News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

WBonx: Ho finito ditemi come vi sembra messo

Aperto da wbonx, 11 Giugno 2004, 19:47:37

Discussione precedente - Discussione successiva

wbonx

Il cilindro sembra a dir poco perfetto anche al tatto è perfettamente liscio.
Il pistone uguale, tranne forse qualche lievissimo graffietto nella parte inferiore del mantello, impercettibile al tatto.

La testa zozzissima come la parte duperiore del cilindro.

Inizio apensare che per quanto stà messo bene il tutto forse non è da li che bruciava l'olio.... a meno che le fasce anche sembrando perfette a occhio nudo in realtà magari sono rovinatissime, non so.

Vi posto le foto così vi rendete conto:

[allegato eliminato dall\' amministratore]

wbonx

testa:

wbonx

Pistone e albero a camme:

domiTiTi

nooooooooooooooo...poverina....spero che ora tu riesca a farla ripartire... ;) ;) ;)
tenere' 3aj..

wbonx

;D ;D

ma non sei sceso?? ??

Dammi un parere tecnico come ti sembranomessi i pezzi ?

domiTiTi

si,infatti scrivo dalla tastiera della mia tipa....
il lavoro???sembra ok...
pero' sbrigati a rimontare il tutto...senno' quando si esce cazz....
tenere' 3aj..

BelRay

non puoi valutare lo stato del cilindro e del pistone, se non lo fai misurare: non sono solo i graffi a far sfiatare, ma anche l'eventuale ovalizzazione. E se le fascie sono consumate, i loro margini non combaciano più. Porta tutto da un rettificatore, e fatti dire il suo parere. ???
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

falco58

si la testa sembra parecchio  incrostata, comunque controlla se nella parte interna delle valvole  sul retro del fungo per intenderci(li puoi vedere attraverso i condotto delle valvole) ci sono dei grumi di incrostazione, se cosi' e' vuol dire che i gommini sono andati.Comunque visto che hai smontato ti convien far revisionare la testa  e se in rettifica ti dicono che il cilindro e' buono cambia anche le fasce  non costano molto.
buon lavoro, facci sapere come e' andata

wbonx

Citazione di: BelRay il 11 Giugno 2004, 20:59:32
non puoi valutare lo stato del cilindro e del pistone, se non lo fai misurare: non sono solo i graffi a far sfiatare, ma anche l'eventuale ovalizzazione. E se le fascie sono consumate, i loro margini non combaciano più. Porta tutto da un rettificatore, e fatti dire il suo parere. ???

se mi hai portato sfaika e trovo il cilindro ovalizzato vengo li in montagna e mi tiro giu il tuo!!!!

;D ;D  ;D

BelRay

http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna

wbonx

Come tolgo le valvole? Serve un attrezzo particolare?

Ho scoperto di aver su un pistone originale yamaha, le fasce quanto costano originale, esistono anche di altre marche?

Ho provato a muovere l'albero e la biella e sembrano non aver nessun gioco, me ne sarei accorto altrimenti giusto? sono stato anche discretamente energico  ;D  ;D

BelRay

wbonx

Citazione di: BelRay il 12 Giugno 2004, 12:24:33
::)

Tu mi hai detto che serve per metterle.......... o per toglierle? mmmmmmm

BelRay

Citazione di: wbonx il 12 Giugno 2004, 13:02:39
Tu mi hai detto che serve per metterle.......... o per toglierle? mmmmmmm
es egual, chico! ;D
per toglierle, o per metterle, devi comprimere la molla quel tanto che ti permette di abbassare i piattelli, così da togliere i semiconi di ritegno. L'attrezzo è una sorta di grosso morsetto che comprime le molle...
A proposito di piattelli: ti interessa montarli in titanio? ne ho un kit nuovo nuovo... ;)

wbonx

Citazione di: BelRay il 12 Giugno 2004, 13:11:37
es egual, chico! ;D
per toglierle, o per metterle, devi comprimere la molla quel tanto che ti permette di abbassare i piattelli, così da togliere i semiconi di ritegno. L'attrezzo è una sorta di grosso morsetto che comprime le molle...
A proposito di piattelli: ti interessa montarli in titanio? ne ho un kit nuovo nuovo... ;)

