News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Un riepilogo sulla questione delle moto d'epoca

Aperto da wish, 17 Settembre 2007, 22:20:45

Discussione precedente - Discussione successiva

wish

Di seguito ricopio quanto scritto in quest'altro thread
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=40506.70

Riguardo la questione delle moto d'epoca, con relativi grattacapi relativi a categorie, bollo, revisione e assicurazione.

Dato l'elevato interesse per l'argomento, forse è il caso di mettere il thread in evidenza, se il moderatore lo ritiene opportuno.

wish

Facciamo poi un po' di chiarezza sulla questione della revisione e dei bolli. Ho fatto una ricerca molto approfondita per eliminare tutti i dubbi.
Prima di tutto, un po' di chiarezza sulle definizioni di storico, interesse storico ecc. Bisogna chiarire che ci troviamo davanti a due definizioni diverse, una per la FMI e una per il CdS.

Per la FMI infatti i veicoli "storici" si dividono in:
Storiche fino al 31/12/1944
Epoca dal 01/01/1945 al 31/12/1968
Classiche dal 01/01/1969 al 31/12/1975
Fin qui quelle comunemente definite d'epoca, sono le trentennali che possono sempre e comunque pagare il bollo ridotto, e solo se circolano. Si può sospendere il pagamento del bollo se la moto non circolerà e poi riprendere in qualsiasi momento il pagamento senza che siano dovuti arretrati, naturalmente la nuova scadenza annuale decorrerà dalla data dell'ultimo pagamento.
Esistono poi le
Post-classiche dal 01/01/1976 al 31/12/1986
Queste sono ammesse al pagamento del bollo ridotto a seconda delle regioni. In alcune basta la presenza nell'elenco stilato dalla FIM, in altre è necessaria l'iscrizione al registro storico FMI. Varia da regione a regione la possibilità di sospendere il pagamento.
IMPORTANTE: per iscriversi al registro basta che sussistano i requisiti di conformità e di età del veicolo, si può quindi iscrivere anche un veicolo non presente nell'elenco della FMI. Tutte le regioni in cui basta la presenza nell'elenco, se ci fate caso, riportano la dicitura "se inserite nell'elenco FMI o se iscritte al registro storico FMI", proprio perché una moto ventennale NON inserita in elenco ma iscritta al registro è ammessa al pagamento del bollo ridotto.

Qui trovate tutti i documenti relativi alle moto d'epoca per quanto riguarda la FMI:
http://www.federmoto.it/Home/Motodepoca/AltriDocumenti/tabid/123/Default.aspx

Tutto questo per la FMI. Ma cosa dice il CdS?
Il CdS all'art. 60 comma 2 dice:
"Rientrano nella categoria dei veicoli d'epoca i motoveicoli e gli autoveicoli cancellati dal P.R.A. perché destinati alla loro conservazione in musei o locali pubblici e privati, ai fini della salvaguardia delle originarie caratteristiche tecniche specifiche della casa costruttrice, e che non siano adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite per l'ammissione alla circolazione. Tali veicoli sono iscritti in apposito elenco presso il Centro storico del Dipartimento per i trasporti terrestri."

come vedete quindi per il CdS i veicoli d'epoca sono veicoli radiati dalla normale circolazione, iscritti in registri particolari e ammessi a circolare ai sensi dell'art. 60 comma 3 "soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all'ambito della località e degli itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni. All'uopo i veicoli, per poter circolare, devono essere provvisti di una particolare autorizzazione rilasciata dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri nella cui circoscrizione è compresa la località sede della manifestazione o del raduno ed al quale sia stato preventivamente presentato, da parte dell'ente organizzatore, l'elenco particolareggiato dei veicoli partecipanti. Nella autorizzazione sono indicati la validità della stessa, i percorsi stabiliti e la velocità massima consentita in relazione alla garanzia di sicurezza offerta dal tipo di veicolo"

Sempre il CdS chiarisce che i veicoli d'interesse storico, per l'art 60 comma 4 del CdS, sono "quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI".
Quindi attenzione, per il CdS in teoria un veicolo può essere d'epoca e d'interesse storico allo stesso momento, perchè le due condizioni non si escludono a vicenda. Un veicolo può essere simultaneamente iscritto al registro d'epoca della Motorizzazione, e ad un registro storico come quello FMI.

