News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Niente scintilla su TTR 2001

Aperto da Azoto, 17 Agosto 2007, 19:17:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Azoto

Dopo aver pulito il carburatore e aver montato dei collettori nuovi, la mia TTR non ne vuol sapere di partire...
Pensavo fossero i carburatori, ma ho notato che non c'è scintilla sulla candela.
Ho già provato la mia centralina e la bobina su di un altro TTR e funzionano entrambi. Il pick-up ha la resistenza prescritta dal manuale di officina (230 ohm) e le connessioni del cavalletto-blocchetto chiave funzionano.
Però non arriva il segnale alla bobina dalla centralina.
Se accendo le luci, quando pedalo per mettere in moto vedo la lampadina accendersi.

Qualcuno ha dei suggerimenti da darmi?
Grazie

Lu90

Non è detto che se il pick up dà valori prescritti sia buono, anzi, a volte quello fà impazzire per lungo tempo perchè è lui la causa del problema ma lo si và a cercare altrove proprio per i valori in range...

Cambia pickup e vedi che fà.

Nell'eventualità potrebbe essere che hai spellato un filo e questo và a massa, oppure che ti si è scaricato il regolatore di tensione che sta sotto la sella.

Che i fari si accendano non vuol dire, sono due circuiti separati.

Prova ad attaccare una batteria 12V sul regolatore di tensione (quello scatolino a lamelle sotto la sella), positivo sul regolatore e negativo a massa, lascia così qualche minuto e dopo aver scollegato tutto scalcia come sempre. A volte (dopo lunghe inattività) quel cosìno lì si scarica, pare strano ma è così.

C'è un post apposito, usa il tasto cerca e vedrai che la moto riuscirai a farla partire. In bocca al lupo.;)
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

Pippi

CERCA IL MIO POST DI FEBBRAIO QUI IN ZOT, RISOLTO I PROBLEMI ELETTRICI.

ANCHE IO AVEVO BOBINA E CENTRALINA OK, I FARI DAVANO CORRENTE MA...NON ARRIVAVA ALLA BOBINA PERCHè IL BLOCCHETTO CHIAVE SI ERA RIEMPITO DI CACCA.

CERCA CHE CI SONO TUTTE LE FOOTO!!!!!!!
A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)

Azoto

Ok, grazie ragazzi. Adesso cerco il post...

erpantera

Citazione di: Azoto il 17 Agosto 2007, 19:17:15
Dopo aver pulito il carburatore e aver montato dei collettori nuovi, la mia TTR non ne vuol sapere di partire...
Pensavo fossero i carburatori, ma ho notato che non c'è scintilla sulla candela.
Ho già provato la mia centralina e la bobina su di un altro TTR e funzionano entrambi. Il pick-up ha la resistenza prescritta dal manuale di officina (230 ohm) e le connessioni del cavalletto-blocchetto chiave funzionano.
Però non arriva il segnale alla bobina dalla centralina.
Se accendo le luci, quando pedalo per mettere in moto vedo la lampadina accendersi.

Qualcuno ha dei suggerimenti da darmi?
Grazie

Dai un'occhiata anche a questo topic:

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=32612.msg429000#msg429000

C'è chi non ci crede, però..... -ninzo'-
:ciao:

Pippi

hey azoto....intanto ho rimesso le foto dell'altro post e poi...

come stanno andando i lavori?!?
hai ricevuto i miei mess privati?!?

:dubbio:
A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)

Pippi

azoto...non hai più letto? non sei più entrato? ti ho mandato duemila messaggi privati...

e poi qualcuno si incazsa pure che non si risponde nelle sezioni tecniche: per le poche cose che so io lo faccio!  :cens:

Azoto

Ciao Pippi, chiedo umilmente venia, ma non ho più avuto tempo di fare niente... Per me l'estate è il periodo in cui sono tutti in vacanza tranne me...

Ho controllato se vedevo la scintilla su un TTR che funziona e devo dire che non si vede nulla  :rishock:

Deduco che il problema sia da cercare altrove, visto che il segnale di accensione arriva fino alla bobina (verificato con un led).

Mi sembra solo davvero molto strano che non si veda nessuna scintilla: secondo voi è possibile o sono diventato cieco?

PS: blocchetto controllato e funzionante

Pippi

dunque
...

bobina ok
blocchetto ok

:dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio:

io finisco qui la mia consulenza, alla seconda riga avevo trovato il guasto :)

in tanti avevano iniziato a dirmi "centralina"...hai qualcuno vicino da provarne una?

di dove sei?

non è una scintilla che toglie la vista ma si vede dai...

se tieni il fanale acceso e pedali a me , pur non funzionando il blocchetto, il fanale si "accendeva"

erpantera

Citazione di: Azoto il 18 Settembre 2007, 14:13:36
Ciao Pippi, chiedo umilmente venia, ma non ho più avuto tempo di fare niente... Per me l'estate è il periodo in cui sono tutti in vacanza tranne me...

Ho controllato se vedevo la scintilla su un TTR che funziona e devo dire che non si vede nulla  :rishock:

Deduco che il problema sia da cercare altrove, visto che il segnale di accensione arriva fino alla bobina (verificato con un led).

Mi sembra solo davvero molto strano che non si veda nessuna scintilla: secondo voi è possibile o sono diventato cieco?

PS: blocchetto controllato e funzionante

La scintilla si vede benissimo, se non la vedi vuol dire che non la fa...............

Azoto

Cavolo... ma allora sbaglio io quando cerco di vederla!!! Ho provato su un TTR che funziona e non l'ho vista (di giorno in piena luce)

Centralina e bobina provate e funzionanti. Incomincia a venirmi il dubbio che il problema sia di carburazione dopo la sostituzione dei collettori.

