News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Tubo freno originale per 43f: part number non corrisponde

Aperto da gionni, 15 Settembre 2007, 12:10:05

Discussione precedente - Discussione successiva

gionni

Ho un problema sul tipo di tubo freno per la mia 43f: l'ho ordinato dal ricambista yamaha specificando che era per il 43f, ieri è arrivato il tubo, ma non è come l'originale, o meglio, gli attacchi e la lunghezza sono come l'originale, ma la protezione inferiore è nera, anzichè trasparente. Poichè devo iscrivere la moto al registro storico, mi sorge il dubbio che  il tubo non sia quello giusto. Infatti il part number del tubo corretto, preso dalla lista del sito Yamaha per il modello americano, è "43F-25872-02-00", invece il tubo che mi ha dato il ricambista è "43F-25872-03-00": è possibile che non producano più il tubo originale, ma solo quello  modificato? Qualcuno di buona volontà può verificare se il part number che mi ha dato il ricambista corrisponde a qualche altro modello di xt600?
Ciao a tutti e grazie per l'aiuto.
Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

wish

Citazione di: gionni il 15 Settembre 2007, 12:10:05
Ho un problema sul tipo di tubo freno per la mia 43f: l'ho ordinato dal ricambista yamaha specificando che era per il 43f, ieri è arrivato il tubo, ma non è come l'originale, o meglio, gli attacchi e la lunghezza sono come l'originale, ma la protezione inferiore è nera, anzichè trasparente. Poichè devo iscrivere la moto al registro storico, mi sorge il dubbio che  il tubo non sia quello giusto. Infatti il part number del tubo corretto, preso dalla lista del sito Yamaha per il modello americano, è "43F-25872-02-00", invece il tubo che mi ha dato il ricambista è "43F-25872-03-00": è possibile che non producano più il tubo originale, ma solo quello  modificato? Qualcuno di buona volontà può verificare se il part number che mi ha dato il ricambista corrisponde a qualche altro modello di xt600?
Ciao a tutti e grazie per l'aiuto.
Gionni
i tubi freno 43f che ho io hanno la protezione nera, se non vado errato. Quindi mi viene il dubbio che sia il tuo tubo ad essere non originale o di un altro modello.
In ogni caso stai tranquillo che non potrebbero mai andare a notare cose così nel dettaglio. Aggiungo comunque che nel corso del tempo alcuni ricambi cambiano per via di lieve modifiche apportate nel tempo al modello, o per normalizzazioni dei ricambi: ossia si prendono due ricambi praticamente identici di due moto diverse e diventano un unico ricambio con un unico codice. Ma in genere le differenze sono talmente piccole che è impossibile notarle.
Ad esempio, se adesso ordini il comando aria, noterai che la vite che lo avvita al braccialetto frizione non è più una vite con testa a croce (che invariabilmente si inchiodava diventando impossibile cambiare il cavo, che per fortuna di solito non si rompe mai), ma è diventata una vite a testa esagonale.

Gummo

Il tuo vecchio tubo freno non era originale. Tutte le protezioni dei cavi del 43F sono nere.

Ciao
La risposta è 42

Coloro che rendono impossibili le rivoluzioni pacifiche renderanno inevitabili le rivoluzioni violente. JFK

gionni

Mi confortate, propenderei per la tesi che col tempo vengono modificati leggermente alcuni particolari. Comunque è vero che il part number è cambiato, c'è quel "3" anzichè il "2". Nero inoltre stà meglio del trasparente. Non credo che il mio tubo freno non fosse orginale, la moto l'ho acquistata che aveva tre anni di vita, ed era orginale fino all'ultima vite... La parte trasparente parte dal punto di attacco del tubo freno allo stelo della forcella, su di un supporto con due brugole, ed arriva quasi fino alla pinza freno.

Ciao e grazie. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

gige

anche nel mio 43f il copri cavo freno ant.é trasparente forse dipende dal periodo é un85 come il mio?comunque credo che si possa sfilare anche se non lo noteranno mai.ciao gige 

gionni

E' immatricolata 1 giugno 1985, a questo punto è evidente che le moto prodotte in quel periodo avevano la protezione trasparente, che non fanno più...
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

wish

Citazione di: gionni il 16 Settembre 2007, 12:56:20
E' immatricolata 1 giugno 1985, a questo punto è evidente che le moto prodotte in quel periodo avevano la protezione trasparente, che non fanno più...
Ciao. Gionni

anche la mia è 85....

4-VALVES

La protezione è nera ma per il registro moto d'epoca non preoccuparti che non sono così pignoli.