Ma veniamo al tasto dolente. Il CdS all'art. 60.1 recita:
"Sono considerati appartenenti alla categoria di veicoli con caratteristiche atipiche i motoveicoli e gli autoveicoli d'epoca, nonché i motoveicoli e gli autoveicoli di interesse storico e collezionistico."
Quindi entrambe le categorie sono veicoli atipici, e come tali, ai sensi dell'art 80.4, sottoposti a revisione ANNUALE.

Quindi in teoria se si vive in una regione dove l'iscrizione al registro è obbligatoria per il bollo, il risparmio va a farsi benedire, o perlomeno si restringe su margini molto risicati.

Qui però occorre dire che la questione è alquanto dibattuta. Infatti è possibile farsi trascrivere sul libretto che il veicolo è d'interesse storico, ma che succede se compro una moto che il precedente proprietario aveva fatto registrare come d'interesse storico, senza però scriverlo sul libretto e senza comunicarmelo? Che cosa succede? E chi si prenderà la briga di verificare su un registro privato che quel veicolo era registrato e quindi ricade sotto la categoria di veicolo d'interesse storico?
Di fatto non esiste alcun collegamento tra PRA, Motorizzazione Civile e i registri storici: i registri storici si limitano a comunicare l'elenco delle moto iscritte agli uffici regionali che si occupano del Bollo, al fine dell'ammissione al pagamento in misura ridotta.
E credo che una grossa fetta di chi ha moto iscritte al Registro FMI non sia a conoscenza di questo obbligo di revisione annuale, nessun motoclub da me interpellato mi ha mai comunicato nulla in merito, quando chiedevo per il registro FMI.

wish

Come ho già scritto, se non circoli non paghi il bollo, se vuoi ricominciare a circolare lo paghi e per un anno stai a posto. Una moto trentennale, o ventennale ove sussistano i requisiti della regione di residenza, paga la tassa di circolazione (uso tassa di circolazione non a caso, con queste moto è una dizione corretta dato che pagano solo SE circolano) solo se circola, puoi sospendere pure per 10 anni, poi un mattino svegliarti, fare una polizza RC, tornando andare in tabaccheria, pagare la tassa di circolazione e goderti la moto, la moto non sarà radiata.

Quanto alla possibilità di farsi annotare sul libretto che un veicolo è d'interesse storico, è reale e documentata. Bisogna recarsi al PRA col certificato di proprietà del veicolo, il libretto di circolazione e la copia della certificazione rilasciata da uno dei registri ex art 60.4 CdS: sarà annotato a mano sul libretto, e poi inserito nel database elettronico, la dizione "Veicolo di interesse storico e collezionistico", da cui poi sarà palese l'obbligo di revisione annuale...si può biasimare il fatto che probabilmente non lo fa quasi nessuno, e di conseguenza che sia una pratica semisconosciuta?
E' però una pratica citata in una circolare della Motorizzazione che chiariva alcuni dubbi relativi all'art.18 della Finanziaria 2003, che si riferisce alla reiscrizione al PRA come mezzo d'interesse storico di un veicolo radiato d'ufficio.
Se siete interessati Tale circolare, la prot. n. 4437/M360 del 26 novembre 2003 della Direzione Generale della Motorizzazione e della Sicurezza del Trasporto Terrestre, la potete leggere qui:
http://www.officinabartolini.it/4437-M360.htm

wish

Per le assicurazioni d'epoca, ci sono molti fattori da prendere in considerazione. Non tutti i motoclub, infatti, pretendono l'iscrizione al registro FMI per accedere a polizze agevolate.
Con le assicurazioni di mezzo si sa, molto dipende da dove abiti. Per me, che vivo a napoli, passare da 600 euro a meno di 250 col RIVS senza sbattimenti dovuti alla iscrizione al registro, è più che sufficiente. Ovviamente per chi vive in altre regioni possono essere prezzi alti. bisogna però considerare che le polizze del RIVS sono polizze complete, con tanto di foglio verde: molte polizze per moto d'interesse storico invece hanno forti limitazioni, tipo "solo raduni", o "casa-lavoro", o massimi chilometrici all'anno...quindi quando si scelgono queste polizze bisogna prestare la massima attenzione alle clausole.
Inoltre non dimenticate che una volta iscritta la moto al registro FMI, ogni seppur minima modifica fa decadere l'iscrizione...ergo se se ne accorge il perito dell'assicurazione, in caso di incidente ci potrebbero essere problemi anche con l'assicurazione per qualsiasi tipo di modifica rispetto alla versione originale, anche solo una modifica estetica.
Secondo me la registrazione alla FMI conviene solo se si pensa di lasciare la moto originale al 100%, e se l'equazione
bollo ridotto+revisione annuale+iscrizione FMI+assicurazione convenzionata FMI
è più conveniente di
bollo ordinario+revisione biennale+assicurazione ordinaria o d'epoca senza iscrizione al registro FMI.

