News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

malfunzionamento a caldo tt 600

Aperto da Ale_me, 14 Settembre 2007, 16:46:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Ale_me

Ciao a tutti, ho appena acquistato un tt 600 S del 1993 da risistemare, il motore gira rotondo e senza rumori aggiunti, però dopo circa 5-6 minuti di utilizzo perde colpi e si spegne riaccendendosi con difficoltà. Visto che ce l'ho da 2 giorni sono solo riuscito a buttare un occhio al filtro ed all'air-box... risultato tutto sporco e imbevuto di olio (questo spiega sicuramente l'abbondante fumata bianca in accensione). domani faccio un cambio olio e filtro ma non credo che questo risolva tutto.
un'ultima cosa: il carburatore ha uno sfiato con in fondo un filtrino di spugna (tipo quelli dei filtri benzina), a giudicare dalle immagini delle microfiches e del manuale del TT600RE non è proprio il suo.... qualcuno può farmi vedere un'immagine del carburatore?
Graditi suggerimenti e materiale di officina (tipo manuale)

saluti a tutti

nux

sicuro che sia lo sfiato?

qualcuno usa metterlo il filtro benzina ma lo mettono tra il rubinetto del serbatoio ed il carburatore...

puoipostare tu qualche foto?

Ale_me

:girrrr:
sisisisisisisi è proprio lo sfiato, anch'io pensavo fosse così dalle foto pre-vendita; tra serbatoio e carburatore lo metterò al più presto, spesso la benzina da noi è sporca. Per le foto entro domani (quando rientro a casa) arriveranno sicuramente.....

Sayid

Alessandro

adrix

Citazione di: Ale_me il 14 Settembre 2007, 16:46:50
ed all'air-box... risultato tutto sporco e imbevuto di olio (questo spiega sicuramente l'abbondante fumata bianca in accensione).

:miii:

Okkio!
La fumata bianca va bene quando il conclave sceglie un papa, non quando appizzi una moto.
Il vecchio proprietario la usava su strada, magari a velocità alte molto spesso? o in fuoristrada "cattivo"?
Il fatto che il filtro aria sia zuppo d'olio si spiega facilmente: abituati perchè è abbastanza normale:
1. l'olio in eccesso viene spurgato proprio nella cassa filtro tramite un tubo di sfiato
2. i filtri "performance" in spugna e anche quelli di serie VANNO inumiditi di olio (solitamente olio blu tipo K&N o pippe simili, il manuale del mio DR350 dice di usare olio motore ;D)  in tal modo le impurità non attraversano i microcanali della spugna ma vi si appiccicano

La fumatona bianca non è buon segno, inutile mentire, di solito le fasce elastiche del pistone sono sfatte e l'olio entra in camera di combustione, man mano che il motore si scalda le fasce si dilatano e le fessure da cui trafila olio si assottigliano.
Fai una bella cosa, come dici tu, cambi olio, smonti la spugna del filto la pulisci con lo chante clair (o uno sgrassatore, senza strapazzarla però) la inumidisci (non impregnare, solo inumidire uniformemente) di olio motore, e rimonti il tutto.
Già che ci sei monta una bella candela nuova.
Usi la moto per 100km e poi controlli il livello dell 'olio.

Se anche fosse che ti mangia un po' di olio non temere, hai scelto una moto indistruttibile, molta gente la usa DIVORANDO olio senza mai controllarlo quindi sei già un passo avanti.
:ok:

Ale_me

Citazione di: adrix il 14 Settembre 2007, 23:05:19
:miii:

Okkio!
La fumata bianca va bene quando il conclave sceglie un papa, non quando appizzi una moto.
Il vecchio proprietario la usava su strada, magari a velocità alte molto spesso? o in fuoristrada "cattivo"?
Il fatto che il filtro aria sia zuppo d'olio si spiega facilmente: abituati perchè è abbastanza normale:
1. l'olio in eccesso viene spurgato proprio nella cassa filtro tramite un tubo di sfiato
2. i filtri "performance" in spugna e anche quelli di serie VANNO inumiditi di olio (solitamente olio blu tipo K&N o pippe simili, il manuale del mio DR350 dice di usare olio motore ;D)  in tal modo le impurità non attraversano i microcanali della spugna ma vi si appiccicano

La fumatona bianca non è buon segno, inutile mentire, di solito le fasce elastiche del pistone sono sfatte e l'olio entra in camera di combustione, man mano che il motore si scalda le fasce si dilatano e le fessure da cui trafila olio si assottigliano.
Fai una bella cosa, come dici tu, cambi olio, smonti la spugna del filto la pulisci con lo chante clair (o uno sgrassatore, senza strapazzarla però) la inumidisci (non impregnare, solo inumidire uniformemente) di olio motore, e rimonti il tutto.
Già che ci sei monta una bella candela nuova.
Usi la moto per 100km e poi controlli il livello dell 'olio.

