News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Ruote per TTR

Aperto da hurrycane, 09 Settembre 2007, 22:12:37

Discussione precedente - Discussione successiva

hurrycane

Un amico che ha un TTR vorrebbe, nella stagione estiva, usarlo come SM. E' possibile creare un kit formato da 2 ruote complete di dischi + pompa freno anteriore che si possa montare e smontare con relativa facilita'? Tenendo presente che non c'e' la voglia di richiedere omologazioni o di fare altre trafile burocratiche ne vale la pena oppure no? Insomma gli piacerebbe potersi smontare le ruote da Off e sostituirle con 2 da SM nel giro di qualche oretta e poter ritornare all'Off nello stesso modo.

Grazie a chi vorra' aiutarmi.

Ciao
Hurrycane
Memento Audere Semper

"NON MI AVRETE MAI VIVO"

PaTrYcK

certo che si...io smonto e monto l'altra coppia di ruote e freni in 30 min :)

per fare in fretta e nn dover avere problemi di creazioni distanziali ecc.. basta che si prenda altri 2 mozzi x ttr, ci faccia raggiare 2 canali da 17 ed il gioco e' fatto :)

Lu90

Io avrei giusto un mozzo con i suoi raggi che monta perfetto sul TTR anche se non è originale.

E' di qualità superiore perchè è Husaberg, e monta paro paro all'originale TTR.

Me lo tolgo per 90€ compreso di raggi e nippli. Nuovo costa 180€+15€ di cuscinetti+60€ di raggi.
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

hurrycane

Grazie Lu e grazie Patryck,

allora come dite voi e' possibile. Ma quando parlate di canale intendete quello che viene chiamato volgarmente "cerchione", vero?  Ma se e' cosi' non avrebbe piu' le misure di ruote compatibili con il libretto, o sbaglio? E per i freni?

Sarebbe molto piu' semplice se ci fosse qualcuno che vende direttamente le ruote con le gomme ed i dischi freno. A proposito, se cambia il disco anteriore bisogna anche cambiare la pinza, e trovarne una con gli stessi attacchi anche.

Portate pazienza, sapete l'ignoranza e' una brutta bestia.

Grazie
Hurrycane
Memento Audere Semper

"NON MI AVRETE MAI VIVO"

forgone

ciao Zio!!!! se cambia il diametro del disco del freno dovrebbe bastare creare una staffa per mettere a "giusta distanza" la pinza....

Citazione di: PaTrYcK il 10 Settembre 2007, 01:43:03
certo che si...io smonto e monto l'altra coppia di ruote e freni in 30 min :)

per fare in fretta e nn dover avere problemi di creazioni distanziali ecc.. basta che si prenda altri 2 mozzi x ttr, ci faccia raggiare 2 canali da 17 ed il gioco e' fatto :)

ma scusa un attimo.... mi hanno detto che a far raggiare le ruote costa un botto... smentisci per favore!!!! e che canali prendi (a parte la misura) , van bene tutti o ci son delle cose da tener conto? non so... numero raggi, dimensione raggi, ecc ecc............

Lu90

Citazione di: forgone il 10 Settembre 2007, 23:28:21
ciao Zio!!!! se cambia il diametro del disco del freno dovrebbe bastare creare una staffa per mettere a "giusta distanza" la pinza....

ma scusa un attimo.... mi hanno detto che a far raggiare le ruote costa un botto... smentisci per favore!!!! e che canali prendi (a parte la misura) , van bene tutti o ci son delle cose da tener conto? non so... numero raggi, dimensione raggi, ecc ecc............

Raggiare i canal costa un bel po' e trovare i raggi giusti è laborioso... Ci sono un sacco di lunghezze e un sacco di pieghe...

Il mozzo che ho io da vendere ha pure i suoi raggi...

Se uno ha i raggi giusti, con le pieghe giuste raggiare una ruota è una sciocchezza
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

AdrianoTTR

Be, la piega è identica all'originale. Poi in fase di montaggio si capisce quanto deve essere la lunghezza esatta. Io ho qualche raggio di scorta per il mio TTR (visto che ne rompo uno, ogni due uscite in pista :acci:), se vuoi te lo misuro.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Lu90

Citazione di: AdrianoTTR il 11 Settembre 2007, 15:31:48
Be, la piega è identica all'originale. Poi in fase di montaggio si capisce quanto deve essere la lunghezza esatta. Io ho qualche raggio di scorta per il mio TTR (visto che ne rompo uno, ogni due uscite in pista :acci:), se vuoi te lo misuro.

Adriano non è così, la piega và differente, perchè se l'originale converge sul canale di un cerchio da 18 o 21 a seconda, quello nuovo converge su un canale da 17.

Se li prendi più corti non si incontrano a formare una linea longitudinale all'altezza del canale da 17, bensì i vertici dei raggi sono distanti. Non so se son riuscito a farmi capire
Speed limit?