Nel mio caso non volevo sbattimenti per l'iscrizione, volevo apportare qualche lieve modifica estetica alla mia moto, e ho trovato un forte risparmio col RIVS...quindi nel mio caso si è rivelata vincente la seconda opzione.

gionni

Non è affatto chiaro se il motociclo iscritto al registro FMI come moto di particolare interesse storico e collezionistico (da 20 a 30 anni di età) debba fare la revisione annuale o biennale. Potrebbe darsi che l'obbligo di revisione annuale sussista solo per quei motocicli che, radiati dal PRA, si vogliano reiscrivere come di interesse storico con annotazione sul libretto di circolazione. Sarebbe interessante approfondire l'argomento con la Motorizzazione Civile o con la Polizia Municipale.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

wish

Citazione di: gionni il 18 Settembre 2007, 10:02:53
Non è affatto chiaro se il motociclo iscritto al registro FMI come moto di particolare interesse storico e collezionistico (da 20 a 30 anni di età) debba fare la revisione annuale o biennale. Potrebbe darsi che l'obbligo di revisione annuale sussista solo per quei motocicli che, radiati dal PRA, si vogliano reiscrivere come di interesse storico con annotazione sul libretto di circolazione. Sarebbe interessante approfondire l'argomento con la Motorizzazione Civile o con la Polizia Municipale.
Ciao. Gionni
Il CdS è purtroppo chiarissimo, anche quelle semplicemente iscritte ai registri storici sono tenuti alla revisione annuale

gionni

... mi hai convinto, ho spulciato un pò di norme e la revisione è annuale per i motocicli iscritti ai registri storici: è una presa per i fondelli colossale, ci vorrebbe qualcuno che facesse un ricorso pilota per vedere come va a finire.
A questo punto non sò se conviene tanto iscrivere la moto al registro FMI..... Il combinato disposto di C.d.S., Legge ordinaria e Legge regionale, nel mio caso per il Piemonte, è iniquo, perchè la sola condizione per pagare 20 euro/anno come tassa di circolazione è l'iscrizione ad un registro storico (ASI, FMI, ecc.), ma se la moto viene iscritta ad un registro storico scatta l'obbligo della revisione annuale....
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

gionni

Per quanto riguarda l'assicurazione, però, la soluzione più conveniente sarebbe forse fare una polizza normale, senza dichiarare che la moto è iscritta al registro storico FMI, tanto non lo si vede da nessuna parte (a meno che il registro sia "pubblico", chissà se lo è?), per evitare problemi di rivalsa in caso di incidente. Così si potrebbero mantenere i vantaggi del bollo ridotto annuale.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

wish

Citazione di: gionni il 18 Settembre 2007, 22:10:46
Per quanto riguarda l'assicurazione, però, la soluzione più conveniente sarebbe forse fare una polizza normale, senza dichiarare che la moto è iscritta al registro storico FMI, tanto non lo si vede da nessuna parte (a meno che il registro sia "pubblico", chissà se lo è?), per evitare problemi di rivalsa in caso di incidente. Così si potrebbero mantenere i vantaggi del bollo ridotto annuale.
Ciao. Gionni
Beh il problema è sempre che uno non è in regola...è un rischio pensare di evitare un controllo incrociato. Io ho preferito stare tranquillo e cercare un motoclub che non chiede l'iscrizione alla FMI, e lasciar stare l'iscrizione al registro storico, dato che il vantaggio del bollo ridotto si azzerava con la revisione annuale.
Riguardo al ricorso, io credo che molti di quelli che si sono iscritti al registro storico non lo sanno che dovrebbero fare la revisione annuale, quando ho chiesto a vari motoclub informazioni sul registro storico nessuno mi ha mai parlato di questo "dettaglio", se si sapesse probabilmente molte più persone si ribellerebbero.

wish

aspe ieri sera forse ho mal interpretato il tuo post...certo che uno non è obbligato a fare una polizza d'epoca, ma se ti iscrivi alla FMI solo per il bollo ridotto si azzera ogni risparmio. Diciamocelo, iscriversi al registro storico vale la pena solo se lo si fa per accedere a polizze d'epoca, sennò è inutile.

