News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Rinnovare viti e metalli in genere

Aperto da Fuchs, 17 Agosto 2007, 09:33:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Leonardo

Citazione di: ciano cadena il 01 Ottobre 2007, 13:52:12
Ah, ora è + chiaro il tutto.Posso comunque verniciare sopra lo strato grigio che non ci sono problemi.
:ok:
Comunque pensavo, per renderla più verosimile all'originale, nel senso di dare l'età ai pezzi (la vespa è del 1973),di mettere sul metallo, dopo averlo spazzolato, il Fidol in modo che possa proteggere i metalli e lasciarli "rovinati" dal tempo, visto che sono passati 30 anni. Che ne dici come restauro conservativo dei pezzi?
??? ???

Se non ricordo male, il mozzo era verniciato in colore alluminio ruote, per cui non riesco a capire il motivo del trattamento con Fidoil

Leonardo

Come restauro conservativo penso sia una buona soluzione, però deve essere un pezzo che merita essere mantenuto in certe condizioni.

ciano cadena

Citazione di: Leonardo il 01 Ottobre 2007, 14:35:37
Come restauro conservativo penso sia una buona soluzione, però deve essere un pezzo che merita essere mantenuto in certe condizioni.

Ok, il mozzo lo lascio così com'è, forse sarebbe meglio non verniciarlo color alluminio, tanto per rendere più veritiera l'età del pezzo così come la forcella ed altri particolari. Dal mio punto di vista, correggimi se sbaglio, restaurare la moto verniciando i pezzi come il cavalletto, i mozzi, le forcelle, il copriventola ecc., non danno l'idea di una moto che ha i suoi anni, mentre pulendo per benino i pezzi e lasciando intravedere i segni dell'età, penso che il risultato sia più fedele all'originalità della vespa.
???
Con DrEaMeR non ti annoi mai !!!!!

Fuchs

Secondo me bisognerebbe sempre rimanere fedeli all'originale. Se era verniciato andrebbe riverniciato, sempre che non si possa salvare la vecchia vernice. Il conservato vale sempre di più del restaurato (almeno cosi ho sentito), io ho un ET3, con una vernice non bellissima che 2 carrozzieri mi hanno sconsigliato di riverniciare e anche solo di riprendere perchè a loro detta varrebbe di + così...
...CERCO TT, 36A OPPURE 59X FINO ALL'87...

ciano cadena

Citazione di: Fuchs il 02 Ottobre 2007, 09:14:08
Secondo me bisognerebbe sempre rimanere fedeli all'originale. Se era verniciato andrebbe riverniciato, sempre che non si possa salvare la vecchia vernice. Il conservato vale sempre di più del restaurato (almeno cosi ho sentito), io ho un ET3, con una vernice non bellissima che 2 carrozzieri mi hanno sconsigliato di riverniciare e anche solo di riprendere perchè a loro detta varrebbe di + così...

foto foto foto !!!!!!!
:YUK: :YUK:

Leonardo

Citazione di: ciano cadena il 02 Ottobre 2007, 08:49:31
Ok, il mozzo lo lascio così com'è, forse sarebbe meglio non verniciarlo color alluminio, tanto per rendere più veritiera l'età del pezzo così come la forcella ed altri particolari. Dal mio punto di vista, correggimi se sbaglio, restaurare la moto verniciando i pezzi come il cavalletto, i mozzi, le forcelle, il copriventola ecc., non danno l'idea di una moto che ha i suoi anni, mentre pulendo per benino i pezzi e lasciando intravedere i segni dell'età, penso che il risultato sia più fedele all'originalità della vespa.
???

Se in origine il pezzo era verniciato, è giusto verniciarlo.

Secondo me sbagli, in quanto non è la riverniciatura a dare o non dare l'idea degli anni che il mezzo ha.

Se tu pulisci i pezzi, asportando la vernice, hai modificato lo stato originale del mezzo.

Diverso è il discorso di un conservato.

Ma cosa s'intende per conservato?

In un mezzo conservato, la vernice deve esserci e deve essere intatta o quasi, anche se con i segni del tempo.

La verniciatura dev'essere leggibile almeno nel 90% della sua totalità, sarà sicuramente opacizzata, presenterà delel righe, ma non deve essere una pelle di leopardo con la ruggine.