Dovrei guadagniarci in prestazioni o afffidabilità? Non credo mi interessino ma a quanto li dai via?

lele74

il pistone sotto le fascie sembra in buone condizioni e con pochi segni di bruciature...ci sono buone possibilità che le fascie ed in generale l'accoppiamento tra pistone e cilindro non sia in cattive condizioni...ma visto che ci sei passa in rettifica a farteli misurare.
Noto però l'albero a camme piuttosto "cotto" (oltre che sporco): o non è stato cambiato l'olio con la giusta frequenza o c'è qualche problema sulla testata; c'è la possibilità, viste le condizioni dell'albero a camme, che i gommini siano duri come sassi e richiedano la sostituzione.Quando infili il gommino nuovo okkio che è facile rovinarlo infilandolo nello stelo della valvola se questa ha il bordo molto consumato (affilato).
Bye
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

BelRay

Citazione di: wbonx il 12 Giugno 2004, 13:24:11
Dovrei guadagniarci in prestazioni o afffidabilità? Non credo mi interessino ma a quanto li dai via?
affidabilità, nel senso che se fai un fuorigiri, una cambiata a vuoto o una scalata "alla garibaldina", quei 4 grammi (anzichè 8 dell'originale) danno alla molla un po' di respiro, e le permettono di richiamare la valvola prima che incontri il signor pistone... :)
se sei interessato, ne parliamo in mp..
ah: vale per tutti :)

falco58

l'attrezzo  serve per rimontare le molle delle valvole  e fai attenzione anche al verso delle spire delle molle non le puoi mettre a caso, le molle hanno una estremita' verniciata se le smonti tu' guarda come e' montata.Per smontarle basta una chiave a bussola, prendi una 15-17 poggiala sul cappellotto della valvola e dai un colpo deciso con il martello i semiconi escono da soli ;),se non esce metti qualcosa a contrasto sulla valvola nel cielo della testa in modo che non scenda quando la colpisci  ed il gioco e'fatto ;D

ciao    ??? ???

BelRay

hai ragione, ma... mi fa tanto paura martellare sulla testata! ;D c'è anche chi "segna" con un colpo di bulino valvola e corrispondente "angolo" della testa, per rimontarle senza invertirle... ma... BRRR!
...poi so che funziona benissimo, ma visto che mi devo procurare l'attrezzo...

falco58

Si sicuramente con l'attrezzo e' cosa migliore  e non si corrono rischi, io ho detto cosi' perche' quando inizio a smontare la curiosita' la fa' da padrona :), ma questa e' una mia debolezza :-[

domy

:)Per misurare in casa l'usura, leva le fasce dal pisctone e mettile nel cilindro (spingile dentro con il pistone così entrano dritte) poi misuri lo spazio (con uno spessimetro) fra le 2 estremità ;)
Se non ricordo male il limite del mannuale 3 decimi (ma non vorrei dirti una ......), comunque se sono molto consumate si vede al volo ??? ??? ???
per le valvole puoi usare un morsetto da falegname e un tubicino con una bella finestra  ;) ;) ;)

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: domy il 13 Giugno 2004, 09:17:54
...Se non ricordo male il limite del mannuale 3 decimi (ma non vorrei dirti una ......) ...
Usura segmenti (manuale ETAI):
-segmenti 1° e 2° : 0,30-0,45 mm (limite usura max 0,80 mm)
-raschiaolio 0,30-0,90 mm  ;)
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

wbonx

Direi che a prescindere dall'usura una volta fatto il lavoro mi conviene cambiarle, o sbaglio?
Dovrebbero avere un prezzo abbastanza contenuto spero.

