News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

tutorial radiatore

Aperto da fabrizio80, 13 Agosto 2007, 21:03:10

Discussione precedente - Discussione successiva

fabrizio80

ciao a tutti,vorrei aprire il radiatore della mia yz,qualcuno sa essermi di aiuto???ho fatto qualche ricerca,ma non sono riuscito a trovare niente.Proprio ora che ho qualche giorno di ferie :'( :'( :'(ciao a tutti

canamo

ciao,come aprire??!!
credo i radiatori siano fatti in un pezzo unico e anche quando hanno i lati in " plastica" e meglio non smontarli ..........come mai vorresti smontarlo? :dubbio:
:bye:

filippop

C'è poco da vedere dentro ad un radiatore!
In pratica c'è solo una massa radiante (fatta di cannette dentro le quali scorre il liquido) e delle lamelle per favorire lo smaltimento del calore e poi ci sono due vaschette (sui fianchi o sopra e sotto a seconda dei modelli) che sono quelle in alluminio saldate alla massa (o in plastica incollate) dove c'è il raccordo al quale si attacca il tubo. Quello che puoi fare se hai dubbi che sia intasato è smontarlo dalla moto e farci circolare del liquido dentro (non so se esisteno dei prodotti specifici tipo anticalcare o simili) per pulirlo, magari in senso inverso la normale flusso del liquido di raffreddamento, però mi aspetto che si faccia bene poco. Ovviamente non esagerare con la pressione altrimenti lo fai scoppiare. Quello invece che potrebbe essere più utile è dargli una bella spruzzata con dell'aria compressa attrraverso le canette e le lamelle della massa. Se lo fai nel senso inverso al senso di marcia, se è un pò sporco di detriti o insetti, dovresti ripulirlo per bene. Anche qui occhio a non andare troppo vicino con l'aria compressa, rischi di piegare le lamelle. Ultima cosa, se ce ne sono, potresti raddrizzare eventuali lamelle che potrebbero essersi piegate, lo fai semplicemente con uno stuzzicadente, sono in alluminio molto sottile normalmente. Non saprei proprio cosa altro potresti fare ...
Filippo (Monza & Modena) Yamaha TTRe 600 Desert 2003 e Honda Africa Twin 750 Rd07 2001

L'uomo che è stato nel deserto sarà un'altro uomo al suo ritorno! Anche perchè sicuramente avrà contratto il mal d'Africa e non potrà fare a meno di tornarci.

fabrizio80

avevo dimenticato di scrivere che volovo aprirlo per ripararlo siccome era bucato,comunque problema risolto.Ho semplicemente tagliato il tubicino che perdeva e ho chiuso il foro con l'acciaio liquido .Per ora non perde,quindi vado e fare un bel giro in pista,ciao a tutti ;D ;D ;D