News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

XT550...... idee malsane

Aperto da ndegani, 24 Febbraio 2007, 11:37:05

Discussione precedente - Discussione successiva

ndegani

Ciao Leonardo!

Sono Nicola e già ho rimesso in sesto la moto dei miei vent'anni ossia una 550 rossa del'83 che tra l'altro ho avuto la piccola soddisfazione di vedermela pubblicata su motociclismo d'epoca di febbraio. Ora (e stà qui l'idea malsana) mi sono messo in testa l'idea di sistemarne un'altra che avevo preso come fonte di ricambi per la prima. E' nera e .... non resisto alla tentazione! A volte penso di essere un pò svitato per avere tutta stà passione per un modello molto particolare come la 550. Cmq... il dado é tratto e mi devo metter al lavoro. Bellissima questa sezione, complimenti si vede che la passione pulsa qui dentro, credo dovrò stressarti a lungo per avere varie dritte. infatti la prima era messa molto bene e ho dovuto solo dare una sistemata all'impianto elettrico e all'estetica ma questa seconda invece.... beh é quasi un rottame! Unica nota positiva , ho trovato un motore praticamente perfetto per 150€!

Bon per adesso non vi stresso ulteriormente... volevo solo presentarmi anche in questa sezione.... poi passerò alle domande!!!!

Ciao Ciao Nicola

Leonardo

Foto..................foto  ???

E poi iniziamo a vedere tutto il lavoro che c'è da fare

ndegani

OK, per le foto mi devo attrezzare.... vi farò avere qualcosa..... invece...io avrei subito una domanda!

Questione monoammortizzatore: non sò sulla 600 o sulle tenerè ma sulla 550 é un sicuro punto debole. Già da nuovo non é una bomba ma dopo 20 anni é matematico che sia completamente esaurito. Ora il problema é che non é revisionabile, ossia andrebbe preso e buttato. Nuovo siamo (solo ammortizzatore sui 350€, più o meno per la stessa cifra si prende un Hagon completo ma cmq é una bella cifra!!!!

Però.... ho sentito dire che c'é qualcuno che li revisiona lo stesso questi ammortizzatori. Nel settore auto mi dicono esserci aziendine specializzate nella rigenerazione degli ammortizzatori per le sardo che di solito sono tutti a perdere.....

Ne sapete qualcosa? anche le cugine 600 hanno gli stessi problemi (scarsa qualità e non revisionabilità del mono???)

Ciao Ciao Nicola

Leonardo

I vecchi mono a cavallo degli anni 85, non è che non siano revisionabili, il problema è che bisogna fare una modifica che non tutti hanno voglia di fare.

Il lavoro è questo.

Forare nel punto in cui vi è la camera dell'azoto e farlo fuoriuscire; questa è l'operazione + pericolosa in quanto abbiamo un gas in pressione.

Smontare il mono completamente

Dove abbiamo fatto il foro dobbiamo filettare e mettere una valvola per l'azoto

Cambiare l'olio idraulico e la testina interna

Rimontare il tutto

Mettere azoto in pressione

Verificare se la molla è snervata o meno ed eventualmente cambiarla.

Voi capite che un lavoro del genere viene a costare parecchi soldini, sempre che si trovi la testina.

Una molla, mediamente la si trova tra 100 e 150 euro

Tutto il resto tra 120 e 150 euro, vedete voi dove si arriva.

Questo lavoro se vogliamo avere un mono + performante

Se invece abbiamo solo dei trafilaggi d'olio e dobbiamo cambiare testina e guarnizione di tenuta, con 35/40 euro si fa

TTgreat!

Leo, approfitto e mi intrufolo nel discorso....(scusa Nicola...).
Cosa cambia aumentando o diminuendo la pressione dell'azoto? Nello specifico...al mono del TT350 (è lo stessoYZ dell'85), tra l'indurire la molla o aumentare la presione dell'azoto (previsto un range tra 10 e 20 Kgcm2), 
che differenza c'è?

ndegani

.... ecco la foto... ok sono passati dei mesi ma..... adesso mi ci rimetto di buona lena!

Nel frattempo ho preso un 2kf e mi sono perso dietro a quello.....

Non fatevi ingannare... é messa molto peggio di quello che appare dalla foto ma andiamo con ordine.
Vorrei partire dalla forcella.... per tirarla giù devo sollevare la moto su un cavalletto pensavo tipo quelli da cross, solo che ne ho uno ma é troppo alto e non passa sotto. Aldilà di trovarne uno della misura giusta (Imola.... c'è il tipo da Brescia che vende tutti i cavalletti del mondo...), si può sollevare la moto dalla conchiglia paramotore? E' fissata solo con viti e non vorrei fare danni....

Capisco la domanda é idiota ma mi é venuto il dubbio.... forse é meglio toglierla e alzare direttamente sul motore?

Ciao Nicola

wish

vai tranquillo che il paramotore regge ben altro...

TTgreat!

Psssss, se ti serve un  motore di ricambio ce l'ho.....