News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Frizione poco resistente

Aperto da sifadase, 07 Luglio 2004, 10:31:46

Discussione precedente - Discussione successiva

sifadase

Ciao a tutti,

ho sostituito i dischi guarniti della mia 2kf del '89, ma ho notato che a motore caldo - ad esempio dopo aver percorso una trentina di km sui 100/120 km/h - la frizione diventa meno efficace; in particolare da fermo il gioco alla leva sul manubrio aumenta fastidiosamente, rendendo il cambio duro e poco manovrabile.
Aggiungo che come olio uso il Motul 5100 sae 15/50.
E' normale???

Grazie, Simone.

paolox

ti dirò, anche io ho provato quell'olio e a freddo è tutto ok, ma quando si scalda menga tropp! nel senso che da fermo il cambio diventa cosi duro che non riesco a muoverlo per passare dalla prima al folle se non sgassando di brutto!! mah!! mi sa che ritorno al castrol gps, è + liquido (forse dura meno) ma costa anche meno e non mi ha mai dato di sti problemi!!
ciao

sifadase

In effetti ho preso il Motul sia perchè ben referenziato dal forum, sia perchè l'ho pagato 7 euro al litro.
Forse dovrei cambiare olio?

INDY

Io che prima avevo quell'olio (MOTUL) avevo li stessi problemi.

Cambiando olio tutto è praticamente svanito.

Idem per Ottaz. ;)

paolox

Citazione di: INDY il 07 Luglio 2004, 11:53:38
Io che prima avevo quell'olio (MOTUL) avevo li stessi problemi.

Cambiando olio tutto è praticamente svanito.

Idem per Ottaz. ;)

... interessante, che olio usate ora?
grazie!

lele74

bardahl xtc c60

un po costoso ma mi ci sono trovato bene
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

rumiz

x Simone
La efficacia della frizione dipende da diversi fattori.
Uno di questi è olio, ma non vedo il nesso di questo con il gioco della leva frizione.
Il complesso dei dischi condotti-conduttori è movimentato da una serie di meccanismi ,leva, filo, aste spingidisco, sfera, leva spingidisco.
Succede con il tempo-usura che questa serie di cose si prendano  gioco (di noi);
in sostanza la corsa di spinta si riduce.
Se così fosse devi riguadagnare il possibile agendo internamente, in primis registro asta spingidisco che poi bloccherai con il controdado (deve avere un leggero gioco in appoggio)
Piastra portadischi dove lavorano di coltello i denti dei dischi condotti è importante, se presenta un profilo a sega và sostituita in quanto ostacola lo scorrimento assiale dei dischi stessi.
Sulle 3TB i denti dei dischi condotti sono di numero inferiore  rispetto alle vecchie frizioni e la piastra portadischi si usura prima, io li ho travasati  delle vecchie XT.
Altro fattore banale, la leva sul manubrio in lega di alluminio  tende ad asolarsi e prende una avancorsa a vuoto, inserire una boccolina in bronzo.
La frizione, usando una metafora è come un polmone, deve  respirare, muoversi ampiamente come un mantice; diversamente  se non respira correttamente (sui cavalli si usa il termine bolso, enfisema) inizierà come un male ad intaccare gli altri organi ( cambio  duro, folle sfuggevole; )
per verificare visivamente il concetto  siediti  sulla moto a carter smontato (senza olio) tira la leva e  guarda la frizione, scorre? Respira? gli alveoli (i dischi) si staccano! Diversamente rianimala con i registri o con gli euro ( ricambi)
Naturalmente  prima di partire rivestila!
Mi rendo conto che senza supporto visivo è difficile comunicare, spero di esserci riuscito con le metafore
Fammi sapere
Le convinzioni, più delle bugie, sono nemiche pericolose della verità.  Friedrich Nietzsche

BelRay

:)bel post, rumiz!
???
...e bellissima la citazione finale.
??? ???
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

INDY

Quello che dici è totalmente vero, ma cambiare olio o tipo di olio, nel mio caso ha fatto miracoli! ;D tutto è scomparso (il cambio durissimo a trovare la folle a caldo!!!) senza intervenire neanche su un registro!!!

PROVARE PER CREDERE!!! ;)

sifadase

Vorrei ringraziare Rumiz per il pieno di consigli.
Al tempo stesso ringrazio tutti gli intervenuti per lo stesso scopo.

??? a volontà per tutti...