Questo week-end mi ci metto sotto e provo di tutto

erpantera

Un momento............
Siamo alla banalità ma a volte è così che si risolve: come fai a vedere la scintilla?
La candela deve essere appoggiata a massa, altrimenti niente........ -ninzo'-

Pippi

oops, non l'avevo sottolineato perchè mi pareva logico ma è vero...

appoggia il culo della candela sulla marmitta eh che fa massa, se no nun la vedi mica sta scintilla!!!

se fosse carburazione...che cavolo comporterebbe a livello di scintilla?!? gnemnte! o no!?

Azoto

Finalmente ho trovato un po' di tempo anche per la mia TTR che mi fa tanto arrabbiare...
La scintilla nel TTR generalizzo perchè ne ho provati 2) non si vede quasi e per vederla bene bisogna: scalciare forte, essere al buio o quasi e soprattutto avere l'impianto elettrico perfetto!

Dopo aver eliminato tutto il superfluo dall'impianto elettrico per cercare di capire cosa non funzionasse, sono rimasto con un ponte fra il regolatore (positivo) e la centralina ed una massa direttamente attaccata all'ingresso della centralina (blu-bianco) per il sensore cavalletto, folle, etc.
Il segnale alla bobina c'è, la scintilla c'è e... la moto non parte ancora, ma ho dato poche scalciate, perchè non avevo più tempo e non avevo ancora rimontato la scatola filtro.

La prossima volta potrebbe essere quella buona.

Grazie dei consigli a tutti!

PS: in sostanza il problema sarà sia nell'interruttore run-stop che nel blocchetto chiave

ivan64

Citazione di: Azoto il 07 Novembre 2007, 10:43:09
Finalmente ho trovato un po' di tempo anche per la mia TTR che mi fa tanto arrabbiare...
La scintilla nel TTR generalizzo perchè ne ho provati 2) non si vede quasi e per vederla bene bisogna: scalciare forte, essere al buio o quasi e soprattutto avere l'impianto elettrico perfetto!

Quoto! Mai vista la scintilla nel mio TTR, se non calciando fortissimo in ambiente quasi totalmente buio!

....con la scatola filtro smontata il TTR non si accenderà mai!
FE450 - XT660Z

pierott

Azoto

Il problema era abbastanza complesso e sono riuscito ad eliminare quasi tutto: la moto parte ma...

Il blocchetto della chiave aveva dei problemi di contatti. Il connettore aveva un po' di gioco e montando il serbatoio la moto non partiva.
Il blocchetto run-stop aveva un problema simile: è bastato un po' di WD40 per risolvere.
Le spie della strumentazione andavano a massa. Questo devo ancora risolverlo, ma non mi interessa molto...
Il carburatore era sporco e la carburazione del minimo era completamente sballata.

Adesso mi rimane un problemino ancora da risolvere: la moto perde colpi. A partire dal minimo, manca l'accensione della candela e la moto perde un colpo.

PS: adesso conosco l'impianto elettrico a memoria  "sbemm"

Pippi

Citazione di: Azoto il 14 Gennaio 2008, 13:57:43
Il blocchetto della chiave aveva dei problemi di contatti.

caXXoOOOOOOO

anche a te è successo come a me all'elefante...  "sbemm"

e pensare che il blocchetto è praticamente "sigillato" e lo devi "rompere" per aprirlo...

mckallarutt

Salve Ragazzi, scusate se piglia e mi presento in questo modo ma mi sono registrato tempo fa' perche' essendo possessore di una vecchia gilera rcr, avevo intenzione di motardizzarla e un amico del mio forum mi ha dato il nome di CHO che avrebbe forse potuto farmi regolarizzare a libretto le misure delle mie nuove gomme stradali.....
Per ora la moto e' ok, in versione motard, CHO ha detto che per ora non si puo fare nulla e intanto io spero che nessuno vada a controllare le mie gomme.... :sigaro:

Sono qui pero', con questo post, perche' un mio carissimo amico, si e' comprato da qualche giorno, una TTR del 2003, senza targhe ma in ottima forma :dance: il problema pero' e' che quando si deve avviare sono dolori.....
Io ci riesco diciamo quasi bene essendo un po' piu' esperto di lui, ma lui non ci riesce nemmeno  se casca il cielo.....
Qualche controllo alla candela ed ho notato che la scintilla, si forma solo se si scalcia molto forte sulla pedivella, con ovvio mio pensare che ci siano dei problemi elettrici....
Infatti ho fatto  subito la prova sulla mia gilera, che ha  piu' o meno 12 anni piu' di questa TT, e' la scintilla, sulla mia, si forma anche se pedivello semplicemente con una mano......
Quando si pedala forte pero' sulla TT la scintilla fa' quasi impressione per quanto e' forte.... sfiamma che e' una bellezza :dubbio: ma e' ovvio che se si pedala piu' piano, il motore non puo' avviarsi se alla candela non c' e'  nessuna scintilla......
Qualche consiglio su come effettuare i primi controlli invece di mandarlo a farsi rompere le ossa da qualche meccanico in zona? :)

Un salutone a tutti e grazie anticipatamente

ivan64

Citazione di: mckallarutt il 03 Aprile 2008, 20:14:17
Salve Ragazzi, scusate se piglia e mi presento in q..............

Se tu riesci ad accenderla non c'è nessun problema elettrico! I ttr sono spesso ostici da accendere, io ho risolto eliminando il decompressore automatico e mettendolo manuale sul manubrio, rarissimo che sbaglio un calcio.... se cerchi 'decompressore manuale' qua sul forum trovi info e foto.
FE450 - XT660Z