News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

tic tac

Aperto da rug55, 16 Settembre 2003, 18:41:42

Discussione precedente - Discussione successiva

rug55

Qualcuno mi sa spiegare perchè il mio Tererè '88, al quale ho sostituiyo il pistone a maggio con relativa revisione delle valvole ecc., appena arriva sui 3000 giri inizia a "ticchettare"? Il mek esclude si tratti delle valvole, mi ha consigliato di fare la prova dei fumi di scarico per vedere se si tratta di... boh!
La moto va che è un piacere, ma la preoccupazione resta....

Leonardo

Il pistone è identico a quello sostituito o è maggiorato?

Che lavoro è stato fatto sulle valvole?

Lupo59

::)Ciao.
I rumorini del motore potrebbero riempire un enciclopedia,
così per intuito potrei pensare a valvole mal regolate o che sfarfallano,oppure al classico battito in testa.
Un buon motorista saprà certamente risolvere il difetto se è di natura meccanica,però io un controllo anche dalle parti
dell'accensione lo farei.
Magari non è nulla di strano,forse dei bulloni laschi,chissà.
Per la cronaca,ho rotto un motore Husqvarna per colpa di
un dadino dimenticato vicino all'aspirazione e che mi ha fatto
ding ding per due giorni,solo che poi ha giocato col pistone!
Prova a sentire altri mekk,è un po'come con i medici!
Birrette ??? ??? ??? ???
Lupo59

Leonardo

Lupo ha pienamente ragione, non conosco mezzo meccanico che non faccia rumorini che appaiono e scompaiono periodicamente.

Certo, un controllo su alcune parti non guasta mai, ma sempre partendo da questo concetto; le variabili sono molteplici.

Potrebbe essere anche il metallo del nuovo pistone che si assesta.

Verifica se il rumore è costante o se va e viene

rug55

Dunque, con ordine:
- il pistone è un WISECO
- ho dovuto far rettuficare la canna di circa 1 mm in quanto il precedente pistone era diventato "quadro"
- le valvole sono state solamente pulite e smerigliate per bene, come pure le sedi
- il rumorino si sentiva anche con la vecchia pentola ce era al posto del pistone...
- anche a me sembrerebbe un semplice battito in testa ma i vari mek cui ho chiesto l'hanno escluso
- uno solo mi ha parlato di un possibile problemino alle punterie.......
Ripeto, la moto va, consuma poco, tira come un bue ma siccome la uso anche per portare la figlia di mia moglie a scuola vorrei stare più tranquillo.
Grazie a tutti

Leonardo

In questo momento, continuare a fare delle ipotesi è l'unica cosa possibile.

Io cercherei di controllare se il rumore cambia, se aumenta, se avverti comportamenti anomali.

Se verifichi l'insorgere di anomalie allora si può pensare un intervento preventivo, diversamente corri il rischio di farti venire l'esaurimento e non cavare un ragno dal buco.

Se qualcuno ti ha diagnosticato le punterie, prova a farle regolare.

Io per esperienza, ho imparato che questi rumorini molte volte non sono niente e ti fanno impazzire.

Sono diventato scemo per un mese, per un rumorino strano che arrivava dal motore, poi ho scoperto che: dopo che avevo smontato marmitta e collettore per pulirli, rimontando il collettore avevo inserito delle glover sui prigionieri che permettono il bloccaggio al cilindro.

Sembrerà strano, ma mi impedivano un corretto serraggio; tolte le glover il rumorino, simile ad un ticchettio è sparito.

Lupo59

??? ??? ??? Prima glu-glu!
Ciao!
Fai il giro dei mekk e senti i pareri poi ci fai sapere.
Con tutte le esperienze e casi strani già sentiti nel forum
sicuramente qualcuno ti darà la soluzione.
Come ti avevo già detto cerca dalle parti delle valvole o nella parte elettrica. (anticipo-centralina-distribuzione)
Dopo  ??? ??? ???
Lupo59

TicTac

Perbacco!! ho visto il titolo del topic e mi son sentito tirato in causa hehehe.. ;D ;D "Fatemi uscire dal Tenerè di rug55!!!"
Un saluto e scusate l'intrusione... ???

Leonardo

Ecco chi è il responsabile, ma non ti vergogni????????????

Noi ad ammattire e tu tranquillo tranquillo, annidato dentro il Ténéré a farci impazzire.

Non c'è proprio più religione  ;D ;D ;D ;D ;D