi) di 2cm e poi col phon fargli la curvature per farlo stare dentro alla plastica. (non so se mi sono spiegato bene!)

P.S. e' un po trafficata la fassienda!
TAPU

Rocco

Dovresti riuscire a fargli fare la curvatura del fianchetto riscaldandoli con il phon senza tagliarli al centro.

TAPU-Ferrara

Ieri ho montato tutti gli adesivi sul 2KF.......na faikata non pensavo! per i fianchetti non ce' stato nessun bisogno0 di tagliare l'adesivo ma solo una minima scaldata col phon, l'unico che mi ha fatto tribolare e' stato quello sul "cupolino".....ma comunque anche quello e' venuto perfetto! Grazie a tutti per i file!
TAPU

superfede76

Salve,
ho comprato l'adesivo originale della mascherina frontale del TT350 (3GJ) ed una (non originale) del TT600 (penso 59x).
posto le scansioni 100% a 150 dpi, così se c'è qualcuno di buona volontà si possono ottenere i master per completare i kit già in circolazione sul forum
A presto

Federico

alberto59x

Ho 60 anni ma voglio guidare la mia TT600 per altri 60.....poi si vedrà

Ethan®

fanno schifo... vengono usati materiali di scarsa qualità... provati personalmente
Io non seguo la massa... la dirigo!!!
Yamaha TT59x - TT59X Byrd - Honda Africa Twin RD07A - Ktm 640 LC4 SM

Banzai

Citazione di: paolone il 10 Maggio 2009, 08:52:24
non trovo l'adesivo del parafango anteriore del 43f,
bianco  :dubbio:

eccolo, ho digitalizzato l'adesivo olympia postato da alekos a pag 11... ma le proporzioni sono da cambiare, quindi o lo fai via software o via fotocopiatrice, devi solo trovare qualcuno che ti dia la misura.... (tipo il lato di uno dei quadrati)

paolone

Citazione di: Banzai il 14 Maggio 2009, 13:33:31
eccolo, ho digitalizzato l'adesivo olympia postato da alekos a pag 11... ma le proporzioni sono da cambiare, quindi o lo fai via software o via fotocopiatrice, devi solo trovare qualcuno che ti dia la misura.... (tipo il lato di uno dei quadrati)
quello e del tenere , che tra l'altro c'è lo nel suo parafango che devo cambiare , che e sotto alla moto , ora e arrivato il parafango 43f ma la yamaha a finito gli adesivi
CIAO/PIAGGGIO 1972  recuperato XT6003TB 1992  DA 13000->52000  KM venduta TTR600E 2003    DA 2300->13000   KM venduta XT600 43F 1986  DA 33000->40800 KM c'è lo TT600 59X 1988  DA 36000->39000KM c'è lo
V7 special del 71 in restauro

Banzai

Se ce l'hai sul parafango, originale, dimmi la lunghezza di un lato del quadrato rosso, cosi' gli do le giuste proporzioni.

ma in cosa differiscono 34L e 43F? ho visto anche qualche foto qui ma non lo capisco...

http://www.rallye-tenere.net/Stamb_xt_600_z-34L-55W.htm
http://www.rallye-tenere.net/Stamb_xt_600_43f.htm

paolone

Citazione di: Banzai il 15 Maggio 2009, 01:07:22
Se ce l'hai sul parafango, originale, dimmi la lunghezza di un lato del quadrato rosso, cosi' gli do le giuste proporzioni.

ma in cosa differiscono 34L e 43F? ho visto anche qualche foto qui ma non lo capisco...

http://www.rallye-tenere.net/Stamb_xt_600_z-34L-55W.htm
http://www.rallye-tenere.net/Stamb_xt_600_43f.htm

hai un P.M. :ok:
CIAO/PIAGGGIO 1972  recuperato XT6003TB 1992  DA 13000->52000  KM venduta TTR600E 2003    DA 2300->13000   KM venduta XT600 43F 1986  DA 33000->40800 KM c'è lo TT600 59X 1988  DA 36000->39000KM c'è lo

t-x-mi-bo

Citazione di: paolone il 10 Maggio 2009, 08:52:24
non trovo l'adesivo del parafango anteriore del 43f,
bianco  :dubbio:

io  qualche anno fà ne ho trovato uno  da franco picco    a sovizzo provincia di vicenza .. o meglio picco center  concessionaria yamaha ..
prova qui , hanno ancora qualcosa  in casa del 43f ..www.piccocentermotor.it ..

