Ancora sui colori: il NERO

Aperto da vice63, 30 Settembre 2007, 18:43:31

Discussione precedente - Discussione successiva

vice63

Scusate ho bisogno di un aiuto.
Forse nelle varie discussioni è già stato detto ma non la trovo.
Non ho ben presente se il modello XT 600 Ténéré del 1985 (55W) avesse le parti nere verniciate LUCIDE o OPACHE.
Sarà forse una domanda ovvia ma, dopo averle verniciate lucide, mi sembrano un pò strane nell'insieme. E mi è venuto il dubbio
Grazie mille a tutti!
:ok:
Vice63
ex Cagiva Ala Rossa 350
ex Suzuki DR600 ex Suzuki DR650SE ex Yamaha XTZ 750 Supertenerè ex Suzuki GSF 1200 Bandit ORA Suzuki dl 1000 VStrom, Yamaha XTZ Tenerè 55W, Suzuki DR 800Big

Gummo

Non vorrei sbagliarmi, ma la piastra di sopra dovrebbe essere nero opaco e quella di sotto esattamente com'è in foto.
Chiedi all'utente "Leonardo", il guru del restauro.

Bel lavoro complimenti.  :ok:
La risposta è 42

Coloro che rendono impossibili le rivoluzioni pacifiche renderanno inevitabili le rivoluzioni violente. JFK

Alekosd

Ti posto un particolare di una foto del mio Tenerè. non è lucido, ma nemmeno nero matto. Basta che guardi un qualsiasi xt 600.

vice63

In effetti è "una via di mezzo". Ho sempre reputato l'opacità al fatto che generalmente sono moto di parecchi anni
Vice63
ex Cagiva Ala Rossa 350
ex Suzuki DR600 ex Suzuki DR650SE ex Yamaha XTZ 750 Supertenerè ex Suzuki GSF 1200 Bandit ORA Suzuki dl 1000 VStrom, Yamaha XTZ Tenerè 55W, Suzuki DR 800Big

Leonardo

Le parti verniciate in nero dei Ténéré non sono lucide ma opache.

Se però raffrontiamo il nero opaco di moto di 20 e + anni fa, con i neri opachi di oggi, vedremo che il nero opaco di una volta, si presenta comunque + lucido rispetto al nero opaco di oggi.

Questo perché le formulazioni delle vernici sono cambiate e l'unica che riproduce quasi fedelmente le tonalità di una volta è la vernice nitro, sempre + difficile da trovare in quanto sta andando in esaurimento, non potendo essere + prodotta.

Volendo riprodurre una nero opaco che sia identico a quelli di una volta, che erano + lucidi di quelli di oggi (scusate i bisticci di parole, ma è l'unico modo x essere precisi), ma comunque opachi, si può seguire questa strada.

Per prima cosa useremo vernice poliuretanica bicomponente.

In questa vernice, la differenza tra il lucido e l'opaco, è dato dal diverso rapporto di catalizzatore.

La lucida si ottiene miscelando due parti di base A (vernice) ad una parte di base B (catalizzatore).

L'opaca, si ottiene miscelando alla base A, una percentuale oscillante tra il 5 ed il 10% di base B.

Più ci si avvicina al rapporto di 2 : 1, che è quello della vernice lucida, più l'opaco diventa lucido.

Spero di essere stato chiaro

vice63

Veramente chiarissimo, ancora grazie per l'aiuto.

Un saluto :)
Vice63
ex Cagiva Ala Rossa 350