News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

ho fatto il danno

Aperto da falco58, 09 Giugno 2004, 10:44:31

Discussione precedente - Discussione successiva

falco58

con tutte le attenzioni possibili l`altro sabato ho sostituito la frizione, e tutto sembro` andare bene, domenica andai per boschi a fare un giro,  giornata stupenda.Al rientro notai che trafilava olio dal carter lato frizione all`altezza del coperchio del filtro, ieri sera armato di chiave esagonale ho tentato dii strigere le viti, bene allora  due erano spanate manca poco mi prende un accidente :-\ :'(, ero stato attento  perche` nel forum avevo letto di questo problema, di questa facilita` di rottura del filetto.Mi son fatto due conti e prima di dare 20-30 al mekka(penso sia questa la spesa della riparazione)  stamani ho comprato un kit di istallazione di "elicoil" tanto prima o poi qualche altra filettatura :-[ si spana.Stasera metto mano poi  vi faccio sapere.
ciao a tutti   ??? ???

wish

Che cos'è questo elicoil?

falco58

Gli "elicoil" servono per riportare le filettature spanate alla dimensione e passo originali nell`alluminio.Praticamente il foro della filettatura spanata viene rifilettato circa 1 mm. piu` grande, viene poi avvitata nel suo interno (con un apposito installatore) una specie di molla di acciaio(la nuova filettatura)
che riporta il tutto alle dimensioni e passo originali
ciao

piuiva

Bella Falco facce sapè com'è il lavoro, intanto dimme quanto costa e 'ndò l'hai preso.   ;)

+

Mena's

Facci sapere di sto kit che anche io sono uno spanatore incallito ???

falco58

alloooooooooora....
il kit l`ho preso alla "casa del cuscinetto"  prezzo  38 euro,ieri sera ho inziato, ma dopo aver distrutto 4 elicoil (per pura inesperienza) ho desistito.Stamani mi sono portato il carter al lavoro ed un collega che lavorava in rettifica mi ha fatto vedere il metodo e ne abbiamo installato uno insieme, non e` difficile ci vuole solo molta attenzione  e calma.Stasera a casa rimettero` mano a quello del motore.Ho deciso >:(, preferisco con i soliti soldi comprarmi un attrezzo che poi  mi resta  che portare la moto dal meccanico  e poi non mi resta niente,e la volta dopo sono punto  sono al punto di partenza, almeno cosi posso gestirmi le riparazioni nei momenti liberi(sempre  di cose facili si parla naturalmente) ;)
ciao  a tutti

BelRay

Citazione di: falco58 il 10 Giugno 2004, 11:28:35
alloooooooooora....
Ho deciso >:(, preferisco con i soliti soldi comprarmi un attrezzo che poi  mi resta  che portare la moto dal meccanico  e poi non mi resta niente,e la volta dopo sono punto  sono al punto di partenza,
???
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

mauri600E

Utile sono anche le filiere sinistrorse, servono a togliere le viti che si spaccano dento.
Basta trapanarle al centro incominciare a filettare e alla fine avviti la vite dentro alla filettatura appena fatta e man mano che stringe dovrebbe svitare quella spaccata.
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

falco58

wwooowww
oggi ho finito, ho riparato anche l'altra filettatura con l'elicoil  ed ho rimontato il carter, poi visto che avevo le mani sporche  ho smontato il paraolio dell'albero del pignone(perdeva)  sono andato alla "casa del cuscinetto"  ne ho preso uno nuovo e l'ho montato,adesso spero per un po' di essere a posto :)
ciao  a tutti  ??? ??? ???