Leonardo

Il discorso del conservato ha senso su mezzi di particolare pregio..............se ho una faro basso che si presenta in una certa condizione di conservazione, posso pensare di tenerla così, ma su una moto degli anni 60/70, il discorso del conservato non ha senso alcuno

Leonardo

Citazione di: Fuchs il 02 Ottobre 2007, 09:14:08
Il conservato vale sempre di più del restaurato (almeno cosi ho sentito)

Non è esatto......un conservato degli anni 20/30 ha senso di esistere................degli anni 60/70 no

ciano cadena

Citazione di: Leonardo il 02 Ottobre 2007, 13:13:59
Il discorso del conservato ha senso su mezzi di particolare pregio..............se ho una faro basso che si presenta in una certa condizione di conservazione, posso pensare di tenerla così, ma su una moto degli anni 60/70, il discorso del conservato non ha senso alcuno

Sono d'accordo con te. Pensavo che ad esempio il mozzo della ruota postato sopra, darebbe un miglior effetto della vecchiaio della moto se rimanesse così lucidato (vedi parte dx) e non verniciato color alluminio.Si vedrebbe lontano 1 miglio che è stata appena rimessa a posto ex novo.
???

Leonardo

Citazione di: ciano cadena il 02 Ottobre 2007, 13:19:20
Sono d'accordo con te. Pensavo che ad esempio il mozzo della ruota postato sopra, darebbe un miglior effetto della vecchiaio della moto se rimanesse così lucidato (vedi parte dx) e non verniciato color alluminio.Si vedrebbe lontano 1 miglio che è stata appena rimessa a posto ex novo.
???

Se il mozzo era verniciato, non ha senso pulirlo e lasciarlo con l'alluminio brillante, che poi comunque si ossida.....o è in condizioni da essere lasciato con la sua vecchia vernice, o lo si rivernicia.

ciano cadena

Citazione di: Leonardo il 02 Ottobre 2007, 13:35:04
Se il mozzo era verniciato, non ha senso pulirlo e lasciarlo con l'alluminio brillante, che poi comunque si ossida.....o è in condizioni da essere lasciato con la sua vecchia vernice, o lo si rivernicia.

E qui che casca l'asino come si dice. Questo thread era cominciato proprio con la discussione su quel prodotto chiamato Fidoil che dovrebbe garantire la protezione dei metalli formando una patina protettiva. E da questo che mi sono chiesto se lasciare i pezzi così lucidati come sono venuti con la smerigliatrice, passando il prodotto o fare come sempre verniciare.
-ninzo'- -ninzo'- -ninzo'-

Leonardo

Citazione di: ciano cadena il 02 Ottobre 2007, 13:43:37
E qui che casca l'asino come si dice. Questo thread era cominciato proprio con la discussione su quel prodotto chiamato Fidoil che dovrebbe garantire la protezione dei metalli formando una patina protettiva. E da questo che mi sono chiesto se lasciare i pezzi così lucidati come sono venuti con la smerigliatrice, passando il prodotto o fare come sempre verniciare.
-ninzo'- -ninzo'- -ninzo'-

Lasciare il pezzo pulito a quel modo e protetto dal Fidoil non è corretto tecnicamente ai fini della qualità del restauro

Un commissario ASI non ti accetterà mai una cosa del genere

ciano cadena

Citazione di: Leonardo il 02 Ottobre 2007, 14:03:42
Lasciare il pezzo pulito a quel modo e protetto dal Fidoil non è corretto tecnicamente ai fini della qualità del restauro

Un commissario ASI non ti accetterà mai una cosa del genere

:ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:

Maso

OK il FIDOL, ma solo per le viti brunite, per le altre quelle zincate, dopo l'acido muriatico una spazzolata e una tropicalizzazione (zincatura a freddo)
Rendere difficile il facile, facendo l'inutile, perseguendo l'impossibole per realizzare il NULLA!

Leonardo

Se fai fare la tropicalizzazione non serve neppure che pulisci con acido, ci pensa chi fa il lavoro a pulire elettroliticamente il pezzo.

Maso

Verissimo, fanno tutto loro, ma io sono per il fai da te, spendi meno e c'è più soddisfazione.
Le ultime viti trattate, le ho cromate e la preparazione l'ho fatta io:
- acido
- risciaquo
- soazzolatura
- protezione filetto con tubo in gomma di apposiata misura
- legatura sottotesta (a contatto di metallo) con filo in rame
risultato splendido, spesa ridicola :rir:
Rendere difficile il facile, facendo l'inutile, perseguendo l'impossibole per realizzare il NULLA!

Leonardo

Citazione di: Maso il 03 Novembre 2007, 21:39:26
Verissimo, fanno tutto loro, ma io sono per il fai da te, spendi meno e c'è più soddisfazione.
Le ultime viti trattate, le ho cromate e la preparazione l'ho fatta io:
- acido
- risciaquo
- soazzolatura
- protezione filetto con tubo in gomma di apposiata misura
- legatura sottotesta (a contatto di metallo) con filo in rame
risultato splendido, spesa ridicola :rir:

Dipende dai cromatori

Alcuni ( quelli veramente bravi e seri) non accettano che tu ti faccia una parte del lavoro per un semplice motivo....se per caso dopo escono dei problemi...........sai che cosa ti senti rispondere...........noi il lavoro l'abbiamo fatto bene..............è la sua preparazione che era fatta male