Banzai

Io avrei una proposta.

Gli adesivi realizzati da membri del forum dovrebbero essere "forumware".

Visto che sono costati fatica a chi li ha creati, e gli adesivi nuovi costano ben cari, i file sono a disposizione, si crea un topic bloccato con tutti i file ordinati per benino, un moderatore li manda per email, ma chi li richiede deve versare una somma simbolica al WM per il mantenimento del forum (5-10 euri mi sembra una cosa ragionevole). Ovvio che il sistema funziona se tutti ne condividono lo spirito...

cosa ne dite?

Rocco

Citazione di: elam il 25 Luglio 2009, 19:22:22
ma gli adesivi del serbatoio bianco della 2kf a pagina 2 sono sbagliati, non ce ne sono giusti?
Guarda qui... https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=39604.245

PapiOrso

Citazione di: Volpe il 27 Luglio 2009, 10:42:06
Sto sistemando una Tenere 3AJ immatricolata nel 1991 (quella bianca con la scritta TENERE in grande sul serbatoio) ed ha gli adesivi in rosso/arancio.

Come questa http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=1994083

Dai vari concessionari ho trovato poco.

Chiedo a MAXRIFLE se fosse possibile farmeli fare a Roma...
se mi mandi  il telefono della tipografia chiamo io ...
parli anche di un "vettoriale" che credo sia un file con gli adesivi da stampare...
dove trovo il "vettoriale" per la mia Tenere????

Chiedo l'aiuto di tutti per risolvere questo problema.

Grazie

Volpe

Ma non ti sei neppure presentato? :spakk:
Se il vento andasse in moto userebbe una XT600

paolone

ho trovato su e bay l'adesivo parafango del 43f
ma costa 8+          7 euro di spedizione, al che gli domando chiedendogli du usare la postaprioritaria x la spedizione, 0,60 centesimi, il tipo mi risponde che mi chiede solo 15 euro, mi viene da pensare che avrebbe usato lo stesso la prioritaria e che e un sistema di dira che vendo a solo 8 euro ma che ci guadagno 14,40 euro

franco picco:
non e possibile vendere un adesivo quasi perfetto a 5 euro e chiederne 15 di contrassegno
mi e costato 20 euro un adesivo che non va bene perchè non vogliono usare la prioritaria
alle mie lamentele mi rispondono:

Sign.PAOLO,spiacenti per l'inconveniente,la invitiamo a renderci l'adesivo tramite posta prioritaria e poi le saranno resi i 5 ¤ del costo tramite contanti in busta postale o vaglia postale.Ci faccia sapere come.
distinti saluti,

ora usiamo la prioritaria

4-VALVES

Ho da poco trovato (una botta di culo) 2 adesivi nuovi originali inbustati della scritta 600 per 43f dell' '84/'85 (non mi servono visto che ho un '86 ma mi dispiaceva di lasciarli al ricambista), inoltre ho le scansioni degli stessi adesivi per 43f '86 e, sempre per 43f '86, la scansione dell'adesivo del parafango.

Ho anche il "retro" dell'adesivo della mascherina per 43f originale da cui si può recuperare un calco preciso al decimo di millimetro (non ho però ancora fatto la scansione perchè è più grande di un A4).

Se qualcuno è in grado di creare i files vettoriali dalle scansioni di questi adesivi, gli posso mandare i files via mail.

Qualcuno ha il file dei profili rossi per il portanumero dei fianchetti per 43f che se no li devo andare a comprare e sono 120 euro? :(

wish

avendo riconvertito la mia xt ai colori della seconda serie, ti posso dire che i quadrati sui fianchetti li ho fatti col nastro rosso che si usa per fare il bordo del cerchio, lo trovi in qualsiasi motoricambi a pochi euro ed è esattamente dello stesso spessore del quadrato originale. Stendendolo con calma un cm alla volta, facendo attenzione specie nelle curve, si ottiene un buon risultato quasi indistinguibile dall'originale, se non fosse che di notte è leggermente catarifrangente  :riez:

Rocco

Citazione di: 4-VALVES il 06 Agosto 2009, 11:58:50
Ho da poco trovato (una botta di culo) 2 adesivi nuovi originali inbustati della scritta 600 per 43f dell' '84/'85 (non mi servono visto che ho un '86 ma mi dispiaceva di lasciarli al ricambista), inoltre ho le scansioni degli stessi adesivi per 43f '86 e, sempre per 43f '86, la scansione dell'adesivo del parafango.