Domy tu che hai abbastanza esperienza in materia, posso rimetter la stessa guarnizione testa o me lo sconsigli? Sembra messa bene, cioè per nulla usurata....

domy

:)Io a dire il vero la riutilizzo spesso e volentieri, ed a dirla tutta l'unica che mi ha ceduto era nuova :'(
Un mio caro amico (molto tecnico dice che si hanno le stesse probibilità di successo ma in entrambe i casi minore del 100%)

Scusa ma non stai cambiando il pistone ?
Le fasce sono comprese nel kit, se invece non lo cambi ricompra almeno le fasce 30-35 euro della pro-x

wbonx

Citazione di: domy il 13 Giugno 2004, 18:47:34
:)Io a dire il vero la riutilizzo spesso e volentieri, ed a dirla tutta l'unica che mi ha ceduto era nuova :'(
Un mio caro amico (molto tecnico dice che si hanno le stesse probibilità di successo ma in entrambe i casi minore del 100%)

Scusa ma non stai cambiando il pistone ?
Le fasce sono comprese nel kit, se invece non lo cambi ricompra almeno le fasce 30-35 euro della pro-x

no ho trovato il pistone perfetto quindi lo tengo.
Visto che è originale yamaha posso mettergli su fasce di marche diverse? Mi conviene?

domy

:)certo che le puoi mettere, credo che con le pro-x o quello che capita risparmi una bella cifra. ;)

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: domy il 13 Giugno 2004, 21:47:28
:)certo che le puoi mettere, credo che con le pro-x o quello che capita risparmi una bella cifra. ;)
...mmmmhhh...originali le avevo pagate circa 30 E due/tre anni fa', perche' montarne delle altre? ::)
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

domy

:)...
Citazionemmmmhhh...originali le avevo pagate circa 30 E due/tre anni fa', perche' montarne delle altre?  
Se costano così il problema non si pone ??? ??? ??? ??? ???

wbonx

Cosa mi consigliate per pulire celo cilindro e testa-valvole?
Andrea mi ha detto di andar giù di cartavetrata fine....
Domy come si chiama quella pasta di cui mi parlavi per le valvole?
C'è qualche accortezza che devo seguire?

domy

:)Pasta smeriglio, per le incrostazioni carboniose ci sono dei prodotti appositi ti risparmi molto lavoro ;)

wbonx

vorrei fare uscire l'esterno del motore come questo in foto... come posso fare?

Mi basta andar giù di sabbiatrice e ripitturare? Andrea sosteneva che fosse il ferro nudo quello in foto, di che materiale è fata la termica del mio cilindro?

wbonx

Mena's

CitazioneA proposito di piattelli: ti interessa montarli in titanio? ne ho un kit nuovo nuovo...  
:P :P :P.... W te li ha già ciuffati? Se no ci sono io  ;)

wbonx

Gente sono stato a far vedere ad una rettifica cilindro e pistone.
Pistone perfetto gli rifaccio solo i segmenti.

Il cilindro si è ovalizzato di 5 Centesimi di millimetro..... cosa dite va cambiato? Io direi che è pochissimo e che gli accoppiamenti dei nostri motori sono fatti con tolleranze minori quindi non dovrebbe essere più di tanto un problema....

A proposito il cilindro ha la canna cromata!!!

Altrimenti dovrei andare a trovare un altro cilindro in ghisa (che avrei già a 30Euro) ma dovendo poi rettificarlo dovrei poi per forza prendere anche il pistone giusto??

Cosa mi consigliate? Sono moooolto triste  :'(  :'(

wbonx

Citazione di: Mena's il 15 Giugno 2004, 15:49:14
:P :P :P.... W te li ha già ciuffati? Se no ci sono io  ;)

Aspetto che zio bel mi dica quanti soldi vuole...  ;D