News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Olio Motul su TTR e folle a caldo

Aperto da abezze, 11 Ottobre 2007, 10:12:33

Discussione precedente - Discussione successiva

abezze

Sono abituato sui cambi difficili di tipo Yamaha ad usare il Motul V300 factory 10W40 che lo rende morbido e preciso.
Inoltre ne ho già in casa un pò...

Qualcuno l'ha provato o ha controindicazioni per questo olio doppio estere ? Lo ritenete troppo buono per il suddetto motore?

Ho preso la moto usata e non so quando sia stato fatto l'ultimo cambio.

So che a caldo è impossibile mettere in folle.

Credo che dipenda dall'olio, confermate?

robo

Mettere un olio buono non ha controindicazioni...
io ho messo il motul 10w40 e mi son trovato male col cambio,col 15w50 (sempre motul) invece la moto andava che era una meraviglia.
Io me la spiego così: il motore è stato progettato con detterminate tolleranze per cui un olio troppo liquido creas scompensi e non fa da cuscinetto per gli organi meccanici come dovrebbe  o come è stato studiato.
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

abezze

Citazione di: robo il 11 Ottobre 2007, 10:19:05
Mettere un olio buono non ha controindicazioni...
io ho messo il motul 10w40 e mi son trovato male col cambio,col 15w50 (sempre motul) invece la moto andava che era una meraviglia.
Io me la spiego così: il motore è stato progettato con detterminate tolleranze per cui un olio troppo liquido creas scompensi e non fa da cuscinetto per gli organi meccanici come dovrebbe  o come è stato studiato.

Grazie robo, allora vado di 15W50 che così va bene anche l'estate...  eventualmente aspettando un pò di più che si scaldi d'inverno...
Tu hai provato il motul 5100 semisint. da 10 euro/Kg o quello racing V300 da 20 euro al Kg?

Putroppo su certe frizioni alcuni oli danno problemi... in particolare ti posso citare la frizione della Yamaha R1 2004. Con olio motul factory nessun problema, mentre con lo Shell raccomandato dalla casa la frizione per uso pista si cola dopo 3000 km... idem dopo solo 1000 km si incollano i dischi usando motul V300 5w40.

robo

Io ho usato il 5100, da 8€ il litro se non sbaglio...di media faccio 3 cambi d'olio,però di consiglierei di farne almeno 2 l'anno: uno in primavera e uno in autunno,mettendo un 15w50 e un 20w 50.
Io così mi son trovato benissimo!
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!