Se anche fosse che ti mangia un po' di olio non temere, hai scelto una moto indistruttibile, molta gente la usa DIVORANDO olio senza mai controllarlo quindi sei già un passo avanti.
:ok:

grazie mille a tutti
oggi ho fatto un buchino nello sfiato del carburatore, cambiato olio e filtro, pulito air box e filtro aria (strapazzandolo però, adrix!!!) e ho girato per 25' senza la minima perdita di potenza, ovviamente off road visto che non ho nemmeno lo specchietto..... chissà forse buon segno!!!
ora provo a postare le foto del filtro e della moto, prima e dopo (al quarto giorno cioè oggi)

Ale_me

Citazione di: Alessandro TT600E il 14 Settembre 2007, 21:24:31
quello della foto è un TTE non TTs

grazie alessandro, prova a guardarla ora... un TTs
anch'io domani parto per l'elba, con il vecchio cbr però, quello rosso in fondo

Ale_me

Citazione di: nux il 14 Settembre 2007, 17:01:29
sicuro che sia lo sfiato?

qualcuno usa metterlo il filtro benzina ma lo mettono tra il rubinetto del serbatoio ed il carburatore...

puoipostare tu qualche foto?

il filtro sul tappo di sfiato carburatore.....

Ale_me

Primaa......>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>dopo

sibellius

La fumata bianca te la fa sempre quando metti in moto ? Potrebbero essere i gommini guidavalvola.. inoltre quel filtro allo "sfiato carburatore"... :acci: non serve...
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

Sayid

Se vieni all'elba passami a trovare basta che suoni in caserma CC a Marciana Marina
Alessandro

Ale_me

Citazione di: sibellius il 16 Settembre 2007, 01:11:51
La fumata bianca te la fa sempre quando metti in moto ? Potrebbero essere i gommini guidavalvola.. inoltre quel filtro allo "sfiato carburatore"... :acci: non serve...

la fumata non l'ha più fatta, quel maledetto filtro lo tolgo appena torno dalle ferie (domenica prossima) così nel frattempo arriva il serbatoio nuovo, filtro aria e kit trasmissione...
ora ho un nuovo problema, la forcella dell'anteriore ondeggia su strada, probabilmente è da rivedere completamente il settaggio delle sospensioni... aiutooooooooooo
buona settimana a tutti
a presto

teoris

Il filtro che hai sullo sfiato sembra in tutto e per tutto....un filtro per olio motore!!! Che è 'sta cosa??
Un 59X è per sempre.
TT60059X 1990 - BMW GS1100 1997 - Vespa 50 Elestart 1970

sibellius

Pensavano che quel tubo di compensazione servisse ad altro...
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

Ale_me

Citazione di: teoris il 17 Settembre 2007, 17:20:02
Il filtro che hai sullo sfiato sembra in tutto e per tutto....un filtro per olio motore!!! Che è 'sta cosa??

a guardarlo bene sembra un filtro "benzina" senza l'involucro in vetro......
sono tornato dall'elba

Ale_me

Citazione di: sibellius il 17 Settembre 2007, 17:37:34
Pensavano che quel tubo di compensazione servisse ad altro...

grande sibellius!!!
tubo di compensazione... quindi il calibro di uscita del tubo ha un significato? bidognerà rimettere l'originale?

sibellius

no, il calibro del tubo non incide affatto dal momento che serve a rilevare la pressione esterna al secondario e a livellarla successivamente all'interno.. in altre parole il principio è questo: il secondario ha all'interno un pistoncino che apre l'alimentazione aggiuntiva al cilindro e viene azionato dalla depressione stessa creata  dall'aspirazione. Ora questo tubo è una specie di spia x la pressione esterna..una specie di tromba di eustachio.. evidentemente qualcuno ha pensato che servisse ad aspirare aria utile all'alimentazione stessa quindi ha ritenuto opportuno tenerla pulita ;D 

Ale_me

Citazione di: sibellius il 23 Settembre 2007, 01:08:11
no, il calibro del tubo non incide affatto dal momento che serve a rilevare la pressione esterna al secondario e a livellarla successivamente all'interno.. in altre parole il principio è questo: il secondario ha all'interno un pistoncino che apre l'alimentazione aggiuntiva al cilindro e viene azionato dalla depressione stessa creata  dall'aspirazione. Ora questo tubo è una specie di spia x la pressione esterna..una specie di tromba di eustachio.. evidentemente qualcuno ha pensato che servisse ad aspirare aria utile all'alimentazione stessa quindi ha ritenuto opportuno tenerla pulita ;D 

favoloso, quindi posso tranquillamente lasciarlo libero... stasera lo faccio poi ti faccio sapere

Ale_me

...magicamente dopo aver aperto il filtro che c'era la moto funziona senza spegnersi e perdere colpi!!!!
ora restano "solo" due problemi:
1: tendenza all'ondeggiamento dell'anteriore in accelerazione in 4 e 5° marcia
2: senzasazione di "strappo" ai bassi regimi ma penso che cambiando kit trasmissione si risolverà!!!

grazie a tutti per i preziosi consigli