News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Esiste relazione tra primario e secondario ??(Nn è piaciuta la question??)

Aperto da attela, 03 Settembre 2007, 10:03:14

Discussione precedente - Discussione successiva

attela

..cioè mi spiego meglio (o almeno ce provo).

Ho notato che su 3tb e 2kf i carb sono accoppiati con primario26 sec27 e prim27sec28..cosi forse erroneamente ne ho ricavato una verità assoluta ! il secondario è sempre maggiore del primario di uno..

Chiedo ciò perchè:

1) Se ho un primario da 27, posso accoppiargli un secondario da 30 ??

2)nel caso di doppio corpomecc hommeid, posso accoppiarne due di diverso diam?(xesempio 27-26?)

Sono domande di cultura generale, io la mia risp me la sono data ..

ora chiedo conferma a voi !! :dubbio:
Dove passan i miei tasselli restan solo brandelli !..

attela

Ma forse ho fatto delle domande stupide ?!?!? ;D

Allora ne faccio un altra  :ciapa:

Ma un doppio meccanico da26-26 equivale a uno da 52 ??

:picchi:

attela

Grazie max mi hai risp  :'(

..mi risp anche sul primo post..daaaaaaii clap

maxxt

sinceramente non so della differenza tra primario e secondario, ma per logica, visto che i due carburatori lavorano su condotti di aspirazione separati, per evitare controproducenti turbolenze in camera di scoppio io opterei per carburatori con medesima portata d'aria. forse il secondario è leggermente + grande per compensare la presenza della valvola a farfalla (nel primario è assente) che comporta una leggera perdita di carico

-ninzo'-

ciao

robo

Se guardi anche i collettori d'aspirazione lato filtro aria hanno diametri differenti: quello del secondario è leggermente più grande.
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

attela

Citazione di: attela il 03 Settembre 2007, 10:03:14

2)nel caso di doppio corpomecc hommeid, posso accoppiarne due di diverso diam?(xesempio 27-26?)

Robo che ne dici ?  :vaff:

grazie

ernest

Citazione di: maxxt il 07 Settembre 2007, 14:32:48
sinceramente non so della differenza tra primario e secondario, ma per logica, visto che i due carburatori lavorano su condotti di aspirazione separati, per evitare controproducenti turbolenze in camera di scoppio io opterei per carburatori con medesima portata d'aria. forse il secondario è leggermente + grande per compensare la presenza della valvola a farfalla (nel primario è assente) che comporta una leggera perdita di carico

-ninzo'-

ciao

Come sarebbe a dire che il primario non ha la farfalla?! Rimane sempre tutto aperto anche a regime di minimo?

attela

Questa la so la so (forse) doc

prof rispondo io...prof  :rir:
prof ..io io !

il primario ha la ghigliottina che quando apre tutto lascia scoperto solo lo spillo, mentre al secondario comandata da una membrana a depressione vi è la valvola a farfalla, che anche se tutta aperta occupa un 10% della sezione (in quanto ruota su un asse centrale) :cens:

Allora che ne dite ??  pazz2

ernest

Citazione di: attela il 08 Settembre 2007, 11:48:21
Questa la so la so (forse) doc

prof rispondo io...prof  :rir:
prof ..io io !

il primario ha la ghigliottina che quando apre tutto lascia scoperto solo lo spillo, mentre al secondario comandata da una membrana a depressione vi è la valvola a farfalla, che anche se tutta aperta occupa un 10% della sezione (in quanto ruota su un asse centrale) :cens:

Allora che ne dite ??  pazz2

Sei stato esaustivo! Grazie :cool: