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Come ti cambio le pastiglie dei FRENI

Aperto da Olivier, 26 Febbraio 2006, 19:08:56

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Olivier

Oggi ho cambiato le pastiglie dei freni davanti e dietro. E' un'operazione molto semplice e rapida, per chi non sapesse ancora come fare, ecco qualche foto.


I miei tutorial per TTR:
http://digilander.libero.it/TTR600
BLOG sul cambio del TTR, giorno per giorno: http://ttr600.blogspot.com/

Olivier

Partiamo col freno anteriore.
Si smonta la pinza svitando queste due viti. Se le viti sono dure usate una chive a T preferibilmente, e non un cricchetto. Con la chiave a T si applica alla vite solamente la coppia assiale, col cricchetto una coppia e una forza radiale, che aumenta l'attrito sulla testa della vite.
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Olivier


Ecco la pinza smontata. Dopo aver rimosso la (le?) clip si sfila il prenetto che tiene le pastiglie in sede.
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Olivier


Ora con l'aiuto di un giratubi svedese si fanno arretrare (dolcemente, non serve schiacciare molto) i pistoncini. Se le pastiglie erano proprio alla frutta e i pistoncini sono usciti dalla sede sarà più critico farli rientrare, bisognerà fare attenzione che non si impuntino entrando storti schiacciare pian piano lungo tutta la circonferenza).
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Olivier


Ecco i pistoncini arretrati. In tutta l'operazione bisogna far attenzione a non perdere le mollette di lamiera  indicate dalle frecce, che a volte tendono a staccarsi.
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Olivier


Si montano ora le pastiglie nuove, si rimette il prenetto e le clip. Ora è possibile rimontare la pinza. Consiglio una goccia di frenafiletti medio e l'uso della dinamometrica (25Nm).
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Olivier


Passiamo al freno dietro. Io ho smontato la protezione di plastica per fare le foto, ma non è asoolutamente necessario.
Bisogna togliere la clip e sfilare il prenetto.
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Olivier


Ecco il prenetto sfilato. Ho fatto un po fatica a toglerlo, ho dovuto usare lo svitol (occhio a dove lo mettete) e martellare con un chiodo nel foro la testa del pernetto per farlo uscire.
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Olivier


Ora bisogna spingere la pinza contro il disco con molta forza. Prima lo si fa con la pastiglia vecchia su (quella dal lato pistoncini), poi si mette la pastiglia nuova e si spinge ancora.
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Olivier


Si rimonta la pastiglia, si rimonta il prenetto con il foro per la clip verso l'alto (altrimenti la clip non si infilerà fino infondo) e si mette la clip. Attenzione anche qui a non perdere il lamierino, che si trova in questa posizione.
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Tsof

Ottimo servizio, Oliver.

Posso permettermi di suggerire l'uso (al posto del classico giratubi da idraulico) del più pratico e maneggevole morsetto da falegname? Io quando ho fatto il cambio delle pastiglie del freno posteriore della mia 3tb ho usato quello.

CSC - Cellula Sirboni Cagliari

Windows-Linux user XT600 43f 1984  UTENTE SKIPE: Tsofnath  Altro che Euro5!!! la vera sostenibilità ambientale ... compostaggio domestico, case in paglia e una vecchia XT!!!

Olivier

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INDY

Chi vuole può anche cambiare le pastiglie ant senza smontare la pinza.

Per allargare i pistoncini, si può infilare un cacciavite a taglio tra le vecchie pastiglie e fare leva o girare il cacciavite (questo anche se avete la pinza montata), così non vi sono rischi di rovinare i cilindretti. PRIMA di mandarli indietro PULITELI BENE!!! se no rischierete di far finire della polvere o terra dietro il parapolvere dei cilindretti. Qualche persona apre anche il serbatoio dell'olio quando manda indietro i cilindfretti, ma non è necessariamente essenziale.

Il pernetto post è durissimo, non vi preoccupate se impazzite a toglierlo (e a metterlo), ma usate un martello e un chiodo senza punta (praticamente un cacciaspine) così si evitano possibili danni alla pinza se il chiodo inizia ad infilarsi tra pernetto e il metallo della pinza.

La pinza ant nel perno ha due mollette (coppliglie sfilabili).


Olivier


Ottimo!
Io ho smontato la pinza perchè ho il disco anteriore molto scanalato e faccio fatica a infilarci dentro le pastiglie.
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Fabio WM XT 600 IT

...confermo di usare io stesso un sergente o strettoio che dir si voglia per comprimere i pistoncini...ma se ho fretta uso anche una leva per smontare i copertoni (non appuntita quindi...) che se manterrete la pressione necessaria a lungo (non sono dei "fulmini" a rientrare del tutto....) vi fara' lo stesso lavoro :mvv:. La descrizione per queste pastiglie-pinze fatta da Oliver é applicabile ai modelli TTR (se non mi sbaglio...) ma su altri mezzi (XT e TT + vecchie...) é leggermente diversa. Consiglio per chi lo voglia fare sulla XT 2KF di leggersi anche http://usuarios.lycos.es/vaitemoto/pasti.htm  :mvv: :bye:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

Olivier

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Fabio WM XT 600 IT

FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

gna

Dovrei fare lo stesso alla pinza posteriore, ma mi sembra un po` diversa dalla tua in foto...
La mia moto e` una 3tb del 96, poi aggiungero` una foto...
La tua moto che modello e`? e la pinza di che marca?
Se aggiungi queste info penso che completi meglio il tutorial.
Ciao.

Olivier


Certo: tutti i miei tutorial sono fatti x un TTR (c'è scritto nella firma cmq)!
La marca non la so, ma quella pinza (la posteriore) la si trova in molte altre moto da unduro (husqvarna per esempio).
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Sergione

Grazie a te oggi pomeriggio, in 10 minuti, ho cambiato per la prima volta le pasticche posteriori da solo.

Grazie grazie grazie!

Olivier

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TestaLucente

"quanno te viè voja de fa quarcosa, mettete a sede e aspetta che te passa"
(Fabrizio)


gna

si ma devi scrivere:
"mi impegno...i soLdi per la birra"

Olivier

Citazione di: TestaLucente il 27 Settembre 2006, 17:13:16
Oliviè...

http://digilander.libero.it/TTR600/donazioni.htm


clap clap clap clap clap
hahaha hahaha hahaha hahaha

sei un gegno!!!

:riez: :riez:

Già, l'idea è buona, ma non ha funzionato per niente! Ho ancora una sete della eva...
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Lu90

Suggerisco qualche dritta nel cambio pastiglie:

- per allargare i pistoncini si può usare anche una pinza rovescia, quella cioè che stringendo i manici allarga le proprie punte, costa una sciocchezza è funge molto bene;

- primi di montare le pastiglie date loro una passata veloce con la carta vetrata sulla superficie di contatto con il disco;

- della pinza, con una lima leggera, smussate gli spigoli dii attacco, quelli cioè che il disco incontra prima nella sua rotazione, eviterete che il freno non freni e che fischi.
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

Deluxe

per l'xt600e del 99 il procedimento è lo stesso?