News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Come sparisce il grasso

Aperto da YureW, 05 Settembre 2003, 07:29:59

Discussione precedente - Discussione successiva

YureW

Ieri ho fatto qualche giro nel mio solito campetto. Era da qualche settimana che non ci andavo, e mi sono sfogato un po'. Alla fine, ho notato quello mi tocca notare sempre: il grasso della catena era sparito. Avevo messo un nuovo prodotto, che mi pareva molto più tenace dei precedenti, ma non ha resistito ad un oretta e passa di fuoristrada (si e no trenta chilometri). Di solito dò la colpa all'erba: passandoci in mezzo, questa spazzola la catena e me la pulisce ben bene. Solo che stavolta ho evitato di passare in mezzo all'erba. In più, dopo una ventina di minuti di giro, ho dato un'occhiata alla catena, ed ho notato che il grasso, che fino a poco prima era ben steso e ricopriva con un velo uniforme tutti gli elementi della catena, si stava raggrumando in goccioline, lasciando esposta parte della superficie.
Ho pensato che il meccanismo per il quale il grasso se ne va sia questo: girando su terra, si alza polverone. I grani di polvere più o meno grossi che finiscono sulla catena, ci si attaccano per via del grasso. Questo, a sua volta, tende ad aderire ai grani di polvere, preferendoli per qualche motivo alla superficie metallica della catena, e quando i grani sono ricoperti formano dei grumi misti di polvere e grasso che tende a schizzar via. Così la catena resta asciutta.
Può essere? O magari è una cosa che tutti sapevano tranne me? Forse c'è una soluzione? Io pensavo, in via del tutto speculativa, a qualcosa tipo caricare elettricamente la catena, o cose del genere.
Saluti e  ???.
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

baba

... accidenti!!! ed io che pensavo che fossero consigli su diete... ;D ;D

pilu

Citazione... accidenti!!! ed io che pensavo che fossero consigli su diete...  

;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D

ciao Yurew nn te la prendere ma la battuta di Baba è divertente..cmq penso che la tua tesi possa reggere  ???

tizio

;D direi che è + che normale che sparisca  ;D con le sollecitazioni a cui è sottoposta la catena durante una bella tirata in fuoristrada, non è uno scherzo ;)...
la soluzione ...occorre rimetterlo e basta, non troppo se no lo trovi sul cerchio, e in commercio ci sono ottimi prodotti spray molto vischiosi, okkio però  ;) quando si va su terreni sabbiosi e molto polverosi  è meglio non metterlo proprio perchè i granelli di terra/sabbia si attaccano rapidamente al grasso e fanno un gran bel lavoro ABRASIVO alla tua bella catena e corona consumandola mooooolto prima ;D.
Ora DR 350 e TGM 250R-79...prima Aprilia pegaso 650-95, Dominator 650-90, XT 600-86 ea meio de tute, Honda XL 500-83, KTM 250 76...e altro. Sempre disponibile per giri sui Colli Euganei!!!

zenna

Grande baba!! ;D ;D ;D
Altro che diete basta una mezzoretta in campetto e si ritorna in forma senza un filo di grasso!! ;D ;D ;D
??? ???

Leonardo

Io in tanti anni di fuoristrada, ho imparato una cosa, la catena va ben pulita e lubrificata dopo che si è tornati da ravanare nel fango, sabbia o in quello che più ci piace; la pulizia però, deve essere fatta con un lubrificante che pulisce ma non permette di raccogliere molti detriti, come ad esempio il petrolio bianco.

Scioglie benissimo tutti i residui e morchie in genere, lascia un velo oleoso sulla catena, non danneggia gli o-ring e soprattutto non ti fa raccogliere molte schifezze.

Grassi molto adesivi e cose simili, restano maggiormente sulla catena, se non fai off e quindi gli interventi di manutenzione sono meno frequenti.

Se fai molto off, questi grassi raccolgono molte schifezze in più e formano un impasto che è come carta vetrata; ti consuma tutto più rapidamente.

YureW

Orpo! Non ci ho pensato, a sta storia della dieta. Certo che [maschilismo ON] le donne (babe, infatti, si dice a Trieste), hanno proprio l'idea fissa [/maschilismo OFF].
Per quanto riguarda la pulizia della catena, la pulisco anch'io con petrolio illuminante, che per quanto ne so è sinonimo di petrolio bianco, poi faccio un bel giro veloce per fare schizzare via lo sporco che il petrolio ha staccato. Solo il giorno dopo metto il grasso, altrimenti non attacca bene.
In realtà non faccio molto off, un paio d'ore la settimana quando va bene, però tra polvere, sollecitazioni e cadute, riesci ad invecchiare la moto non poco.
Ciao e  ???.
Solo le pido a Dios

Leonardo

Non ho capito, sono un poco tardo, qual'è l'idea fissa che hanno le donne?

YureW

Non so, la mamma non mi ha detto niente a proposito di api e fiori, così credo che l'idea fissa sia la dieta, ma chissà ...
Solo le pido a Dios

Leonardo

Grasso e catena a parte, credo che l'idea fissa delle SIGNORE sia quella di trovare uno carico di palanche che gli faccia fare una bella vita e che non si inc......... quando ti dicono che hanno mal di testa  ;D ;D ;D

Merku

Citazione di: Leonardo il 07 Settembre 2003, 18:21:22
Grasso e catena a parte, credo che l'idea fissa delle SIGNORE sia quella di trovare uno carico di palanche che gli faccia fare una bella vita e che non si inc......... quando ti dicono che hanno mal di testa  ;D ;D ;D
;D ;D ;D