Ho anche il "retro" dell'adesivo della mascherina per 43f originale da cui si può recuperare un calco preciso al decimo di millimetro (non ho però ancora fatto la scansione perchè è più grande di un A4).

Se qualcuno è in grado di creare i files vettoriali dalle scansioni di questi adesivi, gli posso mandare i files via mail.

Qualcuno ha il file dei profili rossi per il portanumero dei fianchetti per 43f che se no li devo andare a comprare e sono 120 euro? :(

Prova a mandarmelo che mi diverto un pochino..  :girrrr:  Per i profili rossi non dovrebbe essere un problema. Hai foto e dimensioni reali?

4-VALVES

Citazione di: Rocco il 06 Agosto 2009, 18:22:19
Prova a mandarmelo che mi diverto un pochino..  :girrrr:  Per i profili rossi non dovrebbe essere un problema. Hai foto e dimensioni reali?

Lo cerco e te lo mando ;)

Citazione di: wish il 06 Agosto 2009, 18:35:31
non è così facile per il quadrato perché il fianchetto è un po' curvo...io ho un destro con l'adesivo originale attaccato, ho provato a fare una dima con la velina ma è venuta uno schifo  :contrar:
se qualcuno ha solo l'adesivo del sinistro io sarei pure disponibile a staccare il mio destro e scandirlo, così facciamo la coppia e possiamo fare i vettoriali, anche se temo che staccandolo finirei col deformarlo, date le esigue dimensioni  :indif:

Si infatti fare il "calco" con la velina è improponibile se lo si vuole fare bene.
Io ho gli originali attaccati a delle fiancatine che sto per vendere e pensavo di fare il calco solo degli angoli e il resto ricostruirlo solo con le misure e le inclinazioni (una specie di vettorializzazione manuale diciamo  ;D ). Però è un lavoraccio che mi porta via una giornata per il destro e un'altra per il sinistro e al momento non ho molto tempo.
Spero di riuscire a farlo per la fine di settembre.
Se no c'è bisogno di uno che si sacrifica comprandoli nuovi a 60 euro l'uno :)

Intanto vediamo se si riesce a vettorializzare l'adesivo del parafango, dei 600 e della mascherina che sarebbe già un buon risultato.

Rocco

Citazione di: wish il 06 Agosto 2009, 18:35:31
non è così facile per il quadrato perché il fianchetto è un po' curvo...io ho un destro con l'adesivo originale attaccato, ho provato a fare una dima con la velina ma è venuta uno schifo  :contrar:
se qualcuno ha solo l'adesivo del sinistro io sarei pure disponibile a staccare il mio destro e scandirlo, così facciamo la coppia e possiamo fare i vettoriali, anche se temo che staccandolo finirei col deformarlo, date le esigue dimensioni  :indif:

Sicuramente staccandolo lo dovrai stirare, rischiando di comprometterne la forma originale.

Più che con la velina, io ho sempre ottenuto degli ottimi risultati con il pvc trasparente adesivo. Lo appoggi sopra un punto della forma da riprodurre facendolo aderire solo sulle parti interessate, ci passi sopra le dita lungo la sagoma in modo da fargli prendere una curvatura più naturale possibile e fino a fargli fare il giro completo della forma stessa. Infine ricalchi con un pennarello indelebile a punta sottile e mano ben ferma. Ritagli grossolanamente la forma, la attacchi su di un foglio bianco e la posizioni sullo scanner. Dopo di che ti diverti con Adobe Illustrator per correggere le imperfezioni e realizzare i contorni vettoriali. In questo caso aiuta molto una fotografia da posizionare sotto la forma vettoriale per verificare se il risultato è simile all'originale, anche se spesso l'angolazione dello scatto e la curvatura del pezzo da riprodurre può trarre in inganno. A volte se il pezzo da riprodurre è in rilievo sulla plastica (vedi fianchetti 2kf o similari) basta semplicemente far aderire il pvc trasparente sopra la forma con il metodo appena descritto, staccarlo e si vedranno apparire in trasparenza sulla colla i suoi contorni ben definiti. Si potrebbe anche dapprima sporcare la sagoma da riprodurre con del talco colorato che rimarrà bello appiccicato sulla colla del foglio trasparente definendone ben benino la forma.
Infine, prima di portare il file in un centro stampa per il taglio a plotter del vinile, consiglio di ritagliare un modello pre stampato su carta con le forbici per vedere se il lavoro è soddisfacente.   :bttr:

4-VALVES

Questo è il file della mascherina, il foglio completo su cui ho disegnato è un a3 (42cmx30) quindi dovresti riuscire a recuperare le dimensioni reali.