PaTrYcK

piu' o meno il kit raggi e' sui 40 euro a ruota, 30 per raggiarla...

totale 140 euro..

i canali (3,50+4,25 ) si trovano usati da circa 100/150 euro in su...

parafanghetto motard sui 20 euro
totale spesa motard sui propri mozzi (che sono 36 fori e quindi 36 raggi a ruota) e con i freni originali dai 260/300 euro...
la cosa piu' veloce che potete fare e' cercarvi i canali usati...poi chi vi fara' il lavoro vi mettera' i raggi piu' idonei al vostro mozzo/canale...

altrimenti si trovano facilmente dei kit gia' pronti, anche x 300/400 euro, ma dovete adattarli al 90% alla vostra moto creandovi dei distanziali x centrare le ruote sulla vostra moto....

hurrycane

Ok ragazzi, ma nessuno mi dice se le modifiche sono in regola con il codice ?

Hurrycane
Memento Audere Semper

"NON MI AVRETE MAI VIVO"

Lu90

Citazione di: hurrycane il 12 Settembre 2007, 14:32:15
Ok ragazzi, ma nessuno mi dice se le modifiche sono in regola con il codice ?

Hurrycane

NON sei in regola, a meno che tu non omologhi il tutto tramite un ufficio TUV in Italia o contatti qualcuno in motorizzazione che, previa revisione straordinaria, ti omologa le ruote da 17"
Speed limit?

abezze

Citazione di: Lu90 il 12 Settembre 2007, 14:48:58
NON sei in regola, a meno che tu non omologhi il tutto tramite un ufficio TUV in Italia o contatti qualcuno in motorizzazione che, previa revisione straordinaria, ti omologa le ruote da 17"

Ma qualcuno l'ha mai fatto e sa se la cosa è onerosa ?

Lu90

250€ e passa la paura
Speed limit?

Ldm95

250 da chi per omologare?dacci più info!ciao

Lu90

Vai in un'agenzia del TUV in Italia, loro mandano su i documenti in deutschland e vengono giù vidimati, sapranno essere più precisi loro nei dettagli.

Oppure chiedi a qualche utente del forum...
Speed limit?

tororosso

abezze

Vorrei un parere.... ma se  invece di montare cerchi da 17 pollici montassi  ruote TAKASAGO EXCEL con  misure quelle riportate a libretto della TTR

90/90/21 ant

140/80/18 post

COme sarebbe la condotta dinamica della moto ? 

Non è lontanamente paragonabile ad un motard ?? 

Immagino che il cerchio da 17 davanti carichi molto l'avantreno nonchè la spalla migliore del 120 ecc.... 

Insomma non si ottiene un motard di certo ma comunque un mezzo divertente per strada ???

robo

La guida secondo me cambia e parecchio...
certo,avere delle buone gomem stradali sui cerchi originali è divertente,ma i cerchi da 17" sono tutt'altra cosa!
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

Lu90

Citazione di: abezze il 31 Ottobre 2007, 16:53:00
Vorrei un parere.... ma se  invece di montare cerchi da 17 pollici montassi  ruote TAKASAGO EXCEL con  misure quelle riportate a libretto della TTR

90/90/21 ant

140/80/18 post

COme sarebbe la condotta dinamica della moto ? 

Non è lontanamente paragonabile ad un motard ?? 

Immagino che il cerchio da 17 davanti carichi molto l'avantreno nonchè la spalla migliore del 120 ecc.... 

Insomma non si ottiene un motard di certo ma comunque un mezzo divertente per strada ???

Abituati alle nostre moto da strada, comunque ci si sbizzarrisce con l'enduro, vuoi per la posizione in sella più confidenziale, vuoi per il motore che non imbarazza mai (in specialmodo quel cassòne del TTR), solo che con il 21 davanti non vai da nessuna parte se vuoi acquisire sveltezza di avantreno e cambi rapidi di direzione.

Una volta montati i 17 ti rendi conto di come cambia totalmente la moto, sia come tenuta e fiducia nell'avantreno, sia come velocità di inserimento e confidenza nei "funambolismi". In parole povere, se in città sei scaltro nel traffico con la ruota da 21, con la 17" sei un pirata, ti infili dappertutto e con una velocità impressionante.

Che siano takasago o behr o rexfelgen o chissàche, non c'entra la marca, se hai il 21 davanti ti sembra di avere una nave lenta da governare e con una deriva esagerata. Con il 17 ti sembra di avere in mano un coltello caldo per disegnare sul burro.
Speed limit?

abezze

CHiarissimo Lu,   ci siamo capiti :)

martello

Citazione di: Lu90 il 31 Ottobre 2007, 17:38:15
Con il 17 ti sembra di avere in mano un coltello caldo per disegnare sul burro.
:riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez:

Lu90

Speed limit?

martello

robo

Se a qualcuno serve un kit motard per il TTR e simili (ttre,tte,tts...) ne ho uno da vendere! :rock:
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

tororosso

Citazione di: robo il 09 Novembre 2007, 10:17:21
Se a qualcuno serve un kit motard per il TTR e simili (ttre,tte,tts...) ne ho uno da vendere! :rock:
Euros?

dirende

ciao
robo a quanto vendi e se metti foto potrei essere interessato!

grazie