I registri storici NON sono pubblici, è indicato nei regolamenti che solo l'iscritto può chiedere informazioni sulla propria iscrizione. Però il gestore del registro comunica annualmente i dati degli iscritti alle regioni, per ammetterli al pagamento in misura ridotta senza problemi (almeno in teoria).
Comunque fare un controllo incrociato è un attimo, basta che, durante i controlli per un incidente, salta fuori il tagliando del bollo ridotto e chiunque fa 2+2...con conseguente problema se non si è fatta la revisione annuale o se la moto non è più conforme alle foto  mandate al registro.

gionni

Guarda che il risparmio ci sarebbe, senza considerare l'assicurazione e, per il primo anno, l'iscrizione al motoclub e l'importo da pagare all'FMI per l'iscrizione al registro storico: con iscrizione, per una moto euro zero, dovresti pagare ogni anno 20 euro di tassa di possesso (per la Regione Piemonte) e almeno 45 euro per la revisione. Senza iscrizione dovresti pagare ogni anno 85 euro di tassa di possesso e, un anno sì e uno no, 45 euro di revisione. Con iscrizione sono 65 euro/anno, senza iscrizione sono 175 euro/anno. Nei miei calcoli prevedo di pagare l'iscrizione al motoclub solo il primo anno e tenere la moto nelle condizioni originali.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

filippo

buono a sapersi,a luglio ho iscritto al Registro Storico la mia Vespa Sprint Veloce del 72,e non sapevo che si deve fare la revisione annuale
ma,a parte i vantaggi del bollo e assicurazione ridotta,ho fatto questo passo perchè,qua in padania,l'ineffabile Formigoni vuole bloccare totalmente la circolazione dei non catalitici,euro 0 e quant'altro
l'unico modo per salvare la mia Vespa,è l'iscrizione al Registro Storico
sennò li meno! :spakk: :spakk: :spakk: :spakk: :spakk:

wish

Citazione di: gionni il 19 Settembre 2007, 11:03:22
Guarda che il risparmio ci sarebbe, senza considerare l'assicurazione e, per il primo anno, l'iscrizione al motoclub e l'importo da pagare all'FMI per l'iscrizione al registro storico: con iscrizione, per una moto euro zero, dovresti pagare ogni anno 20 euro di tassa di possesso (per la Regione Piemonte) e almeno 45 euro per la revisione. Senza iscrizione dovresti pagare ogni anno 85 euro di tassa di possesso e, un anno sì e uno no, 45 euro di revisione. Con iscrizione sono 65 euro/anno, senza iscrizione sono 175 euro/anno. Nei miei calcoli prevedo di pagare l'iscrizione al motoclub solo il primo anno e tenere la moto nelle condizioni originali.
Ciao. Gionni
Senza iscrizione sono 107,5 euro secondo i tuoi calcoli...io non mi trovo del tutto con le cifre che hai scritto tu, ma sto andando a memoria. Poi l'importo alla FMI mi pare sia dovuto ogni anno, ma ora non sono a casa e non posso controllare...

gionni

Hai ragione, a fare i conti a mano non sono più capace, sono 107,5 euro/anno senza iscrizione (dalle mie parti la revisione non costa meno di 45 euro) e 65 euro/anno con l'iscrizione. Sul sito di Federmoto, nel file .pdf che contiene varie domande e risposte riguardo all'iscrizione al registro storico, si deduce chiaramente che non è obbligatorio rinnovare ogni anno l'iscrizione al FMI.
Ciao. Gionni .
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

