News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Arrow Carby: che ne pensate?

Aperto da sibellius, 13 Agosto 2007, 23:17:20

Discussione precedente - Discussione successiva

sibellius

Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

martello

io sul tts avevo questo e mi trovavo molto bene  :mvv:

Gummo

Ciao Sib, una curiosità da neofita.
Il terminale in questione è nella sezione "strada",
che differenza passa, per grosse linee, con quelle da "fuori strada"?
La risposta è 42

Coloro che rendono impossibili le rivoluzioni pacifiche renderanno inevitabili le rivoluzioni violente. JFK

sibellius

In linea di massima nessuna... le differenze stanno nella progettazione dei collettori perchè un conto è far risuonare 4 scarichi accoppiati altro conto è accordarne uno solo o due in uno.. Non è tanto un problema di fuoriuscita di gas quanto l'incolonnamento ottimale di onde sonore che aiutano, creando dei vuoti spinti in funzione di fenomeni di risonanza, lo svuotamento delle camere di scoppio. Ora, per non addentrarci troppo nelle complesse leggi della fluidodinamica, teniamo presente solo il fatto che la turbolenza di monocilindrico è relativamente più semplice da trattare e che, in parole molto povere, un terminale stretto e lungo favorisce la coppia a basso tenore di giri mentre uno largo e corto favorisce coppia ad alto numero di giri (allungo)...  insomma sono i collettori che se ben progettati fanno la differenza.. ma questo è tangibile su moto che superano gli 8.000 giri/min... x le nostre moto basta e avanza avere un tubo almeno di 40cm e con una canna forata pari o leggermente maggiore del collettore. Anche il materiae incide: un conto è l'alluminio capace di disperdere immediatamente il calore, altro è la fibra di carbonio, tra l'altro leggerissima, che mantenendo la camera terminale più calda diversifica le risonanze acustiche e permette o obbliga dimensioni diverse...     
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

Gummo

La risposta è 42

Coloro che rendono impossibili le rivoluzioni pacifiche renderanno inevitabili le rivoluzioni violente. JFK

aleTTio

E' molto bella...omologata? Quanto costa?
TT600 ES - 1995

gbp2002

Citazione di: martello il 13 Agosto 2007, 23:25:48
io sul tts avevo questo e mi trovavo molto bene  :mvv:

??? ammaza a marte... chissà che ruggia faceva quel tromboncino li....  hahaha hahaha

gbp2002

sibellius

la carby in fibra di carbonio ha una rendimento eccellente.. inoltre è leggerissima... l'ho acquistata ieri, usata, e non è omologata. Sto progettando il raccordo al collettore in acciaio e sto studiando un db killer apposito e anche rimovibile x un buon compromesso tra sound e resa... diciamo che la omologo io   :riez:

martello

Citazione di: fabrizTTE il 15 Agosto 2007, 21:44:03

??? ammaza a marte... chissà che ruggia faceva quel tromboncino li....  hahaha hahaha
diciamo che faceva un suono allegro,ma non molto invadente  :riez:

Lu90

Secondo me il suono della fibra di carbonio è splendido. Non c'è Titanio che tenga...

Bello cupo e greve, e in più, particolare non trascurabile, scalda molto meno del materiale metallico quando il silenziatore è rovente.
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!