Ora mancano solo i profili dei portanumero che sono il lavoro decisamente peggiore...

Se però riesci almeno a vettorializzare questi siamo a buon punto.

4-VALVES

Citazione di: Rocco il 07 Agosto 2009, 13:06:24
Ottimo!

La sagoma della mascherina è di dimensioni reali? Eventualmente sarebbero utili le misure LxH max.

Lunedì ci lavoro. 

:bye:

Io l'ho scannerizzata e ho salvato il file a dimensioni reali, però quando apro il jpg mi esce molto più grande.
Comunque se lo stampi in A3 adattandolo alla dimensione del foglio ti dovrebbe venire a misura visto che la scannerezzazione è di un foglio A3.

Altrimenti della sola mascherina la dimensione massima in larghezza è 305mm e l'altezza al centro 127mm

Rocco

Eccoci.. come promesso allego i file vettoriali della scritta 600, adesivo parafango e mascherina portanumero anteriore del 43f.

Come si vede dalle immagini in jpeg, gli adesivi sono "scomposti" in più colori, ovvero nero, rosso, bianco.

Per la scritta 600, ad esempio, bisogna farsi tagliare il contorno in vinile adesivo nero e, a parte, il riempimento con il vinile rosso. Il montaggio dei due colori può essere effettuato sulla carta dell'adesivo stesso prima dell'applicazione, oppure direttamente sulla superficie previa naturalmente aver inumidito l'area in cui verrà posizionato.

Idem per l'adesivo del parafango, con la differenza che la scritta YAMAHA (bianca), per praticità, verrà applicata a parte sopra la fascia rossa.

L'adesivo portanumero verrà anch'esso tagliato con il vinile rosso, applicato sul cupolino e successivamente sopra la scritta YAMAHA.

Naturalmente, i file pdf allegati (attenzione a non scaricare i jpeg) possono essere tranquillamente utilizzati per la stampa laser o inkjet, o direttamente per la stampa serigrafica senza apportare alcuna conversione.

Per chi volesse tagliare a plotter più copie degli allegati, sono a disposizione per preparargli un file con le diverse sagome separate per colore e tipologia.
:bye:

wish

ho un dubbio che spero gli altri possessori di 43f possano chiarire...io ho un adesivo parafango che è identico a questo, però al posto della riga bianca ne ha una nera e al posto della fascia nera ne ha una grigia brillantinata...voi quale adesivo avete, questo con la riga bianca?  :dubbio:

lele74

Citazione di: wish il 10 Agosto 2009, 23:14:33
ho un dubbio che spero gli altri possessori di 43f possano chiarire...io ho un adesivo parafango che è identico a questo, però al posto della riga bianca ne ha una nera e al posto della fascia nera ne ha una grigia brillantinata...voi quale adesivo avete, questo con la riga bianca?  :dubbio:

questi adesivi sono per le 43f dell'86...in particolari quelli qui rappresentati sono x la 43f '86 bianca...mentre tu hai gli adesivi della versione nera ;)
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

wish

Citazione di: lele74 il 10 Agosto 2009, 23:16:13
questi adesivi sono per le 43f dell'86...in particolari quelli qui rappresentati sono x la 43f '86 bianca...mentre tu hai gli adesivi della versione nera ;)

cavolo, non ci avevo pensato  :acci:

grazie lele e grazie rocco, meno male che avete postato questo rifacimento, così posso tornare in tipografia e farmeli rifare giusti...a settembre  :contrar:

wish

Citazione di: mikext il 12 Agosto 2009, 15:47:47
innanzitutto un ringraziamento a Rocco a nome di tutti per l'egregio lavoro svolto. Finalmente sono disponibili i tanto sospirati adesivi del 43F! Vorrei lanciare una proposta a quanti di roma volessero condividere le spese per far stampare su 1 unico foglio di 1 mt. più adesivi, presso la tipografia nella capitale suggerita da Maxrifle. Io necessito solo delle scritte 600 delle fiancatine e della mascherina faro, il resto del foglio è a disposizione di chi si associa. Magari alla riapertura delle ferie se pò fà. Chi ci stà?

io vi dico che ho trovato una tipografia che non fa tante menate con la storia del foglio...mi sono fatto fare solo due adesivi parafango e 4 scritte 600, stampa garantita 4 anni (esteticamente migliori del vinile, e chi se ne frega che tra 4 anni li devo cambiare, tanto costano un'inezia)...in tutto ho pagato 15 euro, fate voi.

