News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

chiave bloccaggio pompante forcelle 3TB e 2KF

Aperto da ciglio, 25 Agosto 2007, 17:18:59

Discussione precedente - Discussione successiva

ciglio

per la revisione delle forcelle si deve svitare il dadone sotto al fodero.
si può fare con la pistola pneumatica (consigliato) ma per rimontare e serrare alla giusta coppia ci vuole una chiave per bloccare dall'interno il pompante, che altrimenti gira.

con 5 euro ho comprato una barra filettata e 4 dadi e ma la son fatta :)

barra filettata da 18, lunga 1 metro.
4 dadi da 18 (chiave da 27)

visto che non ho la saldatrice, ho usato del frenafiletti per bloccare i dadi.
è consigliato comunque mettere un punto di saldatura

dadi bloccati stringendoli uno contro l'altro e con frenafiletti
il pezzo di camera d'aria da bici è per ricoprire la barra e proteggere l'interno degli steli durante l'uso.

chiave finita. la seconda coppia di dadi va a circa 60 cm dalla prima, devono sporgere dallo stelo quando la inserite ;)
ovviamente, la seconda coppia di dadi serve per poter "impugnare" la barra con una chiave inglese e tenerla ferma mentre si stringe il brugolone sotto al fodero.

questa chiave va bene di sicuro (provata) per i pompanti 3TB e 2KF, NON per il 34L che ha un pompante diverso.

ciao
R
CCM went to India ;D

Fabio WM XT 600 IT

FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

Tsof

Io in quella che ho fatto per il mio 3tb non ho messo nè frenafiletti nè saldatura, ciononostante ha funzionato lo stesso.

Basta controavvitare con un po di forza i dadi e rimangono bloccati lo stesso.

Ovviamente con frenafiletti e/ saldatura è meglio ...

Ciglio, sai se funziona anche sulle forche del 43f?
CSC - Cellula Sirboni Cagliari

Windows-Linux user XT600 43f 1984  UTENTE SKIPE: Tsofnath  Altro che Euro5!!! la vera sostenibilità ambientale ... compostaggio domestico, case in paglia e una vecchia XT!!!

ciglio

Citazione di: tororosso il 19 Maggio 2008, 07:41:47
Scusa l'ignoranza, ma come e perchè funziona?
Il pompante all'interno ha una sede in cui si inserisce il dado da 18/chiave 27?

si. il pompante ha una sede in cui si inserisce il dado M18 (esagono esterno 27)
funziona perchè permette di tener fermo il pompante quando sviti/avviti il dadone sotto alle forche.

Citazione di: salva59 il 18 Maggio 2008, 23:38:54
va bene anche x le forcelle del 43f? E se no,come deve essere quella x il 43f?

no, ma non sono sicuro.
se non ricordo male il pompante del 43F ha un "incavo" differente, forse a stella...
se smonti una forca, fai una bella foto ;D

ciao
R
CCM went to India ;D

gionni

Osservazione: ma se si chiude la forcella col tappo, la sola forza esercitata dalla molla sul pompante verso il basso non è sufficiente a tenere il pompante fermo mentre si chiude la brugolona sul fondo dello stelo? Sulla stradale ha funzionato.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

salva59

Guardando a modo dentro lo stelo della forcella ho visto che la sede dove si dovrebbe inserire la chiave x poter bloccare (il pompante interno???) e poi svitare il brugolone sotto al fodero ha dodici angoli(stella???)ma non so dire di che misure sia ,non riesco a misurarla col calibro xkè rimane all'interno dello stelo.Proverò a prendere barra filettata di 18 e dadi di 27 sperando che vadano bene,vi farò sapere se funziona
                                             Salva
nel dubbio aprici di più
Skype "salvasca"

salva59

Finalmente,come si vede da foto la sede non è esagonale,mi sembra la sede di una chive a "stella",forse Ciglio parlava di questa nei precedenti post. :1: :cool: ??? :rock: ??? ??? ???
             Salva
nel dubbio aprici di più
Skype "salvasca"

salva59

nel dubbio aprici di più
Skype "salvasca"

salva59

Queste sono le parti della forcella,poi nella foto precedente l'interno si presenta come vedete,la sede che bisogna fermare x potere svitare la bruglona che ferma il pompante ha dodici angoli e non 6.se qualcuno le ha gia smontate mi potrebbe dire come ha fatto? ??? :1:
       Salva
nel dubbio aprici di più
Skype "salvasca"

wish

sì è a stella, ma il dado va in sede alla perfezione...

