News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Mono 43f

Aperto da Tsof, 11 Settembre 2007, 09:02:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Tsof

Riprendo un messaggio di Leonardo nella board il Restauro ...

Citazione di: Leonardo il 26 Febbraio 2007, 11:50:31
I vecchi mono a cavallo degli anni 85, non è che non siano revisionabili, il problema è che bisogna fare una modifica che non tutti hanno voglia di fare.

Il lavoro è questo.

Forare nel punto in cui vi è la camera dell'azoto e farlo fuoriuscire; questa è l'operazione + pericolosa in quanto abbiamo un gas in pressione.

Smontare il mono completamente

Dove abbiamo fatto il foro dobbiamo filettare e mettere una valvola per l'azoto

Cambiare l'olio idraulico e la testina interna

Rimontare il tutto

Mettere azoto in pressione

Verificare se la molla è snervata o meno ed eventualmente cambiarla.

Voi capite che un lavoro del genere viene a costare parecchi soldini, sempre che si trovi la testina.

Una molla, mediamente la si trova tra 100 e 150 euro

Tutto il resto tra 120 e 150 euro, vedete voi dove si arriva.

Questo lavoro se vogliamo avere un mono + performante

Se invece abbiamo solo dei trafilaggi d'olio e dobbiamo cambiare testina e guarnizione di tenuta, con 35/40 euro si fa

Allora, un mesetto fa ho portato la moto dal meccanico, volevo averla in ordine per qualche giretto ferragostano e non avevo tempo di provare a metterci mano io, e in più non avevo gli strumenti ed uno spazio adatti. L'ammortizzatore del mio 43f, dopo circa un anno (+22, naturalmente) di buon funzionamento improvvisamente aveva mollato, per cui passando sopra buche o parti accidentate la sospensione scendeva molto, tanto che la targa toccava la ruota. 

Il meccanico, oltre a farmi spendere un buon 120, mi ha detto di avere effettuato una riqualificazione dell'ammortizzatore. L'altro ieri, andando a fare il giretto descrittto in un altro 3d da Tororosso, ad un certo punto mi sono reso conto che il problema era di nuovo  saltato fuori.

Qualcuno può magari spiegarmi meglio cosa può essere successo e cosa devo andare a chiedere al meccanico?

ThanX

-ninzo'- -ninzo'- -ninzo'-
CSC - Cellula Sirboni Cagliari

Windows-Linux user XT600 43f 1984  UTENTE SKIPE: Tsofnath  Altro che Euro5!!! la vera sostenibilità ambientale ... compostaggio domestico, case in paglia e una vecchia XT!!!

filippo

il prezzo che hai pagato per revisionare il mono,è nella media
ma da come decrivi la cosa,mi sa che il meccanico ti ha bananixxx
oppure hai problemi anche alla molla

Tsof

In settimana la riporto dal mekka e gli chiedo conto del problema ... speriamo bene, mi scoccerebbe avere speso 120 € per nulla

Windows-Linux user XT600 43f 1984  UTENTE SKIPE: Tsofnath  Altro che Euro5!!! la vera sostenibilità ambientale ... compostaggio domestico, case in paglia e una vecchia XT!!!

michele

Posto la  questo perchè è la mia esperienza , ho avuto i tuoi stessi problemi , non ti dico la moto che toccava la targa in due sul 595 , 50.000 km , ho messo un mono del k2f bè ti dico la moto si è alzata tanto , evidentemente il mio era propio finito , comunque ora giro a bocca in avanti , infatti ho sostituito l'olio forche e aumentato la pressione delle forche , adesso sta veramente bene .
Cambia il mono dammi retta , fai prima .

Leonardo

Per 120 euro dovrebbe aver messo una valvola per poter regolare la pressione dell'azoto ed aver cambiato la testina dell'idraulica

Tsof

La valvola c'era già, temo possa non aver tenuto

Leonardo

Citazione di: Tsof il 24 Settembre 2007, 08:17:02
La valvola c'era già, temo possa non aver tenuto

Potrebbe aver messo troppa pressione, spero che la valvola l'abbia messa nuova