4-VALVES

Gli adesivi che mi ero fatto stampare qualche tempo fa avevano una "sequenza" dei colori leggermente diversa e, per esperienza, secondo me sarebbe meglio correggere questi prima di farli stampare.

Siccome le pellicole colorate sono leggermente trasparenti l'adesivo per il parafango era su base bianca con poi la banda nera e rossa sovrapposte al bianco di base in modo da avere colori più puri. La banda rossa aveva incisa la scritta YAMAHA che rimaneva quindi bianca invece di essere sovra applicata.
Inoltre, vista la piccola dimensione (e quindi superficie di attacco) dei triangolini centrali delle A e gli angoli delle lettere, me li ero fatti ricoprire con uno strato trasparente in modo che l'adesivo fosse più resistente al lavaggio.
Senza la pellicola trasparente i triangolini si spostavano ogno volta che si passava lo straccio e gli angoli delle lettere si sollevavano; con invece lo strato trasparente l'adesivo era perfetto e assolutamente a prova di lavaggio e sfregamento.

L'adesivo della scritta 600, per comodità di applicazione e sempre per il discorso che i profili sottili non rimangono saldi vista la ridotta superficie adesiva, era su base nera con sovra applicata la parte rossa. In questo modo il rosso era un pelino più spento dell'originale ma l'adesivo era molto più resistente.

Per le ragioni già illustrate l'adesivo della mascherina, dopo l'applicazione della scritta YAMAHA, sarebbe il caso di ricoprirlo con uno strato trasparente come per l'adesivo del parafango.

Inoltre avere gli adesivi spezzettati da ricomporre durante l'applicazione secondo me è una grossa complicazione per attaccarli perfettamente e li rende meno resistenti, è molto meglio che siano su un fondo unico. Ovviamente fatti in questo modo costano decisamente di più visto che devono essere tagliati e composti in stamperia ma secondo me è meglio spendere un po' di più ma spendere una volta sola che farli ristampare ogni volta che si laval a moto o si strofina con qualcosa.

derapata69

Citazione di: Ethan 59x il 22 Agosto 2007, 08:32:49
http://www.olimpiaparts.it/index.php?cPath=37_101&osCsid=b6d1099cf3b7d42a429fda23d2ea7ffd VEDETE QUI E SCEGLIETE CIAOOOOOOOOOO :bttr:

lasciate perdere gli coadesivi del 59x sono diversi in misure e tipologia di riempimento colori, se fate attenzione noterete ke gli adesivi per il serbatoio hanno un riempimento rosso sugli zero della scritta 600 diversamente dagli originali che hanno solo il 6 riempito mentre gli zero finali sono  bianki all interno

Ethan®

Citazione di: derapata69 il 25 Settembre 2009, 01:20:14
lasciate perdere gli coadesivi del 59x sono diversi in misure e tipologia di riempimento colori, se fate attenzione noterete ke gli adesivi per il serbatoio hanno un riempimento rosso sugli zero della scritta 600 diversamente dagli originali che hanno solo il 6 riempito mentre gli zero finali sono  bianki all interno

al post che hai messo come citazione ne sono seguiti diversi nei quali mi  lamentavo sia della qualità dell'adesivo che del servizio reso dal venditore.

p.s. gli adesivi che ti arrivano a casa come forma dimensioni e colori sono perfetti "provati dal sottoscritto" mi ripeto è la qualità che è una mexxa  :ok:
Io non seguo la massa... la dirigo!!!
Yamaha TT59x - TT59X Byrd - Honda Africa Twin RD07A - Ktm 640 LC4 SM

madeagleTT

Citazione di: madeagleTT il 03 Settembre 2009, 11:20:47
Ragazzi, sono alla ricerca di questa colorazione.
Se non sbaglio Albs li aveva preparati con questo disegno ma in una diversa variante di colore....
Qualcono sa dirmi?

...quindi per quelli TTs della foto sopra, nessuno può aiutarmi?
vi dirò di più: avrei anche la possibilità di ridisegnarli io, ma mi manca proprio la base!!!
nessuno sarebbe così gentile da fare delle belle foto e mandarmele???
Il risultato sarà ovviamente a disposizione di tutti!!!