wish

Citazione di: gionni il 19 Settembre 2007, 15:20:50
Hai ragione, a fare i conti a mano non sono più capace, sono 107,5 euro/anno senza iscrizione (dalle mie parti la revisione non costa meno di 45 euro) e 65 euro/anno con l'iscrizione. Sul sito di Federmoto, nel file .pdf che contiene varie domande e risposte riguardo all'iscrizione al registro storico, si deduce chiaramente che non è obbligatorio rinnovare ogni anno l'iscrizione al FMI.
Ciao. Gionni .
C'è un passaggio che onestamente mi sfugge...in quel pdf è scritto che è necessaria la tessera socio FMI in corso di validità per usufruire delle agevolazioni, tra le quali è indicato "invio elenco delle moto iscritte alle regioni per esenzione della tassa di possesso".
Ora, in effetti è un'esenzione della tassa di possesso (come già detto diventa una tassa di circolazione), ma che cosa succede se non pago? La federazione non comunica più che la mia moto è iscritta, e questo cosa comporta?
A intuito direi che il rischio,dato che l'iscrizione è revocabile ove non sussistano più i requisiti di originalità, è che per la regione sei di nuovo tenuto a pagare il bollo, e quindi che potresti risultare moroso se ti limitassi a pagare in misura ridotta, con conseguenti problemi. Però in questo il regolamento FMI è estremamente lacunoso e non ci provo nemmeno a chiedere lumi all'ufficio tasse automobilistiche della mia regione, l'ultima volta ho dovuto spiegare io a loro la normativa sui veicoli d'epoca  :acci:

NB: ricordo che questo caso limite in esame riguarda solo le moto tra i 20 e i 30 anni. Le moto di 30 anni sono ammesse automaticamente al bollo in misura ridotta e NON sono tenute alla revisione annuale, condizione che sussiste solo se le moto in questione sono iscritte ad un registro storico.

gionni

E' veramente una situazione scandalosa, nemmeno un cane in grado di interpretare univocamente una normativa fumosa e contraddittoria! Ma ti sembra logico, pagare 30 euro all'FMI per poter pagare in misura ridotta la tassa di circolazione!!! Cos'è, un finanziamento occulto (per legge) dell'FMI, oppure, peggio, un ricatto dell'FMI ai danni del povero possessore di moto storica? Continuo a pensare che ci voglia un bel ricorso al Tribunale per avere una qualche chiarezza. Proverò ad interessare l'associazione dei consumatori di cui sono socio, ma con scarse speranze, perchè, purtroppo, il problema interessa una esigua minoranza...
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

tororosso

Secondo me i veri vantaggi a livello assicurativo vengono fuori se uno ha più di una moto iscritta al registro FMI. Pagare la stessa cifra di assicurazione da due a 10 moto è la vera convenienza, se si tratta di un solo mezzo la scelta di Wish secondo me è la più sensata. :mvv:
Saludos

lazzaro54

per vostra informativa la nuova finanziaria prevede di aumentare la revisione ad almeno 65 euro (è attesa a breve la pubblicazione sulla G.U.)...
grazie Prodi .... scusate la nota politica, nn oggetto di questo 3d .......
Meglio un giorno da off che cent'anni alla bocciofila.
Quello che conta è lo spirito e non la carta d'identità.

gionni

Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

enzo

Ciao a tutti, sono Enzo da Pomigliano (NA)
Stò comprando un 2kf dell'89, ma stò avendo seri problemi nel cercare un assicurazione che mi chieda un prezzo ammissibile(DA 1800 A 3200 EURO)
Cerco un aiuto da parte vostra.
E' possibile assicurarla come moto storica o almeno con qualche agevolazione da motoclub anche se non ha ancora compiuto 20 anni?
Altrimenti potete farmi avere qualche dritta sulle assicurazioni più convenienti.
Siete rimasti la mia ultima speranza.
Ciao a tutti
xt 2kf  '89

tororosso

Citazione di: enzo il 30 Novembre 2007, 16:50:04
E' possibile assicurarla come moto storica o almeno con qualche agevolazione da motoclub anche se non ha ancora compiuto 20 anni?
Che io sappia, no. :nooo:
Citazione di: enzo il 30 Novembre 2007, 16:50:04
Altrimenti potete farmi avere qualche dritta sulle assicurazioni più convenienti.
Prova con GENERTEL, io mi trovo bene: 230 euri per un ttr 600 del 2000. Puoi sospendere quando vuoi, gratis la prima riattivazione, poi mi pare 10 euri ogni successiva. Ho sentito dir bene anche di RAS, che io avevo prima di passare a GENERTEL, dipende da regione a regione. -ninzo'-

