News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Passare i LP vinile in formato digitale

Aperto da gionni, 23 Settembre 2007, 15:43:35

Discussione precedente - Discussione successiva

gionni

Qualcuno lo ha fatto? Ho dei vecchi dischi che mi piacerebbe passare su supporto digitale come mp3. Come si fa? Bisogna comprare un amplificatorino o si può usare il vecchio amplificatore?
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

grunf

Da   qualche tempo esistono i giradischi usb per convertire in formato digitale i vecchi
dischi in vinile.
Ne ignoro la qualità, comunque puoi cercare su google per saperne di più.
In questo link c'è qualcosa per farsi un'idea:

http://www.pixmania.com/hi-fi-giradischi/itit1_4_14_10223_0_0_0_31_sg.html

BUTCH

gionni

Interessanti i giradischi USB, ma mi pareva che bastasse acquistare un amplificatorino da collegare al vecchio giradischi, proverò a chiedere alla GBC (grosso fornitore di elettronica a Torino).
N.B. Sul Mulo non credo ci siano cose come "Love you live", doppio live dei Rolling Stones e altre cose un pò rare che ho dagli anno d'oro...
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

nux

Gna

io prenderei un cavetto jack per attaccare a "line in" del pc il giradischi, poi con qualsiasi software a costo zero
(per es. audacity) registrei la traccia e la esporterei in mp3 ogg o quello che ti pare.
:ciao:
Luogo origini: Palermo

Pippi

www.terratec.com o es

l'ho comprato da un negozio www.strumentimusicali.net online di taranto o giù di là, circa 80 euro se non ricordo male, un paio di anni fa.

lo attacchi all'uscita del giradischi/mangianastri e con l'usb al pc.

c'è il software che ti registra l'avi e ti permette di:

- convertire in mp3
- troncare le tracce visto che se registri un intero lato le hai tutte insieme
- eliminare un pò di fruscii

sicuramente ci sono altri modi come ti han detto (tipo scaricare dla mulo) però io faccio così visto che ho circa quattrocento 33 giri anni 70 in cantina (più una qualche tonnellata di 45 giri) e sentire il fruscio mi piace un tot!
A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)

BUTCH

Citazione di: gionni il 24 Settembre 2007, 09:13:13
Interessanti i giradischi USB, ma mi pareva che bastasse acquistare un amplificatorino da collegare al vecchio giradischi, proverò a chiedere alla GBC (grosso fornitore di elettronica a Torino).
N.B. Sul Mulo non credo ci siano cose come "Love you live", doppio live dei Rolling Stones e altre cose un pò rare che ho dagli anno d'oro...
Ciao. Gionni

...sul mulo ci sono cose che neanche puoi immaginare!!!  :soddisfatto:

ps: parlo sempre di musica!!!  #risatona#

Gna

Citazione di: Pippi il 24 Settembre 2007, 12:09:14

c'è il software che ti registra l'avi e ti permette di:

- convertire in mp3
- troncare le tracce visto che se registri un intero lato le hai tutte insieme
- eliminare un pò di fruscii

sono un po` perplesso su questa spesa, in fondo basta un cavetto da pochi euri e del software gratuito come mplayer
e audacity per es. come ho scritto sopra.

Pippi

boh, è che se non hai il giradischi amplificato...boh non lo so, io ho fatto così e me li converto pian piano quando mi interessano  :ciao:
A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)

gionni

Credo che un pò di amplificazione ci voglia, quindi il segnale dovrebbe partire dall'amplificatore ( se il giradischi non è amplificato), sempre che i cavetti siano compatibili tra uscita amplificatore/entrata scheda audio pc. Mi sembra che anche Nero abbia un progamma interno per registrare e migliorare (fruscii) musica da vinile.
Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

Gna

Citazione di: gionni il 24 Settembre 2007, 14:43:35
Credo che un pò di amplificazione ci voglia, quindi il segnale dovrebbe partire dall'amplificatore ( se il giradischi non è amplificato), sempre che i cavetti siano compatibili tra uscita amplificatore/entrata scheda audio pc. Mi sembra che anche Nero abbia un progamma interno per registrare e migliorare (fruscii) musica da vinile.
Gionni
non e` detto che ci vuole amplificazione del segnale.
al pc collego anche la chitarra elettrica senza pickup attivi e si sente benissimo, e li` il segnale e` di pochi millivolt.
poi se colleghi l'uscita che va alle casse hai gia` il segnale amplificato dallo stereo. o no?

gionni

Quindi basta un cavo stereo che provenga dall'uscita della cuffia dell'amplificatore e vada alla scheda audio del pc?
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

Nessuno

MafDiMer
Più ho a che fare con la gente e più la mia misantropia trova conferme !

gionni

La tua risposta è ancora utile, infatti non ho ancora fatto il lavoro: ero andato per comprare un adattatore tra uscita cuffie dell'ampli e ingresso scheda audio del pc, ma non ce l'avevano. Riproverò.
Ciao e grazie.Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

ioroberto65

Dico anche io la mia...
dovresti collegarti al PREAMPLIFICATORE perche' l'impedenza  della piastra°(la resistenza del giradischi) non e' quella prevista per l'ingresso audio della tua scheda video e ne potrebbe risultare un segnale distorto. Il cavetto volendo te lo puoi anche costruire tu e' molto facile ed economico

Nessuno

MafDiMer
Più ho a che fare con la gente e più la mia misantropia trova conferme !

paolone

ciao nonno sei antico

attaccati al mulo

va bene che sei vecchio pero non ti pensavo cosi 
CIAO/PIAGGGIO 1972  recuperato XT6003TB 1992  DA 13000->52000  KM venduta TTR600E 2003    DA 2300->13000   KM venduta XT600 43F 1986  DA 33000->40800 KM c'è lo TT600 59X 1988  DA 36000->39000KM c'è lo
V7 special del 71 in restauro

gionni

Ho alcuni dischi che sono sicuro non si trovano sul mulo, e poi mi sono fissato che l'esperimento s'ha da fà.
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

595

Citazione di: gionni il 19 Aprile 2008, 10:45:43
Ho alcuni dischi che sono sicuro non si trovano sul mulo

:miii: :miii: :miii:

sul mulo trovi pure i dischi della frizione!!  :mvv:

gionni

Si trova "Love you live" dei Rolling Stones? Se si trova, ti dò ragione che sul mulo c'è tutto.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

beaufort8

Marco - Torino

XT350 '85      TT350 '92 non più...           WR250 F '05 venduta..

beaufort8

Citazione di: gionni il 21 Aprile 2008, 19:47:17
Si trova "Love you live" dei Rolling Stones? Se si trova, ti dò ragione che sul mulo c'è tutto.
Ciao. Gionni
yes si trova...  >:D
Marco - Torino

XT350 '85      TT350 '92 non più...           WR250 F '05 venduta..

BUTCH

...ho appena controllato...saranno un centinaio!! :ok:

...c'è pure la versione in cui keith suona sobrio!!! #risatona#

595

Anni fa' per testare Win mx (allora ahndava di voga quello, il mulo ancora non esisteva, credo) come prima ricerca ho messo "clan of xymox - a day"; un disco che all'epoca avevo fatto fatica a trovare nei negozi....

Beh, trovato in un lampo!

Il mulo ha visto cose che noi umani non osiamo neppure immaginare!