wish

Citazione di: salva59 il 29 Maggio 2008, 20:50:21
Ciao wish ma i dadi x costruire la chiave sono di 27? :dubbio:
                                         Salva
sono M18 come la barra filettata, quindi sono dadi che si avvitano con la chiave da 27

salva59

Ciao a tutti,confermo che va bene il dado di 27 con filettatura di 18,ho speso 3,70 € ora saldo il tutto e magari faccio tutte le foto della forcella del 43f :dance: :rock: ??? :1: :rir: :YUK: :cool: Spero solo di riuscirci con la chiave a brugola normale,senza la pistola svitabulloni.Grazie di tutto a tutti magrebtzx

Salva
nel dubbio aprici di più
Skype "salvasca"

wish

Citazione di: salva59 il 30 Maggio 2008, 13:12:37
Ciao a tutti,confermo che va bene il dado di 27 con filettatura di 18,ho speso 3,70 € ora saldo il tutto e magari faccio tutte le foto della forcella del 43f :dance: :rock: ??? :1: :rir: :YUK: :cool: Spero solo di riuscirci con la chiave a brugola normale,senza la pistola svitabulloni.Grazie di tutto a tutti magrebtzx

Salva

io ho aperto con una normale brugola a L, nemmeno di qualità eccelsa, però è stata una bella fatica. Ti consiglio di comprare la bussola per la chiave a cricchetto, con più leva farai sicuramente meno fatica.
PS: occhio che in chiusura sulla vite a brugola sotto il fodero ci va il frenafiletti.

salva59

Ecco una foto di quello che c'è nella forcella,Poi se qualcuno mi aiuta x fare il tutorialino x la 43f gliene sarei grato.
nel dubbio aprici di più
Skype "salvasca"

salva59

A proposito  :acci:le ho rimontate e manca solo l'olio,sugli esplosi dice 483cc + o -2,5cc  x le forcelle della 43f,ma ho letto su altri post che ce ne vorrebbero + di 500cc,ora sono un po confuso :dubbio: xchè non trovo sti post e alla fine non so quanto metterne,qualcuno può aiutarmi? magrebtzx Ah x il tutorial cercherò di farlo il più presto possibile,cioè appena capisco come mettere in fila tutte le foto e poi scrivere e spiegare tutti i componenti
saluti e tante  êlagnoccaê
                                      Salva
nel dubbio aprici di più
Skype "salvasca"

wish

43f=483ml
2kf 537ml

se arrotondi di 2-3ml per avere misurazioni umane causerai un grande dolore al tecnico yamaha addetto alla misurazione dei singoli ml d'olio, ma tu non ti accorgerai della differenza  :riez:

STUZIGA

scusate ma non serve barra filettata, dado ,controdado ,frenafiletti, chiave a rullino eccetera eccetera.
basta un morsetto da carpentiere lungo un metro simile a quello in foto che allego (questo e' piu' corto, ma la dimensione e' la stessa), e' fatto a L quindi potete fare la forza che volete senza pinze od altro.
si incastra preciso nella sede esagonale. io le smonto sempre da solo senza l'aiuto di nessuno.esternamente basta una brugola con un tubicino per prolunga.mandate a pacco la forca, da una mano la brugola, dall'altra il morsetto, un po di forza ed il gioco e' fatto.

