Ridare lustro alla mia 43F

Aperto da verixone, 10 Agosto 2007, 10:50:47

Discussione precedente - Discussione successiva

verixone

Ciao a tutti.
Come avrete capito dal titolo, sono possessore di una bella XT600 43F del '87, con la quale mi sono divertito a dovere negli anni passati (senza mai esagerare, quindi condizioni ottime per l'età...).
Il problema è che da qualche anno, causa età, schiena, famiglia, lavoro... ecc ecc... non ho più occasione di portarla a spasso, come LEI vorrebbe.

Ora però mi sono destato dal lungo sonno che mi ha tenuto distante dalla piccola, e vorrei ridarle lustro.
Mi spiego: mono da buttare (consigli?), motore con minime perdite olio dalla parte SX, da un attacco di poco avanti al pedale del cambio, fiancatine da sostituire/riparare, scarico da cambiare, ingrassaggi vari, ecc ecc

Chiedo a questo NOBILE Forum: avete qualche persona oppure Officina da consigliarmi, in zona Verona, oppure nelle vicinanze (non ho carrello)?
Ho scritto Officina con la O maiuscola, perchè preferirei affidare la mia piccola nelle mani di chi il lavoro lo FA', e non di chi ti spiattella fatture da svenimento, e dopo un mese la moto ripresenta i medesimi problemi... mi capite, vero?  :ok:

Attendo fiducioso Vostre dritte in merito, ansioso di poter tornare a spedivellare e sentire il suo caloroso suono molto più spesso di quanto non abbia fatto sino ad ora.

Vi ringrazio in anticipo per tutte le Vostre risposte/consigli.

Alberto.

Gummo

Io mi farei qualche Km per portala a Leonardo, il moderatore della sezione Restauro.

Sempre che sia disponobile  :riez:
La risposta è 42

Coloro che rendono impossibili le rivoluzioni pacifiche renderanno inevitabili le rivoluzioni violente. JFK

verixone

Citazione di: Gummo il 10 Agosto 2007, 11:53:39
Io mi farei qualche Km per portala a Leonardo, il moderatore della sezione Restauro.

Sempre che sia disponobile  :riez:

Grazie per la prima dritta... anche se come dici tu non proprio in zona...  :ok:

Alberto.

Gna

alcuni lavoretti li puoi fare tu per es. cambio olio, filtro olio e aria, pastiglie freni, spurgo e cambio olio freni. Per altri lavori puoi
cercare il meccanico, per il cambio del mono, dell'olio forcelle e  per manutenzione approfondita del motore.
Quanti km ha fatto?
:ciao:
Luogo origini: Palermo

Leonardo

Alberto.....................

se mi posti qualche foto, poso iniziare a darti alcuni consigli, in modo che se hai tempo e voglia, puoi iniziare a metterti a fare qualche intervento.

Se poi vuoi farmi una lista dei lavori che vorresti fare, posso darti un'indicazione di spesa e se non trovi nessuno in zona e non hai fretta d'iniziare subito, intorno alla metà di settembre posso venirla a prendere con il furgone e ricoverarla in clinica per i necessari lifting  ??? ??? ??? ??? ???

wish

sono tutti lavori alla portata di un principiante, basta avere una cassetta degli attrezzi almeno decente e un sollevatore per alzare la moto da terra (uno a leva di buona qualità costa sui 36 euro).
il mono puoi cercarne uno in condizioni migliori, ma sempre di mono con almeno 10-15 anni si tratterà...io ho optato per una soluzione definitiva, ohlins. bisogna fare delle modifiche per adattarlo, ma è un altro pianeta.
lo scarico sono due viti ed eventualmente un velo di pasta nera per evitare sfiati.
le fiancatine si trovano usate in buono stato su forum e su ebay, basta avere un po' di pazienza.
la perdita d'olio non è chiaro da dove venga, ma probabilmente è solo una guarnizione da cambiare.
ingrassare i cuscinetti ruota e di sterzo non è difficile, un poco di più quelli del forcellone a meno che non ti procuri un ingrassatore, che ti consente di non smontare nulla e di utilizzare gli appositi ugelli di ingrassaggio.
anche cambiare l'olio forcelle è facile, è riportato tutto passo passo nel manuale d'uso e manutenzione.

tutto questo solo per dire: se vuoi essere sicuro che un lavoro sia fatto bene, fattelo da solo  :ok:
se poi trovi qualcuno del forum più esperto che può darti un occhio e un consiglio dal vivo perché vive vicino, è ancora meglio. ma ripeto una parte di questi lavori io mi sono imbarcato a farli senza né arte né parte, e ci sono riuscito. quindi ci può riuscire chiunque  :riez:

Leonardo

Citazione di: verixone il 10 Agosto 2007, 10:50:47
Mi spiego: mono da buttare (consigli?), motore con minime perdite olio dalla parte SX, da un attacco di poco avanti al pedale del cambio, fiancatine da sostituire/riparare, scarico da cambiare, ingrassaggi vari, ecc ecc

Chiedo a questo NOBILE Forum: avete qualche persona oppure Officina da consigliarmi, in zona Verona, oppure nelle vicinanze (non ho carrello)?
Ho scritto Officina con la O maiuscola, perchè preferirei affidare la mia piccola nelle mani di chi il lavoro lo FA', e non di chi ti spiattella fatture da svenimento, e dopo un mese la moto ripresenta i medesimi problemi... mi capite, vero?  :ok:

Attendo fiducioso Vostre dritte in merito, ansioso di poter tornare a spedivellare e sentire il suo caloroso suono molto più spesso di quanto non abbia fatto sino ad ora.

Vi ringrazio in anticipo per tutte le Vostre risposte/consigli.

Alberto.

Il mono se non è proprio a pezzi lo si rigenera e si migliora anche, rispetto alle prestazioni originali....................

Cosa intendi per attacco posto davanti al pedale del cambio?
Pignone.............o uno dei bulloni con testa a brugola che stringono il carter?

??? ??? ???

verixone

Ciao ragazzi, e grazie ancora per le risposte ed i consigli...

La mitica ha circa 35.000 km, se non vado errando (guardo poco il contakm... la accendo e vado!)
Percorsi quasi tutti da me (l'ho acquistata che ne aveva circa 8.000, a 5 anni)
Pignone-corona-catena cambiati circa 8.000 km fa'
Frizione OK, freni OK

Logicamente (la uso pochissimo), temo che le guarnizioni siano andate a putt.... quindi vorrei evitare che senza alcuna manutenzione, nel bel mezzo di una uscita, mi ritrovassi in una pozza o quasi di olio...

Monoammortizzatore che mi pare floscio, lento nel ritorno... non so come dire... mi pare che a moto scarica non stia bello alto e dritto come un tempo...

Le fiancatine mi piacerebbe rifarle a mano usando carbonio o simili (devo chiedere la supervisione ad un mio amico).

Chiedevo per un meccanico, per il semplice motivo che non ho spazio in cui eseguire lavori che richiedano montaggi/smontaggi, e soprattutto ho tempo quasi zero... capite?   ;)

Mi piacerebbe però pistonare di tanto in tanto, quindi ci terrei a rimetterla a posto per nuove avventure.

Ecco spiegate a grandi linee le condizioni della "piccola".

Ancora un saluto!

Alberto