F8

riporto dal sito FMI la situazione bolli regione per regione, visto che varia.... alla faccia della unità nazionale!
per avere la lista completa dei motoveicoli;

http://www.federmoto.it/Home/Motodepoca/AltriDocumenti/tabid/123/Default.aspx

sezione Altri Documenti

Elenco 2007 Motoveicoli Interesse Storico

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Situazione Bollo 2007-2008 per le moto storiche
importi aggiornati sulla base della Guida alle tasse automobilistiche predisposta dal Ministero delle Finanze per il 2007 (www.finanze.it)
ABRUZZO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
BASILlCATA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
PROVINCIA DI BOLZANO
TUTTE LE MOTO AL COMPIMENTO DEL 20 ANNO: Tassa di circolazione di 20 Euro. Per informazioni: infobollo<&bolzano.acLit - tel. 0471/271069.
CALABRIA
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
CAMPANIA
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
EMILlA ROMAGNA
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
LAZIO
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
LIGURIA
LOMBARDIA (Legge Regionale 10/2003, modificata dalla L.R. 5/2004)
TUTTE LE MOTO AL COMPIMENTO DEL 20• ANNO: Tassa di circolazione di 20 Euro. Obbligatoria l'effettuazione del "bollino blu" LE MOTO DI 20 ANNI ISCRITTE AL REGISTRO STORICO FMI NON PAGANO NULLA.

MARCHE
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,15 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,05 Euro, SOLO se inserite nell'elenco FMI. Sono fatte salve le non inserite, iscritte al Registro Storico FMI\ASI prima del 14/4/2009. Dal 2009 (deliberazione Giunta Regionale n. 592 del 14/04/2009)

MOLlSE
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,05 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,05 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI. Dal 2008 (deliberazione Giunta Regionale n. 1141 del 02/10/2007):
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,00 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,00 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
PIEMONTE (Legge Regionale 23/2003)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
PUGLlA (Legge Regionale 25/2003)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
TOSCANA (Legge Regionale 43/2002)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro MOTO DI 20 ANNI: Tassa di possesso di 25 Euro.
PROVINCIA DI TRENTO
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
UMBRIA (Legge Regionale 23/2002)
VENETO
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
FRIULI VENEZIA GIULlA. SARDEGNA. SICILIA. VALLE D'AOSTA MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro

:ok:
Alex

wish

normale, considerato che la tassa di possesso è una tassa regionale.

salva59

,,:natal;,,Ciao a Wish che tanto si prodiga x noi, ??? ho letto tutti i post,e devo dire che tu hai ragione quando dici che è da valutare,io avevo fatto le foto e tutto quello che serviva x iscrivere l'xt alla FMI, :dubbio:Poi ho fatto la tessera del mio motoclub,e quando l'ho fatta ,parlando col presidente mi salta fuori che avendo questa tessera io sono gia agevolato,ho fatto l'assicurazione dove loro hanno tantissime moto ultraventennali assicurate e ho speso  "107,50" € x tutto l'anno.Se iscritti ad un motoclub si ha diritto a tutte le agevolazioni previste da quest'ultimo,che sono veramente buone,a me l'ass. dell'auto mi aveva chiesto 535€ annuali x la stessa e "identica" polizza.A questo punto io ho lasciato perdere l' FMI e pago il bollo intero con la revisione ogni 2 anni,però rimane la quota annuale del motoclub che è di 30 euro, doc, ora io non ho fatto conti,e mi basta così, 107,50 ass.30 tessera motoclub e bollo intero,e tutto questo senza limitazioni. ;cinghialedance;Certo che è una bella giungla capirci qualcosa,fanno le leggi e poi fanno di tutto perche uno non possa mai capirle chiaramente.Non so in Germania come sia,ma là in fatto di leggi su queste cose è tutta un'altro andare. êlagnoccaê ,,:natal;,, ,,:natal;,, ,,:natal;,, ,,:natal;,, ,,:natal;,,
                                                                                     Salva
nel dubbio aprici di più
Skype "salvasca"

wish

Ciao salva59,
mi fa piacere di essere stato utile con le mie ricerche. Alla fine quasi tutti i motoclub medio-grandi hanno delle convenzioni, l'iscrizione ai registri storici non è una scelta da fare ad occhi chiusi...

auguri a tutti!!!  ???

backflip

Citazione di: wish il 17 Settembre 2007, 22:21:39
Tutto questo per la FMI. Ma cosa dice il CdS?
Il CdS all'art. 60 comma 2 dice:
"Rientrano nella categoria dei veicoli d'epoca i motoveicoli e gli autoveicoli cancellati dal P.R.A. perché destinati alla loro conservazione in musei o locali pubblici e privati, ai fini della salvaguardia delle originarie caratteristiche tecniche specifiche della casa costruttrice, e che non siano adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite per l'ammissione alla circolazione. Tali veicoli sono iscritti in apposito elenco presso il Centro storico del Dipartimento per i trasporti terrestri."

