News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Problemi di avviamento a freddo (ttr600)

Aperto da joypad, 16 Giugno 2004, 17:37:12

Discussione precedente - Discussione successiva

joypad

Ciao, ho da poco acquistato un ttr600 del 2001 (3000km), che dire, uno spettacolo!!
L'unico *piccolo* problemino è che a freddo mi fa impazzire per metterlo in moto :(
La prima settimana ho dato la colpa all'inesperienza (anche se a caldo riuscivo con 1-2 tentativi), poi una mattina non c'è stato modo di farlo partire.
Chiamato il conc, è venuto a prendersi la moto e dopo 3 giorni mi ha detto che ha sistemato il carburatore.
L'ho ripresa, parte bene (anche se la mattina 6-8 tentativi li devo fare ugualmente, ma sarebbe il male minore), dopo altri 4 giorni, cioè ieri mattina, kaputt un'altra volta... :(
Prima di rovinarmi un altro fine settimana, avete qualche consiglio?
Grazie in anticipo a tutti!

Lucariello

dunque.....
non so se segui la procedura corretta.... ovvero aria tirata aspettare il click del decompressore e dare una scalciata decisa...
ma comunque la tendenza di dare problemi alla partenza per il ttr e` noto ma in genere e` a caldo......

l'unica cosa che e` imputabile a tale problema e` la carburazione non precisa..... anche se una candela efficiente ha una importanza determinante........

ti do un consiglio comunque ... prova a mettere una candela all'iridio... che ti aiuta per gli avviamenti e poi fai mettere apposto la carburazione ..... e non e` facile trovare un meccanico capace di metterla veramente apposto....
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

joypad

Complimenti per la velocità della risposta, neanche in chat!! :)
Cmq la procedura di avviamento è quella esatta, la cosa strana è che se fosse un problema di carburazione dovrei averlo più o meno sempre (cioè tutte le mattine), no?
Ho pensato che anche che si fosse intasato qualcosa, ma anche in questo caso mi sembra strano che mi sia successo per 2 volte di notte a moto spenta.
Boh.....cmq stasera mi armerò di pazienza e di una gamba di riserva e riproverò :)

Lucariello

la benzina di notte la lasci aperta o la chiudi???
questo potrebbe fare la differenza
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

joypad

Ieri notte l'ho lasciata aperta, ma questo dovrebbe dare problemi solo se il carburatore non tiene bene, o no?
Nel caso che sia questo il problema, cosa fare per rimetterla in moto?

4GianniVirdis

Citazione di: joypad il 16 Giugno 2004, 17:58:21
Nel caso che sia questo il problema, cosa fare per rimetterla in moto?
Il consiglio che dò io e quello di dare un bel calcione con tutto il gas aperto. Le controindicazioni sono che se non lo sai fare, rischi di danneggiare il motore o danneggiare la tua gamba destra. Io do il calcione, e se sento che il motore sta prendendo (non mi chiedere come faccio a sentirlo) mollo il gas. L'accensione risulta quasi normale. Se userai questo metodo lo farai a tuo rischio e pericolo!!!!!

ovi

ho pasato anche io tutto questo. tranquilo la moto e aposto.
allora giri la chiave, apri la benza, tiri l'aria e con la moto sul cavaleto ci sali sopra e dai due massimo tre pedalate leggere e fino in fondo. a questo punto basta portare la pedivela a meta corsa fino a sentire il klik lasciarla risalire e poi il colpo decisivo e voila. tutto questo in fole e senza toccare il gas.
se non parte al primo o al secondo colpo alzi il cavaleto e la sdrai dal lato sinistro fino quasi a toccare col manubrio per terra e riprovi. se fai tutto come ti ho spiegato sopra non deve non partire. atento a l gas non aprirlo quando scalci xche rischi il piede

Gio74

??? Prima di sdraiarla chiudi la benza!! ???
Allora il trucco funziona è OVI??? Ciao GIO ;)

ovi

GRANDE GIO  ??? ??? ??? FUNZIONA FUNZIONA. mi hai risparmiato la fatica delle "dieci pedalate".

Olivier

Citazione di: joypad il 16 Giugno 2004, 17:37:12
L'unico *piccolo* problemino è che a freddo mi fa impazzire per metterlo in moto :(

Spesso aiuta alzare un po il minimo se fa fatica a partire. Basta dare un mezzo giro alla vite, poi quando il motore si scalda rimetti tutto a posto. Il minmo è quella vite nel carburatore che puoi girare a mano (non si sa mai...). Ovviamente devi anche tirare un po d'aria...
I miei tutorial per TTR:
http://digilander.libero.it/TTR600
BLOG sul cambio del TTR, giorno per giorno: http://ttr600.blogspot.com/

joypad

Grazie a tutti per l'appoggio morale e i consigli, ieri sera mi sono rimesso a scalciare e alla fine ho avuto la meglio  :)
Un dubbio: ma il ponticello sulla centralina (quello rosso e nero) influisce solo sull'anticipo a 4000-4500? perchè mi sono accorto che il conc me lo aveva riattaccato.
Grazie ancora e una  ??? per tutti!! (anche se virtuale... :) )