News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Come pulire il carburatore

Aperto da Fuchs, 19 Luglio 2007, 11:14:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Fuchs

Ciao a tutti.
Chiedo quale sia secondo voi il prodotto migliore per per pulire bene il carburatore.
Nei casi peggiori il corpo rimane macchiato e non viene con niente.
Mi hanno dato un acido dentro al quale mettere a mollo i pezzi. Ho provato, funziona, però anche dopo aver sciacquato tutto con la benzina resta una patina bianca molto brutta da vedere, e le viti fanno una crosticina binacastra, suppongo sia la sporcizia che non è venuta via bene che però si è "lavata" con l'acido.

Ho poi fatto un esperimento, ma non sò se ho fatto bene...  :drog:
Ho preso tutte le viti ossidate (o sporche) e le ho messe a bagno nell' acido muriatico per qualche secondo, una bella sciacquata sotto acqua corrente e poi un bel bagno nel WD40. Risultato = nuove e luccicanti.
Allora non ho resistito e ho fatto lo stesso con tutti i pezzi del carburatore, corpi compresi.
Adesso da vedere è stupendo, sembra nuovo, però mi è venuto il dubbio di aver fatto una minchiata....  -dead- Pensate possa aver fatto qualche danno? :bazoo:
Non credo, non dovrebbe fare come la soda caustica che l'alluminio se lo mangia proprio, no?
Speriamo, se stasera quando torno dal lavoro lo trovo in pappa sul bancone ve lo dico!! :frustalo:
...CERCO TT, 36A OPPURE 59X FINO ALL'87...

2kf_forever

In genere gli acidi non vanno molto daccordo con i metalli. Per le viti quindi il tempo di contatto è fondamentale (deve essere breve). Si potrebbe utilizzare anche un prodotto meno aggressivo, tipo CILLIT BANG o simili che si trovano al supermercato. Okkio che il WD 40 e simili non ha un tempo di permanenza lungo (dopo un po' se ne va).

Per le parti in alluminio il manuale americano dice di fare attenzione in quanto esternamente c'è una vernice protettiva che potrebbe sciogliersi andando ad otturare i fori piccoli.
Io sto incominciando ad utilizzare gli addittivi per benzina tipo STP (quelli per mantenere pulito il circuito di alimentazione) però non so quanto funzioni e soprattutto se si possa utilizzare per pulire le parti ?????

Attenzione anche a certi prodotti di pulizia (utilizzati nell'industria) che contengono Idrossido di Sodio (Potassa ) perche attaccano l'alluminio.

A presto

Fuchs

Ormai è passato un mesetto dal "trattamento" in acido, il carburatore (ancora smontato) non presenta alcun segno di alterazione ed è bellissimo da vedere  #disco#
Appena mi arriva il kit di rigenero acquistato dal buon Cho, lo provo sulla moto... :bttr:

angelott

sibellius

Dipende dagli acidi e dalla concentrazione. Quella patina che resta è ossido e di certo bene non fa.. un buon sistema casalingo sarebbe quello di mettere in una pentola a bollire il carburatore con un poco poco di sale  e poi spazzolarlo con la benzina... per chi storce il naso esistono comunque dei prodotti specifici...
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

Fuchs

Devo dire che con l'acido muriatico non resta nessun tipo di residuo, e spero che una volta risciacquato il tutto molto bene il tutto rimanga così com'è. Le parti in alluminio sono perfette ed in + per le viti e altre parti esterne in metallo ho trovato un prodotto secondo me validissimo di cui parlo in un altro post sempre qui in "il restauro". Per ora la roba sembra nuova, poi non sò, spero che mantengano il loro aspetto anche dopo come promesso dal prodotto.  magrebtzx

Zinga

Anche se non ho provato, per i casi estremi un mecca mi ha detto di smontare tutto levando o-ring e guarnizioni, e di far bollore per un quarto d'ora in corpo nell'aceto, basta un fornello da campeggio..... :ciao:
59x lasciala pistonare.....

Tsof

Citazione di: Fuchs il 17 Agosto 2007, 15:05:22
... Le parti in alluminio sono perfette ed in + per le viti e altre parti esterne in metallo ho trovato un prodotto secondo me validissimo di cui parlo in un altro post sempre qui in "il restauro". Per ora la roba sembra nuova, poi non sò, spero che mantengano il loro aspetto anche dopo come promesso dal prodotto.  magrebtzx

Quale prodotto?
CSC - Cellula Sirboni Cagliari

Windows-Linux user XT600 43f 1984  UTENTE SKIPE: Tsofnath  Altro che Euro5!!! la vera sostenibilità ambientale ... compostaggio domestico, case in paglia e una vecchia XT!!!

Fuchs

Questo:

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=39738.0

ma solo sulle viti esterne, la calotta e la flangia accelleratore.