come vedete quindi per il CdS i veicoli d'epoca sono veicoli radiati dalla normale circolazione, iscritti in registri particolari e ammessi a circolare ai sensi dell'art. 60 comma 3 "soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all'ambito della località e degli itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni. All'uopo i veicoli, per poter circolare, devono essere provvisti di una particolare autorizzazione rilasciata dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri nella cui circoscrizione è compresa la località sede della manifestazione o del raduno ed al quale sia stato preventivamente presentato, da parte dell'ente organizzatore, l'elenco particolareggiato dei veicoli partecipanti. Nella autorizzazione sono indicati la validità della stessa, i percorsi stabiliti e la velocità massima consentita in relazione alla garanzia di sicurezza offerta dal tipo di veicolo"
simultaneamente iscritto al registro d'epoca della Motorizzazione, e ad un registro storico come quello FMI.

sono riuscito a trovare un'assicurazione:
moto 20anni;
proprietario registrato con tessera FMI per l'anno in corso (40-45euro circa)
nessuna l'iscrizione al registro storico:
150 euro all'anno

che ne pensate?

in caso di incidente "grave" c'è da star tranquilli?

x wish:
alla fine come hai risolto? quale compagnia? quanto spendi?
grazie
ciao

wish

per vedere se è buona devi vedere il massimale, se ci sono limiti di chilometraggio annuo o di percorso, se continui a maturare la classe di rischio, e se ti rilasciano il foglio verde (per andare all'estero).

io ho risolto col RIVS
www.rivs.it

piuiva

...posto la mia:
- bollo 10.33 in posta con bollettino x moto storiche;
- inviata autocetificazione di esenzione tassa possesso alla regione con questo modulo;
- compilata carta identità moto storiche della UISP;
- fatto bonifico di 80 euri x polizza assicuratica CARIGE + 10 x tessera.
...e vualà, le gè son fè  :ok: ...

+

piuiva

Citazione di: piuiva il 29 Marzo 2008, 21:54:57
...posto la mia:
- bollo 10.33 in posta con bollettino x moto storiche;
- inviata autocetificazione di esenzione tassa possesso alla regione con questo modulo;
- compilata carta identità moto storiche della UISP;
- fatto bonifico di 80 euri x polizza assicuratica CARIGE + 10 x tessera.
...e vualà, le gè son fè  :ok: ...

+

...aggiornamento:
ricevuta lettera da parte dell'ufficio tributi della regione lazie; chiedevano copia libretto, inviato...

+

wish

Citazione di: piuiva il 03 Giugno 2008, 21:01:23
...aggiornamento:
ricevuta lettera da parte dell'ufficio tributi della regione lazie; chiedevano copia libretto, inviato...

+
uhm, ti hanno detto il motivo di tale richiesta?
staranno facendo la verifica dell'iscrizione ai registri o la presenza nell'elenco FMI ai fini del bollo...questo è interessante, tienici aggiornati.

piuiva

Citazione di: wish il 03 Giugno 2008, 23:44:17
uhm, ti hanno detto il motivo di tale richiesta?
staranno facendo la verifica dell'iscrizione ai registri o la presenza nell'elenco FMI ai fini del bollo...questo è interessante, tienici aggiornati.

:ok: spero che sia x la seconda che hai detto...sennò j'entro 'mpennato alla pisana  :incx: ...

+

wish

mi ricollego a questo thread, che è stato chiuso dato che è partito da una vendita...

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=50966.0

volevo fare una precisazione importante: quello che fanno Uisp, Rivs, Fivs e altri registri analoghi non è la stessa cosa di quello che fanno FMI e Asi. Solo questi due infatti, insieme ai registri monomarca previsti dal CdS (fiat, lancia, alfa romeo), sono abilitati all'unica registrazione storica che ha valore legale in italia, e che quindi consente (ove esplicitamente permesso dai dispositivi locali, ormai purtroppo è sempre più raro) la circolazione in caso di blocchi del traffico e la possibilità di pagare il bollo ridotto, se la regione di residenza ritiene obbligatoria l'iscrizione al registro storico FMI (o Asi). tutto questo è facilmente reperibile nel Codice della Strada, art. 60.
Uisp e compagnia non fanno altro che costituire un motoclub ed un registro storico, e stipulare una polizza agevolata con una compagnia assicurativa in base al fatto che si tratta di moto ventennali. Quindi il loro operato si limita alla sola polizza RC, NON È POSSIBILE PAGARE IL BOLLO RIDOTTO CON REGISTRI CHE NON SIANO FMI O ASI. E infatti non scatta nemmeno l'obbligo di revisione annuale, previsto invece dall'art. 60 e art. 80 CdS per i veicoli iscritti ai registri storici autorizzati.

