News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Che stucco per graffi su plastiche?

Aperto da mfanti, 20 Settembre 2007, 11:26:18

Discussione precedente - Discussione successiva

mfanti

Ciao a tutti,
                mi sapete indicare che tipo di stucco è più indicato per togliere i graffi più profondi sulle plastiche tipo parafanghi e\o fiancatine?

Grazie

Leonardo

Stucco poliestere o se si tratta di segni profondi, stucco poliestere rinforzato con fibra di vetro

mfanti

wish

Citazione di: Leonardo il 21 Settembre 2007, 23:01:33
Stucco poliestere o se si tratta di segni profondi, stucco poliestere rinforzato con fibra di vetro
Che ne pensi dello stucco epossidico bicomponente?

Leonardo

Citazione di: wish il 22 Settembre 2007, 16:06:19
Che ne pensi dello stucco epossidico bicomponente?

Va benissimo, però la differenza tra poliestere ed epossidico (entrambi bicomponenti) è questa.

Nel poliestere, la catalisi è data semplicemente dal contatto tra tra la base A e la base B, indipendentemente dal rapporto tra i due componenti, che comunque deve essere sempre maggiore a favore della base A

Più aumenta la base B, cioè il catalizzatore, più è rapido il processo d'indurimento.

Con una resina poliestere quindi, aumentando o diminuendo il quantitativo di catalizzatore, si può allungare o diminuire il tempo in cui la resina e manipolabile, prima di indurire (pot-life).

Con la resina epossidica, dobbiamo avere un corretto rapporto tra base A e base B che normalmente è di 2 a 1.

2 parti di resina e 1 di catalizzatore.

Se metto meno catalizzatore, avrò il problema che una parte della resina non indurirà e rimarrà molla in eterno.

Se metto troppo catalizzatore, una parte di questo non ri legherà con la resina e rimarrà libero, creando difetti nella resina solidificata.

Tra i due casi, è meglio avere troppo catalizzatore.

backflip

-ninzo'- scusate l'ignoranza,
ma siccome le plastiche sono flessibili,
lo stucco non si stacca o si "spacca" quando la plastica flette?
si può usare l'elasticizzante anche con lo stucco?

:bttr:

Leonardo

Citazione di: backflip il 22 Settembre 2007, 22:40:06
  -ninzo'- scusate l'ignoranza,
ma siccome le plastiche sono flessibili,
lo stucco non si stacca o si "spacca" quando la plastica flette?
si può usare l'elasticizzante anche con lo stucco?

:bttr:

Lo stucco ha una certa elasticità e fino a certe deformazioni regge, poi salta.

Niente elasticizzante, ma solo stucco per plastiche

wish

Citazione di: Leonardo il 22 Settembre 2007, 20:26:07
Va benissimo, però la differenza tra poliestere ed epossidico (entrambi bicomponenti) è questa.

Nel poliestere, la catalisi è data semplicemente dal contatto tra tra la base A e la base B, indipendentemente dal rapporto tra i due componenti, che comunque deve essere sempre maggiore a favore della base A

Più aumenta la base B, cioè il catalizzatore, più è rapido il processo d'indurimento.

Con una resina poliestere quindi, aumentando o diminuendo il quantitativo di catalizzatore, si può allungare o diminuire il tempo in cui la resina e manipolabile, prima di indurire (pot-life).

Con la resina epossidica, dobbiamo avere un corretto rapporto tra base A e base B che normalmente è di 2 a 1.

2 parti di resina e 1 di catalizzatore.

Se metto meno catalizzatore, avrò il problema che una parte della resina non indurirà e rimarrà molla in eterno.

Se metto troppo catalizzatore, una parte di questo non ri legherà con la resina e rimarrà libero, creando difetti nella resina solidificata.

Tra i due casi, è meglio avere troppo catalizzatore.

Ho comprato uno stucco plastico epossidico bicomponente della pattex, è un panetto cilindrico costituito dai due componenti, disposti coassialmente. praticamente ne tagli un pezzo e hai già i due componenti nel giusto rapporto, devi solo impastarli. Con questo dovrebbe essere impossibile sbagliare la miscela.
In questi giorni lo provo e poi posto le impressioni.

Leonardo

Citazione di: wish il 23 Settembre 2007, 18:03:07
Ho comprato uno stucco plastico epossidico bicomponente della pattex, è un panetto cilindrico costituito dai due componenti, disposti coassialmente. praticamente ne tagli un pezzo e hai già i due componenti nel giusto rapporto, devi solo impastarli. Con questo dovrebbe essere impossibile sbagliare la miscela.
In questi giorni lo provo e poi posto le impressioni.

Se devi riparare graffi e solchi vari su plastiche, prendi un buon barattolino di stucco poliestere bicomponente, quello buono lo trovi dai negozi che vendono materiali e vernici per carrozzerie, metti il quantitativo di base A su una spatola larga 3 o 4 dita, metti un poco di catalizzatore, base B, che normalmente ha colore diverso e con una spatola + piccola misceli i due componenti, quando non vedi + macchie di colore lo stucco è pronto per essere applicato.

Quello di cui parli va abbastanza bene se devi fare ricostruzioni di buchi e parti mancanti abbastanza grosse, diversamente conviene lasciarlo perdere.

wish

Citazione di: Leonardo il 23 Settembre 2007, 20:46:57
Se devi riparare graffi e solchi vari su plastiche, prendi un buon barattolino di stucco poliestere bicomponente, quello buono lo trovi dai negozi che vendono materiali e vernici per carrozzerie, metti il quantitativo di base A su una spatola larga 3 o 4 dita, metti un poco di catalizzatore, base B, che normalmente ha colore diverso e con una spatola + piccola misceli i due componenti, quando non vedi + macchie di colore lo stucco è pronto per essere applicato.

Quello di cui parli va abbastanza bene se devi fare ricostruzioni di buchi e parti mancanti abbastanza grosse, diversamente conviene lasciarlo perdere.
Allora ho avuto la fortuna del principiante...devo proprio colmare un buco  :riez: Voglio dare un minimo di decoro ad un fianchetto che vorrei usare per l'off.

A proposito, il suddetto fianchetto ha anche perso uno dei perni di aggancio, tu come risolveresti? trattandosi di un fianchetto già malconcio pensavo ad una vite, ma altri consigli sono ben accetti.

Leonardo

Ho ricostruito i perni dei fianchetti resinando una vite al fianchetto stesso e ricoprendo la vite di resina, che poi ho sagomato a dovere con la carta abrasiva.

wish

Citazione di: Leonardo il 23 Settembre 2007, 22:29:37
Ho ricostruito i perni dei fianchetti resinando una vite al fianchetto stesso e ricoprendo la vite di resina, che poi ho sagomato a dovere con la carta abrasiva.
secondo te se provo a fare la stessa cosa con questo stucco che ne viene fuori?

Leonardo

Citazione di: wish il 24 Settembre 2007, 20:10:23
secondo te se provo a fare la stessa cosa con questo stucco che ne viene fuori?

Se ci anneghi una vite dentro, che deve passare da parte a parte, viene un bel lavoro, diversamente ti si stacca subito.