News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

fumata bianca si, fumata bianca no...

Aperto da liberixt, 20 Settembre 2007, 12:54:12

Discussione precedente - Discussione successiva

liberixt

Ciao, magari qualcuno mi può aiutare a capire come mai accade questo.

Certe mattine quando accendo la moto (con l'aria tirata per una decina di secondi) a volte capita che inizia a fare un sacco di fumo bianco per qualche secondo, mentre altre volte non ne fa per niente..

accellerando poi il fumo si attenua e sparisce..

l'incidenza è tipo 1 mattina su 4... mistero della fede...

graz anticipat

tororosso

Il mio ttr l'ha fatto per mesi ad ogni prima messa in moto della giornata, poi un giorno basta...non fuma più! -ninzo'-

ivan64

Citazione di: tororosso il 20 Settembre 2007, 13:09:07
Il mio ttr l'ha fatto per mesi ad ogni prima messa in moto della giornata, poi un giorno basta...non fuma più! -ninzo'-

Uguale o quasi.... aperto il motore per il cambio, ogni tanto fumata bianca! Riaperto per cuscinetti di banco e biella, controllato pistone, sostituito gommini valvole, controllato tutto, richiuso e fumava! L'ha fatto per 3 mesi, poi mai piu!
FE450 - XT660Z

Gna

Luogo origini: Palermo

benzo11

fumate bianche indicano olio bruciato, in teoria.. ciò significa che entra olio in camera di combustione; questo accade perchè non tengono più o le fasce del pistone o i gommini delle valvole!!
In genere è così, ma come ti ha detto ivan fa un pò come gliè paree  :nooo:
"Che tu pensi di farcela oppure di non farcela, hai comunque ragione."         Henry Ford.

liberixt

grazie, condensa di umidità non credo, tengo la moto nel box che non è umido..
anche io pensavo fosse olio, anche perchè la fumata puzza un bel po', e a volte è più densa mentre altre meno..
..e comunque non capisco da dove passa l'olio mentre la moto è a nanna, magari dai gommini delle valvole... allora in teoria se lasciassi la moto ferma più a lungo potrei avere una fumata più densa, mentre se la tengo ferma solo 12 ore  meno.. la terrò d'occhio, forse cosi lo capisco..  :ok:

:sigaro: io preferisco altre fumate bianche...

hahaha hahaha hahaha

SNOOPY L'AFRICANO

quando il motore è fermo, l'olio in testa filtra attraverso i gommini andati e finisce in camera di scoppio, quindi quando metti in moto, la moto fuma
se invece la fermi per pochi minuti, l'olio non ha il tempo di passare attraverso i gommini, e se passa è talmente poco che nemmeno te ne accorgi quando brucia. CIAO!!
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

STUZIGA

sono i gommini delle valvole che non tengono piu'. lo ha fatto anche a me.il fatto che alcune volte non lo fa dipende secondo me dalla posizione in cui si trovano le valvole quando la fermi. es tutte chiuse,aspirazione aperte o viceversa. ovvero una posizione in cui l'olio defluisce meglio.

liberixt

grazie ragazzi, quando verrà il momento allora cambieremo pure quelle..

pisenlov!

genmarr

Citazione di: liberixt il 20 Settembre 2007, 16:47:45
grazie ragazzi, quando verrà il momento allora cambieremo pure quelle..

pisenlov!

a me è capitato su 2 motori con i gommini del set kedo, ma il problema finisce dopo un pochino di tempo di utilizzo, forse il gommino valvola si adatta
bene allo stelo della valvola!
xt 3tb -typhoon 125 - Fz6 S2 - motom 48

angelott

ivan64

Citazione di: angelott il 24 Settembre 2007, 12:47:31
Anche secondo me.

Non può essere condensa, da dove verrebbe? poi basta annusare, l'olio puzza, la condensa no, e se il fumo è bianco-azzurro non ci sono dubbi, è olio! Poi fuma sempre non appena messa in moto, ma dopo 5-15 secondi, e questo esclude la condensa.

FE450 - XT660Z

angelott

Citazione di: ivan64 il 24 Settembre 2007, 13:26:04
Non può essere condensa, da dove verrebbe? poi basta annusare, l'olio puzza, la condensa no, e se il fumo è bianco-azzurro non ci sono dubbi, è olio! Poi fuma sempre non appena messa in moto, ma dopo 5-15 secondi, e questo esclude la condensa.

-ninzo'-

davexr

capitava anche a me col ttr. C era una piccola crepa sulla testa. Se si montano i gommini nuovi e originali l olio non passa. garantito. ma se ce una crepa....