wish

Citazione di: STUZIGA il 05 Giugno 2008, 15:41:08
scusate ma non serve barra filettata, dado ,controdado ,frenafiletti, chiave a rullino eccetera eccetera.
basta un morsetto da carpentiere lungo un metro simile a quello in foto che allego (questo e' piu' corto, ma la dimensione e' la stessa), e' fatto a L quindi potete fare la forza che volete senza pinze od altro.
si incastra preciso nella sede esagonale. io le smonto sempre da solo senza l'aiuto di nessuno.esternamente basta una brugola con un tubicino per prolunga.mandate a pacco la forca, da una mano la brugola, dall'altra il morsetto, un po di forza ed il gioco e' fatto.
però quel morsetto non è detto ingrani alla perfezione, potrebbe rovinare il pompante...poi se uno se lo trova è un conto, a comprarlo mi sa che costa di più di una barra filettata e 4 dadi  :riez:

salva59

nel dubbio aprici di più
Skype "salvasca"

salva59

Molto bene,ho visto che cambiando nome al file funziona,si Wish,io ho speso 2.70€ e ho usato la saldatrice del mio vicino. :1:Qui ho lasciato la piastra x poter svitare meglio il tutto
nel dubbio aprici di più
Skype "salvasca"

salva59

nel dubbio aprici di più
Skype "salvasca"

salva59

Questa mi sembra una rondella messa come spessore  e che centri poco nell'insieme
nel dubbio aprici di più
Skype "salvasca"

salva59

nel dubbio aprici di più
Skype "salvasca"

salva59

nel dubbio aprici di più
Skype "salvasca"

salva59

nel dubbio aprici di più
Skype "salvasca"

salva59

Dopo avere sfilato anche la molla e messo tutti i pezzi in fila all'interno si presenta così
nel dubbio aprici di più
Skype "salvasca"

salva59

Questa è la famosa chiave bloccata nella morsa
nel dubbio aprici di più
Skype "salvasca"

salva59

Vi si infila il resto della forca si si fa incastrare,il dado saldato sulla chiave è di 27 con la barra di 18.Si applica una chiave a brugola di 10 e si svita,io non ho fatto fatica ed è stato molto semplice
nel dubbio aprici di più
Skype "salvasca"

salva59

nel dubbio aprici di più
Skype "salvasca"

salva59

Si riblocca la forca in morsa e si tira con forza l'asta  della forca più volte(occhio a non fare come me che mi è volato x aria tutto)fino a sfilare l'asta smorzante che si presenta così
nel dubbio aprici di più
Skype "salvasca"

salva59

Si sfila il tutto ancora dal gambo della forcella,asta pompante molla e boccola di alluminio e si mette tutto in fila.Ed eccola tutta aperta.A questo punto rimontarla cambiando i paraoli che ho preso da Cho è stato uno scherzo.Spero di avere fatto un buon lavoro e che serva a quelli come me che non vogliono spendere soldi dai mekka vampiri
nel dubbio aprici di più
Skype "salvasca"

STUZIGA

e' vero io l'avevo in casa e quindi non l'ho aquistata ,comunque e' perfetta per 2kf,4pt, e tenere dell'89 con avviamento elettrico che nono ricordo la sigla, mi sembra 3aj.
per il bloccaggio della forca nella morsa e' meglio procurarsi dei piastrini di alluminio che si modellano tranquillamente alla morsa in questo modo non c'e' il rischio di rovinare il fodero, cosa che succederebbe con lo straccio visto nella foto.

cat

Concordo...esagono o dodecagono è lo stesso se si trova il dado giusto...ottimo attrezzo! Mi pace molto l'accorgimento della camera d'aria! Qualcuno  sa se per la forcella del tenerone 3aj occorre qualche estrattore particolare e se guarnizioni e boccole sono pezzi standard o devo prendere il kit yamaha?

Grazie a tutti

mistermou

Ma posso usare questa "chiave/barra filettata" anche per smontare delle forche del 59X telaio bianco? (quelle con le valvoline dritte)  :opazzoo:

Thx  :girrrr:

BOBO

Citazione di: mistermou il 23 Novembre 2009, 16:39:36
Ma posso usare questa "chiave/barra filettata" anche per smontare delle forche del 59X telaio bianco? (quelle con le valvoline dritte)  :opazzoo:

Thx  :girrrr:

Riporto su questo post perchè sono naufragato nel pompante. Non posso fare come sopra, in quanto c'è l'asta del pompante che arriva fino al tappo superiore. Come faccio ? Grazie