Se invece la propria regione consente il pagamento del bollo ridotto solo in base all'età o alla presenza nell'elenco FMI (che è diverso dal registro), in quel caso potete pagare bollo ridotto, rivolgervi a Uisp e similari per la polizza, e fare la revisione biennale, ma la vostra moto NON è iscritta ad un registro storico.

Tengo a precisarlo per evitare che qualcuno di voi incappi in problemi in seguito a fraintendimenti.

backflip

Citazione di: wish il 16 Luglio 2008, 15:25:11

Se invece la propria regione consente il pagamento del bollo ridotto solo in base all'età o alla presenza nell'elenco FMI (che è diverso dal registro), in quel caso potete pagare bollo ridotto, rivolgervi a Uisp e similari per la polizza, e fare la revisione biennale, ma la vostra moto NON è iscritta ad un registro storico.

ciao wish
tampo fa ho assicurato il mio TT50x dell'86 con "Antonveneta" tramite l'iscrizione al R.I.V.S.
Facendo parte della regione Campania (SALERNO), posso pagare anche il bollo ridotto?
(Essendo tu di Napoli avrai già spulciato la facenda   :girrrr: )

Grazie per l'aiuto che ci dai in questo intrigato "mondo di ladri"...  :vino:

:bttr:

wish

Citazione di: backflip il 27 Luglio 2008, 20:44:45
ciao wish
tampo fa ho assicurato il mio TT50x dell'86 con "Antonveneta" tramite l'iscrizione al R.I.V.S.
Facendo parte della regione Campania (SALERNO), posso pagare anche il bollo ridotto?
(Essendo tu di Napoli avrai già spulciato la facenda   :girrrr: )

Grazie per l'aiuto che ci dai in questo intrigato "mondo di ladri"...  :vino:

:bttr:

no in campania non si può senza iscrizione ASI/FMI...

Tsof

Provo a postare il mio caso, chè è appena diverso dagli altri.

Ho acquistato (per meglio dire acquisito) un 43f dell'84 (reimmatricolato nell'86) due anni fa. Ho subito fatto revisione (autunno 2006) e girato su quella moto l'assicurazione del 3tb 91 che in agosto mi era stato rubato.
La moto aveva il bollo (Regione Lombardia) pagato sino al gennaio 2007. Dunque a gennaio 2007 ho pagato regolarmente il bollo della moto.

Successivamente ho scoperto che avendo la moto oltre 20 anni, potevo pagare il bollo in misura ridotta. A quanto avevo capito (in contraddizione con quanto riportato da Wish) essendo la moto (Xt600 43f) riportata fra le moto di interesse storico, non solo dovrei avere il diritto di pagare direttamente il bollo da 10,33 € (Regione Sardegna), ma la cosa dovrebbe essere automatica e senza bisogno di fare iscrizione ASI. Dunque, in teoria, avrei pagato un bollo di importo superiore (90 euro) rispetto a quello dovuto, e ancora in teoria dovrei poter chiedere il rimborso della differenza di bollo pagata indebitamente.

Nel 2008 per mancanza di tempo non sono ancora andato a pagare il bollo. A questo punto pensavo di andare settimana prossima direttamente all'ACI a chiedere come fare, il che potrebbe significare oblare il bollo 2008 in misura ridotta + la mora e contestualmente chiedere il rimborso per la quota eccedente 2007.

Ammesso che possa fare la richiesta di rimborso, però, a quello che dice Wish, io almeno dovrei essere fuori norma per quanto riguarda la revisione ... secondo voi come devo comportarmi?
CSC - Cellula Sirboni Cagliari

Windows-Linux user XT600 43f 1984  UTENTE SKIPE: Tsofnath  Altro che Euro5!!! la vera sostenibilità ambientale ... compostaggio domestico, case in paglia e una vecchia XT!!!