News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Frizione TTR : sentito signor Yamaha

Aperto da Pippi, 10 Settembre 2007, 09:04:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Pippi

A proposito di quel che vi chiedevo poco tempo fa, cioè del fatto che pur tirando al massimo la frizione, non stacca del tutto, sono andato dall'amante del 595 che è in officina al motoshop di parma.

Mi ha risposto che l'olio non c'entra una fava e che invece 99 su 100 si tratta di aprire e "girare" un qualcosa che spinge del tutto la frizione, in pratica mi si è usurato una roba che da quel che dice è simmetrica rispetto all'asse del disco perchè se la posso girare per far tornare com'era prima....

Dalle microfiches che ho io non capisco di che si tratta....qualcuno ha idea? Foto? Disegni? Schemi? Ologrammi? Geroglifici?

anche dal bel video di oliv http://digilander.libero.it/TTR600/Frizione%20stop%20motion.avi non riesco a capirlo!

Mi spiace solo perchè il mio TTR ha circa 15-16mila km...  :sciopp:
A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)

Gna

Luogo origini: Palermo

robo

Forse è stato un modo articolato per dirti di portare la moto da lui in officina! :acci:

Da quello che ho capito sarebbbe il piattello spingi frizione,ma non mi pare che si possa girare in quanto ha la tacca dove deve essere posizionato ed è fissato da 5 viti... :-\
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

wish

Citazione di: gna il 10 Settembre 2007, 10:01:16
Forse Il registro al centro?  :dubbio:
potrebbe essere...il riferimento come sta?

robo

Il registro ci sta ma è dall'altra parte del motore!
C'è un riferimento sul carter e una sporgenza sulla levetta dove va  a fissarsi il cavo della frizione (parliamo quindi del lato sinistro del motore).
In pratica i due devono essere allineati.
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

ritz

Ho cambiato Nik per via dei fraintendimenti

Pippi

si si penso parlasse del piatto spingidisco....

ma nun me l'ha detto per farla portar da lui  :riez:
A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)

ivan64

Dai un giro al grano che funge da spingidisco e vedi che fa! Se va bene lo farò pure io. Teoricamente però non dovrebbe centrare quasi nulla....
FE450 - XT660Z

wish

Citazione di: ivan64 il 10 Settembre 2007, 13:08:53
Dai un giro al grano che funge da spingidisco e vedi che fa! Se va bene lo farò pure io. Teoricamente però non dovrebbe centrare quasi nulla....

io avevo un problema analogo dopo la chiusura del motore, e ho risolto proprio col registro al centro della frizione

Pippi

Citazione di: ivan64 il 10 Settembre 2007, 13:08:53

e...guardando qui...quale intendi?

LEO del dosso

xt660 R e xt550 "la mitica" - Tra Bologna e Ferrara

Pippi

in sostanza se "spingo" in avanti il 3...quando tiro la leva il pezzo numero 12 (che immagino sia lo spingidisco) fa staccare di più, giusto?!?

ora veniamo all'altra domanda:

chiavi particolari necessarie?!?

wish

Citazione di: Pippi il 11 Settembre 2007, 09:07:37
in sostanza se "spingo" in avanti il 3...quando tiro la leva il pezzo numero 12 (che immagino sia lo spingidisco) fa staccare di più, giusto?!?

ora veniamo all'altra domanda:

chiavi particolari necessarie?!?
chiave da 10 per allentare il controdado e cacciavite a stella(o sempre chiave da 10, mi pare che la testa di quella vite abbia entrambe le possibilità) per la vite di regolazione.

Pippi

uhm...allora è fattibile...

dunque vediamo:

1) sdraio la moto
2) piscierà un pò d'olio amen
3) allento il controdado e...
4) di quanto caXXo avvito?!?

dovrò far delle prove...uhm...cioè apri-avvita-chiudi-prova.....e poi apri-avvita-chiudi-prova....apri-avvita-chiudi-prova....  :miii:

wish

Citazione di: Pippi il 11 Settembre 2007, 16:43:27
uhm...allora è fattibile...

dunque vediamo:

1) sdraio la moto
2) piscierà un pò d'olio amen
3) allento il controdado e...
4) di quanto caXXo avvito?!?

dovrò far delle prove...uhm...cioè apri-avvita-chiudi-prova.....e poi apri-avvita-chiudi-prova....apri-avvita-chiudi-prova....  :miii:
no, sganci il cavo frizione dal rinvio sul carter e controlli che la freccetta sul rinvio sia esattamente in coincidenza con la tacca sul carter. Se non lo sono, apri, e regolando quella vite vedrai ruotare il rinvio, consentendoti quindi di registrare questo riferimento.
Il difficile sta nel verificare il rinvio mentre la moto è coricata sul fianco e priva del carter dx... con un supporto puoi tenerla un po' sollevata e infilarti sotto.
In due sarebbe più facile...

ritz

Citazione di: Pippi il 10 Settembre 2007, 09:04:30
Mi spiace solo perchè il mio TTR ha circa 15-16mila km...  :sciopp:

Visti i pochissimi km prima di avventurarti ad aprire il motore non ti conviene prima cambiare:
1) il filo e/o la guaina
2) olio motore (non usare lo stesso)

Cerby

Perugia
YamahaTTR - Kawa KX250 FM racing
Esistono 10 tipi di persone: Chi conosce il binario e chi no!  e-mail:   Quella del profilo non la uso più

Pippi

Citazione di: Cerby il 11 Settembre 2007, 21:37:16
:ok: :ok:

quell'olio ha fatto l'elefantentreffen (SOLO ANDATA) e andata/ritorno dal raduno di quest'estate, stop!

e me l'ha messo su il yamachivendolo, non ci avrà messo quello che avrei messo io tipo LIDL  ;D

cavo e guaina non c'entrano...se regoli il filo tirato al massimo ottieni che sfrizioni in ogni marcia ma non stacca comunque!

TTFurius

controllare sti cacchio di dischi niente no? "sbemm"
Se puoi penzarlo,         puoi farlo!            basta solo trovare il modo.......

ritz

Citazione di: TTFurius il 14 Settembre 2007, 17:06:35
controllare sti cacchio di dischi niente no? "sbemm"

Miiii quanto te nFurius  :riez: i dischi sono nuovi 15/16000 km (standard europippi)