News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

domanda assicurativa su passaggio di proprietà

Aperto da Deluxe, 17 Agosto 2007, 12:12:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Deluxe

dovrei vendere la moto la settimana prossima facendo il passaggio ù"fai da te"  il problema è che la mia compagnia assicurativa iapre il 27, quindi se intanto vendo la moto e non avviso la compagnia della vendita, la moto anche se di proprietà di un altro rimane assicurata a me (con tutti i rischi annessi?) oppure fa fede la la regolare vendita come da foglio di proprietà?

sibellius

Devi sospendere la polizza altrimenti i rischi graveranno ancora su di te, o meglio, entro i massimali, sulla tua compagnia. Puoi comunicarlo via fax al numero verde direttamente alla sede centrale o tramite lettera raccomandata in cui fa fede il timbro postale con allegati i documenti che certificano l'avvenuto trasferimento.
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

Lu90

Secondo me, ma è solo un'idea mia, una volta che vendi e hai una copia dell'atto di vendita trascritto a tergo del certificato di proprietà sei a posto.

L'acquirente è tenuto a circolare con una polizza che indichi lui come proprietario del mezzo (anche se non è lo stesso del contraente).

E tu non hai potuto comunicarlo alla compagnia perchè l'ufficio era in ferie.

L'importante è che tu lo faccia il 27 stesso...
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

sibellius

Certo.. ma se si verifica un incidente il 26 la compagnia è tenuta a pagare se non c'è comunicazione per sospensione immediata a causa di vendita.. magari potrebbe trovare obiezioni ma in giudizio soccomberebbe con conseguente recessione di classe... Il contratto di assicurazione prescinde dalla proprietà del mezzo...
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

Lu90

Citazione di: sibellius il 17 Agosto 2007, 16:53:09
Certo.. ma se si verifica un incidente il 26 la compagnia è tenuta a pagare se non c'è comunicazione per sospensione immediata a causa di vendita.. magari potrebbe trovare obiezioni ma in giudizio soccomberebbe con conseguente recessione di classe... Il contratto di assicurazione prescinde dalla proprietà del mezzo...

Certo, ma in causo di forza maggiore (leggi impossibilità a comunicare la vendita perchè gli uffici son chiusi) la compagnia presumo che se lo prenderebbe elegantemente...in saccoccia :soddisfatto:

Anche se magari si innescherebbe un contenzioso che non è mai piacevole, anche se vede la parte uscirne vittoriosa.
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

martello

io quando ho comprato il tts ,ho tenuto l'assicurazione del venditore fino alla scadenza ,5 mesi dopo. -ninzo'-

sibellius

martello

Citazione di: sibellius il 17 Agosto 2007, 23:22:02
E ti ha fatto una grossa cortesia..  :mvv:
se non si fosse venduto l'holins prima di darmi la moto sarebbe stato meglio  :contrar:

sibellius

Deluxe

ho chiamato la mi assicurazione (meno male che han lasciato il cell acceso in ferie) e mi han detto che basta che io non consegni iil tagliando assicurativo a all'acquirente, e che ovviamente conservi una copia del certificato di proprietà.

servisse a qualcun'altro, ho postato la risposta dell'assicurazione (immagino sia così per tutte le compagnie, la mia comunque era toro)

sibellius

lascia perdere quello che ti hanno detto, non è cosi' semplice.. e ti spiego perchè: se tu non comunichi x iscritto la tua sospensione con allegata la restituzione del tagliandino loro non interrompono la copertura che risulta dalle banche dati Ania.  Considera che se malauguratamente il nuovo proprietario, ha un incidente, anche se sprovvisto del tagliandino, potrebbero risalire al tuo contratto ancora in corso... (è sufficiente che le forze dell'ordine intervenute facciano una semplice verifica in tempo reale della targa sul luogo dell'incidente) e il danneggiato non esiterebbe a farsi risarcire a tuo carico.. il fatto che ci sia stato un passaggio di proprietà non giustifica il mancato risarcimento al terzo leso ma giustifica solo la sospensione o al limite la risoluzione del tuo contratto nei confronti della tua compagnia.. Anche se lui si fosse assicurato si verificherebbe un caso di coassicurazione e comunque al 50% la tua compagnia pagherebbe i danni aumentandoti il premio e scalando la classe... Manda un fax di sospensione o una raccomandata (fa fede la data e l'orario) con allegato l'avvenuto passaggio e invia loro il tagliandino... se proprio vuoi essere preciso.

Lu90

Citazione di: sibellius il 22 Agosto 2007, 17:28:56
lascia perdere quello che ti hanno detto, non è cosi' semplice.. e ti spiego perchè: se tu non comunichi x iscritto la tua sospensione con allegata la restituzione del tagliandino loro non interrompono la copertura che risulta dalle banche dati Ania.  Considera che se malauguratamente il nuovo proprietario, ha un incidente, anche se sprovvisto del tagliandino, potrebbero risalire al tuo contratto ancora in corso... (è sufficiente che le forze dell'ordine intervenute facciano una semplice verifica in tempo reale della targa sul luogo dell'incidente) e il danneggiato non esiterebbe a farsi risarcire a tuo carico.. il fatto che ci sia stato un passaggio di proprietà non giustifica il mancato risarcimento al terzo leso ma giustifica solo la sospensione o al limite la risoluzione del tuo contratto nei confronti della tua compagnia.. Anche se lui si fosse assicurato si verificherebbe un caso di coassicurazione e comunque al 50% la tua compagnia pagherebbe i danni aumentandoti il premio e scalando la classe... Manda un fax di sospensione o una raccomandata (fa fede la data e l'orario) con allegato l'avvenuto passaggio e invia loro il tagliandino... se proprio vuoi essere preciso.
:mvv: :mvv: :mvv: :mvv:
Speed limit?